←  Cina & Hong Kong

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Buddha Mountain

 foto paolone_fr 16 Dec 2011

buddha mountain in realtà altro non è che un film "vorrei ma non riesco" della regista che già sulla stessa linea aveva sfornato lost in beijing. e a me più che la terza via del cinema cinese (che esite pieamente ma sta altrove, nell'onirismo nostalgico lanciato da jiang wen, per l'esattezza, una 15ina di anni fa) pare un tentativo malriuscito di scimmiottare il drammatico indie da festival sundance. na roba che ora come ora in cina è fuorimoda e fuoritempo e non di poco

bravissime comunque fan bingbing e sylvia chang, non è un caso se la scena che ancora adesso m'è rimasta impressa è quella di fan che si rompe la bottiglia sulla zucca. adorabile canaglia.
Rispondi

 foto Kiny0 16 Dec 2011

Riguardo il commento di Cignoman, il 1° difetto a me non è dispiaciuto per nulla, anzi le sequenze sul treno mi hanno fatto venire la pelle d'oca... il 2° forse sì, si sarebbe potuto evitare. Ribadisco per l'ennesima volta che il film è stupendo, mi ha commosso ed è stato un piacere tradurlo! Ringrazio ovviamente fabiojappo per aver tradotto insieme a me questo film e Tyto per la revisione ai sub. :em69:
Messaggio modificato da Kiny0 il 18 December 2011 - 03:01 AM
Rispondi

 foto sobek 16 Dec 2011

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 16 December 2011 - 05:34 PM, ha scritto:

che esite pieamente ma sta altrove, nell'onirismo nostalgico lanciato da jiang wen, per l'esattezza, una 15ina di anni fa

ma su questo non ci piove ! e siamo su altri livelli; Jiang Wen non ha fatto cilecca una volta che sia una ed è non solo un grande rappresentante di quella "terza via" ma uno tra i più grandi cineasti in assoluto del cinema cinese; concordo, almeno in parte, che l'autrice si lascia andare a qualche intellettualismo fuori luogo, l'aveva già fatto in Lost in Beijing, però io ci ho trovato una sincerità di sentimenti genuina e la grande prova di Sylvia Chang , Fan Bin Bing e degli altri attori è una colonna portante del film.
Rispondi

 foto Îshta 18 Dec 2011

Nell'insieme è un bel film!
La prima metà mi ha preso di più. La scena della bottiglia e del bacio è stata imprevista ed entusiasmante. Faceva sperare bene, ma continuando nella visione il ritmo è calato e nonostante ci siano scene molte belle, intense e riflessive, manca un qualcosa che lo renda veramente speciale.
Belle le musiche ^^
Voto: 7.5

Grazie per il lavoro che fatte . . .grazie per i Sub! Siete Fantastici!
Messaggio modificato da Îshta il 18 December 2011 - 09:12 PM
Rispondi

 foto Hikaruno5 19 Dec 2011

Dio, quant'è che non passavo.

Grazie mille per i sub, questo film lo attendevo da un po'.
Rispondi

 foto Yoshikawa 19 Dec 2011

Che bello! più film cinesi su AW! grazie ragazzi!
Rispondi

 foto trick 10 Jan 2012

Li Yu ha dimostrato un salto di qualità gigantesco! Lost in Beijing era davvero un film carino, ma con Buddha Mountain siamo su altri livelli. Una capacità narrativa davvero sorprendente accompagnata da quattro attori bravissimi, anche se il duo femminile composto da Fan Bingbing e Sylvia Chan è di gran lunga superiore. La lunga sequenza sul treno mi ha messo i brividi, come quella della bottiglia. Complimenti davvero, mi è piaciuto tantissimo
Rispondi

 foto Shimamura 16 Jan 2012

Mi è piaciuto molto, e nonostante i difetti che ci sono, ben evidenziati dal cignuzz, lo consiglio. Citando François, anch'io vorrei vedere più spesso questa terza via del cinema cinese.
Rispondi