Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Farewell to the Ark

Traduzione di Shimamura81, revisione battleroyale

14 risposte a questa discussione

#10 LL ©

    Cameraman

  • Membro
  • 514 Messaggi:
  • Location:Olduvai
  • Sesso:

Inviato 23 May 2010 - 02:55 PM

Grazie infinite Shimamura !

e complimenti per la recensione: veramente ben fatta !

Anch'io amo profondamente tutto il cinema di Terayama, e ora finalmente (grazie a te) vedrò anche Saraba hakobune con i sottotitoli in italiano (l'ho già visto con i sub in eng ma è stata durissima e non me lo sono goduto appieno)..

Mi piacerebbe però dare il mio contributo a proposito, visto che Terayama rimane una figura sconosciuta a molti e che invece risulta importantissima per tutto il mondo cinema (sia orientale che occidentale), vorrei cioè segnalare anche Les fruits de la passion (film del 1981 commissionatogli dai produttori francesi di Histoire d'O per una specie di sequel di quest'ultimo -idea che poi subirà dei cambiamenti-) che, a differenza di quello che si potrebbe facilmente pensare, mantiene tutte quelle caratteristiche stilistiche che contraddistinguono il cinema di Terayama.
Inoltre vorrei anche precisare che la versione da 72 minuti di Emperor Tomato Ketchup è del 1970 e che viene prima della versione da 27 min (quella del 1971). Questa versione ridotta è uno dei due cortometraggi ricavati dalla versione lunga di Emperor Tomato Ketchup. L'altro cortometraggio ricavato è Janken senso (che infatti è l'ultimo quarto d'ora dell'Emperor Tomato Ketchup del 1970).

Ancora grazie,
Luca

SOTTOTITOLI TRADOTTI
🇯🇵 Tomato kecchappu kôtei / Shūji Terayama / 1970🇪🇸 Honor de cavallería / Albert Serra / 2006 ◦ 🇫🇷 Un chapeau de paille d'Italie / René Clair / 1927 ◦ 🇮🇹 Thaïs (versione francese) / Anton Giulio Bragaglia / 1916

"Le cinéma est une invention sans avenir" (Louis Lumière)

Decorato al petto di rarissima medaglia di Uomo Tette™ dal Reverendo lordevol in data 08/07/2013

#11 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 May 2010 - 05:42 PM

Grazie Luca, e a tutti voi che avete visto o vedrete il film.!

Riguardo la datazione di emperor, in realtà va fatta una precisazione. Secondo alcune fonti la versione lunga sarebbe del 1970, e quella corta del 1972. Secondo Imd ed altri studi sul Maestro entrambi i lavori sono del 1971. Secondo altri il lungometraggio sarebbe del 1970, ma mai pubblicato, se non nel 1971 in forma di corto, fino a poi riapparire come lungometraggio nel 1996.
Ho preferito mantenere i dati ufficiali, cioè il 1971.

Fruit de la passion è un film che pur iscrivendosi nel chiaro registro dell'opera di Terayama, tuttavia è privo sul piano narrativo, ma non stilistico però, come hai fatto bene a notare, di alcune caratteristiche tipiche delle sue opere. Parlo del carattere auitobiografico e di quello folkloristico. Naturalmente il lavoro è sempe eccellente (Terayama è come il maiale, non si butta niente..).
L'opera è peraltro disponibile in italiano.

See ya soon, e grazie ancora! :em41:

Messaggio modificato da Shimamura81 il 23 May 2010 - 05:43 PM

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#12 BiancoSole

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 14 January 2012 - 04:25 PM

Recensione davvero coinvolgente... posso chiederti aiuto per reperire "Farewell to the Ark" con sottotitoli? Grazie!

#13 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 January 2012 - 12:02 PM

Grazie, ti ho mandato un PM ^___^

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#14 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 16 January 2012 - 12:08 PM

Grandissimo, enciclopedico Shima!
Questo voglio vederlo tanto.
...e la nota 11 è la migliore! :em16:

#15 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 January 2012 - 12:17 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il 16 January 2012 - 12:08 PM, ha scritto:

Grandissimo, enciclopedico Shima!
Questo voglio vederlo tanto.
...e la nota 11 è la migliore! :em16:

Ahahahahah, vero :em15: ... L'unica in cui ero lucido ahahahahah

Se hai problemi a reperirlo mandami un PM :em83:

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi