Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] TRAMONTO

Traduzione di _Benares_

13 risposte a questa discussione

#10 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 November 2007 - 01:31 AM

Accidenti!

Nella mia ignoranza del linguaggio cinematografico, avverto un liguaggio che rimane (ancora) un passo oltre la mia linea di comprensione, come un ombra appena al di là del campo visivo. Ripetizioni e ossessioni si rincorrono per tutta la durata del cortometraggio. Il simbolismo è spesso facilmente comprensibile (la foto con i compagni di classe, il passaggio delle stagioni man mano che il bambino si avvicina verso la fine, vera e metaforica, la sabbia che scorre tra le dita, chiaro parallellismo con la vita.
Mi ha lasciato un impressione molto forte. Alcuni passaggi, prettamente legati alla cultura giapponese, mi sono rimasti oscuri, ma di certo è una pellicola che non può lasciare indifferenti... :em16:

Di sicuro da vedere più volte per scoprire e chiarire i vari aspetti del cortometraggio.
Certo, sembra un esercizio di stile, dove il regista si diverte con la sintassi cinematografica e il metalinguaggio, ma mi ha comunque molto colpito.

Grazie Benares per averc(m)i portato a conoscenza di questa piccola chicca del cinema giapponese :em16:

Voto: 8
:em83:

Messaggio modificato da AsianPat il 14 November 2007 - 01:40 AM

Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#11 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 27 November 2007 - 10:32 AM

come forse avete intuito non amo particolarmente certa sperimentazione visiva e narrativa. ma qui c'è qualcosa. qualcosa che mi ha tenuto incollato allo schermo, che non mi ha fatto annoiare. sarà il ritmo da commedia, la musica divertente, il protagonista che non possiamo far a meno di seguire nel suo viaggio nello spazio-tempo. anche visivamente ha il suo fascino (perverso?!). davvero un piccolo gioiellino.
grazie ben
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#12 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 27 November 2007 - 11:14 AM

Grazie a te e anche ad Asianpat per i commenti! :em81:

#13 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 November 2007 - 04:06 PM

il ritmo, il ritmo! e' tutto qui, questo lavoro, interessante e affascinante.
sono 30 minuti che passano velocemente e si lascerebbe rivedere anche dopo poco tempo.
Bellissimo il finale!

PS: il protagonista, e' "una" protagonista ^_^
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#14 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 November 2007 - 04:20 PM

Visualizza Messaggiosonoro, il Nov 27 2007, 04:06 PM, ha scritto:

il ritmo, il ritmo! e' tutto qui, questo lavoro, interessante e affascinante.
sono 30 minuti che passano velocemente e si lascerebbe rivedere anche dopo poco tempo.
Bellissimo il finale!

PS: il protagonista, e' "una" protagonista ^_^

P.S: mi sembrava, ma non ho capito se recita la parte di un giovinetto o di una giovinetta...
:em05:

già che siamo in tema, qualcuno ha un interpretazione del perchè
Spoiler
:em50:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi