←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Red Family

 foto LorpyAE 15 May 2018

RED FAMILY


Scritto da Kim Ki-duk


Immagine inserita



Informazioni

Titolo: Red Family / Bulgeun gajok

Regia: Lee Ju-hyoung

Sceneggiatura: Kim Ki-duk

Genere: Drammatico - Azione

Durata: 99 minuti

Nazione: Sud Corea

Data di rilascio: 6 novembre 2013


Cast

Kim Yu-mi: Comandante

Jung Woo: Kim Jae-hong

Son Byeong-ho: Cho Myung-sik

Park So-young: Min-ji

Oh Jae-moo: Chang-su

Byeong-eun Park: Padre di Chang-su

Kang Eun-jin: Madre di Chang-su

Kang Do-eun: Nonna di Chang-su



Trama

Un’apparente famiglia composta da padre, madre, figlia e nonno si è appena trasferita a Seoul. In realtà si tratta di una delle tante squadra di spie Nord Coreane sotto copertura che è stata incaricata, sotto ricatto, di andare a Seoul per compiere alcuni omicidi ed indagini in nome della propria Patria. La squadra, qui, conoscerà i propri vicini di casa: si tratta di una famiglia che non fa altro che litigare dalla mattina alla sera. Tuttavia, conoscendo sempre di più i loro vicini, il gruppo di spie si renderà presto conto che i litigi della famiglia non sono nulla in confronto al dolore che devono sopportare loro, obbligati ad uccidere per evitare che i loro cari siano uccisi in Nord Corea. Anche un semplice e spiacevole atto come quello del “litigio” riuscirà a sensibilizzare il gruppo e a renderlo quasi invidioso della vita dei vicini. Il gruppo, piano piano, comincerà a comportarsi come una vera e propria famiglia avendo solidarietà, comprendendo gli errori l’uno dell’altro e realizzando le condizioni in cui hanno dovuto vivere fino ad ora.




Commento

Un film sia adatto a chi ancora non è a conoscenza della situazione del Nord Corea, sia adatto a chi invece vuole approfondire ed espandere la propria visione in merito. Kim Ki-duk ci racconta infatti, ancora una volta, attraverso riprese e sceneggiature talvolta molto forti volte a sensibilizzare il pubblico, una realtà molto dura e che purtroppo ancora oggi esiste.
Il film, oltre che a servire da documentario e testimonianza degli orrendi crimini che ancora oggi il Nord Corea compie, vuole, quasi paradossalmente, farci capire come in realtà i Nord Coreani siano un popolo come tutti gli altri, capaci di amare e provare sentimenti, ma che, tuttavia, ha avuto la sfortuna di nascere in un luogo in cui regna la dittatura e in cui si è obbligati a compiere crimini se non si vuole che ai propri famigliari avvenga qualcosa di tragico.
Per tutta la durata del film è infatti possibile intuire come le opinioni della "famiglia" siano in realtà opinioni inculcate che vengono recitate a memoria per non passare dei guai, e di come, probabilmente, la loro crescita psicologica sia già iniziata ancor prima dell'inizio delle vicende del film.
A testimonianza di ciò vi è la prova che tutti i personaggi iniziano a provare dei sentimenti per altre persone: il ragazzo verso la comandante, la ragazza verso il ragazzo suo vicino di casa nonché suo coetaneo e l'anziano signore verso l'anziana vicina di casa, la quale però non ha sicuramente passato tutto quello che ha passato lui.
Una visione piacevole e interessante sia per acculturarsi, sia per godersi una più che buona opera cinematografica del buon Kim Ki-duk.




SOTTOTITOLI

(versione: unknown)


Traduzione: LorpyAE
Revisione: Mitiko970



Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 30 May 2018 - 06:06 PM
Rispondi

 foto fabiojappo 15 May 2018

Salutiamo l'esordio come subber su AW di LorpyAE :em67: Grazie per i sottotitoli.
Proposta sicuramente interessante per il tema e anche per la curiosità di avere dietro, come produttore e sceneggiatore, Kim Ki-duk (ci sono pure autocitazioni che non anticipo). Il risultato è un film strano, anche bizzarro per certi aspetti, ma al netto dei difetti evidenti mi sono affezionato ai personaggi durante la visione.
Messaggio modificato da fabiojappo il 15 May 2018 - 01:28 PM
Rispondi

 foto LorpyAE 15 May 2018

E' un piacere poter contribuire ad AsianWorld! Sicuramente se mi capiterà tra le mani qualche altro succulento film non ancora tradotto riapparirò di nuovo :P
Proprio durante il periodo di traduzione di questo film, per coincidenza, i due leader delle due Coree si sono incontrati e hanno attraversato il confine per la prima volta. Gli accordi che sono stati presi sono tanti, come lo smantellamento di diversi siti di test nucleari Nord Coreani. Probabilmente questo è solo l'inizio di un nuovo futuro che piano piano riavvicinerà le due Coree. La storia sta per essere scritta. Speriamo in bene :happy:
Rispondi

 foto JulesJT 16 May 2018

Grazie mille, LorpyAE! ^^
Rispondi

 foto Kiny0 16 May 2018

Questo mi interessa parecchio! Non vedo l'ora di vederlo per via della sceneggiatura di Kim. ;) Grazie LorpyAE, bell'esordio!
Rispondi

 foto Woody 18 May 2018

Grazie LorpyAE per la traduzione! Avete fatto bene a indicare subito dopo il titolo "scritto da Kim ki-duk" :D E' una proposta interessante, che sicuramente va vista! Fabiojappo, immaginavo ci fossero dei difetti, sono inevitabili, se un film è scritto da lui. Guarderò e voterò! Alla prossima :)
Rispondi

 foto firvulag 19 May 2018

Grazie ottima proposta, il cinema coreano mi piace sempre di più
Rispondi

 foto pessoa1992 28 May 2018

Non riesco a trovare le copie in edicola.
Messaggio modificato da François Truffaut il 29 May 2018 - 09:39 AM
Motivo della modifica: : Violazione del disclaimer.
Rispondi

 foto fabiojappo 29 May 2018

Visualizza Messaggiopessoa1992, il 28 May 2018 - 03:17 PM, ha scritto:

Non riesco a trovare le copie in edicola.
Ti ho scritto un messaggio (in questi casi contatta direttamente in privato il subber o me)


Visualizza MessaggioWoody, il 18 May 2018 - 08:21 AM, ha scritto:

Fabiojappo, immaginavo ci fossero dei difetti, sono inevitabili, se un film è scritto da lui. Guarderò e voterò!
Magari è solo un mio punto di vista. Facci sapere dopo la visione
Rispondi