Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Fallen Angels - Angeli Perduti

di Wong Kar-Wai

15 risposte a questa discussione

Sondaggio: Indice di gradimento

Indice di gradimento

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 October 2006 - 01:11 AM

.

Fallen Angels
Angeli Perduti



Immagine inserita


Paese: Hong Kong
Anno: 1995
Genere: Drammatico - Azione
Regia: Wong Kar-Wai
Cast: Michelle Reis, Leon Lai, Takeshi Kaneshiro,
Karen Mok, Charlie Yeung, Chan Man-Lei


Agent si prende cura e organizza il lavoro per Ming, assassino solitario e pigro a cui piace il suo mestiere perché le decisioni sono prese da altri. I due non si sono mai incontrati, ma sono in continuo movimento l'uno attorno all'altro. Ho è un teppistello muto dall'età di cinque anni che passa le sue notti a penetrare in negozi di altri per riaprirli al pubblico. Quando incontra Cherry crede di aver trovato la sua strada, non fosse che lei è in cerca di un altro.
Nato da una costola impazzita di Chungking Express, Fallen Angels è generalmente considerato un film minore, spurio, sorta di protesi cancerosa del corpus originario. Conservando tutti i suoi difetti e i suoi limiti, è però pellicola da rivalutare perlomeno nella misura di una distanza più che una prossimità con il suo fratello maggiore. Blues di neon, cemento e desolazione, racconta la notte del desiderio con una vicinanza impensabile ai suoi protagonisti. Proprio come Gustave Flaubert confessava che Emma Bovary c'est moi, Wong Kar-wai arriva alla estremizzazione dell'indistinzione sempre paventata con i personaggi che racconta. E se il regista è materia inscindibile rispetto ai suoi film, la forza del cinema di Wong Kar-wai nasce allora nella totale perdizione e assuefazione di narratore e narrato, in una promisquità che non teme derive. I protagonisti di Fallen Angels sono corpi desideranti che pulsano di vivide emozioni elettriche, corpi spogliati della loro spazialità che occupano lo schermo trascendendo le loro dimensioni per condensarsi nello e sullo sfondo. Corpi ormai piegati all'incomunicabilità - che sia il mutismo di Ho, la lontananza di Agent e Killer o i monologhi alla segreteria telefonica di Cherry - che proprio per il loro riflettersi nella narrazione cercano/trovano un sovraccarico di comunicazione mediata. Killer e Agent si rincorrono sulle note di un juke-box, con parole lanciate al vuoto di un locale deserto e di un barista solo immaginato, la voce over di Ho diventa quasi stordente, talmente assordante da superare la fisicità con cui accalappia i clienti dei suoi negozi ambulanti. Perché Fallen Angels è uno dei possibili cantici della rinascita urbana, storia di personaggi che cercano di riappropiarsi di spazi disumanizzati, non-luoghi spersonificanti dentro i quali è facile evaporare e perdersi. Un nomadismo incessante, simbolo di una ricerca della felicità comunque destinata al fallimento, se non per brevi e passeggeri momenti che arrivano e fuggono senza possibilità di essere afferrati e stretti razionalmente. E nella contrapposizione con il nulla vacuo del mare in tempesta cittadino viene dispiegata l'unica vera arma possibile, quella seduzione che già Jean Baudrillard paventava come unica salvezza dalla morte del desiderio, vale a dire dell'umano. Un rifugio nello sfuggente, persino nell'apparente, nel deliquio di un gioco che si rinnova senza tregua - tra masturbazioni plastificate e telecamere ondivaghe a rubare momenti di intimità di un genitore troppo reale, prima che sia troppo tardi - contro ogni certezza precostituita e qualsiasi fissità fossilizzante.
Un film seducente - dunque irrimediabilmente sfuggente; protesi squisitamente organica e pulsante, difficilmente anestetizzabile.

Recensione di Stefano Locati per www.hkx.it



intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#2 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 October 2006 - 12:28 PM

Ommioddio una pioggia di rece! :em16:

Dovrei rivederlo per votare... :em15:

#3 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 30 October 2006 - 01:01 PM

Siwolae, il Oct 30 2006, 01:28 PM, ha scritto:

Ommioddio una pioggia di rece! :em16:

Dovrei rivederlo per votare... :em15:

Visualizza Messaggio


Idem: me lo ricordo troppo come appendice a Hong Kong Express (oltertutto, sulla carta, lo era). Il WKW che mi entusiasmò di meno, ma devo appunto rivederlo. Mi arrischio con un 7.

#4 elgrembiulon

    maledetto punk

  • Membro storico
  • 5736 Messaggi:
  • Location:Å, Norge
  • Sesso:

Inviato 30 October 2006 - 01:03 PM

sarà, ma a me è piaciuto più di hk express...aò su ste rece vado controcorrente alla grande!! :em15:
Subs Asian: Takeshis' (rece by polpa and subs no longer available, maledizione!!), Aparajito (L'Invitto), 4:30, The Scent Of Green Papaya

Subs Altro Cinema: Ariel (subs no longer available),Kaldaljós, Children of Nature (Börn náttúrunnar), Øyenstikker (TlwtN1),Den brysomme mannen (The bothersome man)(TlwtN2), Voksne Mennesker, La libertad, Vinterkyss (TlwtN3), Valehtelija (The Liar) (RS1), Rosso (RS2), Fantasma, Bleeder, The Man From London (A londoni férfi), Bronson

in work: Mýrin (Jar City) (3%)

Suntoryzzato ufficialmente in data 27/01/2007



Nessuna commedia coreana tradotta dal 24/07/2005.

La natura e le sue leggi erano nascoste nelle tenebre. Poi Dio disse: "Sia fatto Tesla", e tutto fu luce. (B.A. Behrend)

#5 baronebirra

    Operatore luci

  • Membro
  • 386 Messaggi:
  • Location:Trieste
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 July 2008 - 04:31 PM

rivisto doppiatoin italiano...devo dire che la versione originale mi era stata pesantissima, doppiato in italiano l'ho apprezzato di più! (cosa incredibile...e di cui forse dovrei vergognarmi... :em41: )

#6 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 05 July 2008 - 06:25 AM

In assoluto il mio WKW preferito, e quello a cui sono più legato, essendo il primo che ho visto.

Immagine inserita


#7 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 05 July 2008 - 08:27 AM

...che bella michelle reis e quanto spacca karen mok bionda, ma se questo e' uno dei meglio di wong, io sono quasi simpatico...
:em66:

#8 baronebirra

    Operatore luci

  • Membro
  • 386 Messaggi:
  • Location:Trieste
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2008 - 11:06 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Jul 5 2008, 09:27 AM, ha scritto:

ma se questo e' uno dei meglio di wong, io sono quasi simpatico...
:em87:

:em73: poi questa me la spieghi...o forse hai una bassa opinione delle tue capacità... :em87:

#9 Fallen Angel

    Microfonista

  • Membro
  • 234 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 July 2008 - 07:28 PM

Visto il mio nick credo sia ovvio cosa penso di questo film :em10:
Per certi versi lo ritengo anche migliore di "Chungking Express",ma in ogni caso continuo a pensare che Wong con "Happy Together", "In The Mood For Love" e "2046" abbia fatto di meglio.
Cmq,si tratta indubbiamente di un ottimo film,spesso ignorato ingiustamente anche dagli stessi estimatori del regista.

Messaggio modificato da Fallen Angel il 07 July 2008 - 07:29 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi