Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Humanity And Paper Balloons

Traduzione Di DAN

36 risposte a questa discussione

#19 OZU

    Guardone Professionista

  • Membro
  • 493 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 June 2007 - 02:25 PM

GRAZIE :em83:

#20 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 June 2007 - 02:56 PM

Visualizza MessaggioTanaka, il Jun 28 2007, 02:33 PM, ha scritto:

E' ripartito. Qualche santo ha ascoltato le mie preghiere. Grazie comunque :em83:

bene :em09:

#21 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 23 October 2007 - 10:35 AM

...l'insonnia pesante di questo periodo ha anche i suoi vantaggi; succede così che non mi faccio remore nel cominciare a vedermi film del 1937, per la paura di addormentarmi...

...detto ciò, ho visto Humanity and Paper Balloons e lo trovo veramente un grande film. C'è un'atmosfera un poco straniante in quel vicoletto dove si intrecciano le vite dei protagonisti (il ronin mi ha ricordato da subito Asano). Il dramma e il sorriso si alternano in questo piccolo saggio antropologico, e questa è una cosa che a me piace tanto...
Il principio e la fine sono davvero stupendi, come l'omino che urla "Pesce Rosso!!!"...

#22 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 October 2007 - 11:36 AM

Citazione

...l'insonnia pesante di questo periodo ha anche i suoi vantaggi; succede così che non mi faccio remore nel cominciare a vedermi film del 1937, per la paura di addormentarmi...

L'insonnia a volte è ottima, fidati!

Citazione

... in quel vicoletto dove si intrecciano le vite dei protagonisti. Il dramma e il sorriso si alternano in questo piccolo saggio antropologico, e questa è una cosa che a me piace tanto...
Il principio e la fine sono davvero stupendi, come l'omino che urla "Pesce Rosso!!!"...

Oh, sì, d'accordo pienamente con queste righe, "Pesce rosso" poi è "cult d'autore".
Visto? Non bisogna temere della data!

Ma poi... quel finale col palloncino che se ne va sul rivolo?

#23 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2008 - 10:02 PM

"If he had survived, the world might have respected him more deeply than Mizoguchi Kenji; might haved loved him more greatly than Ozu Yasujiro; might have marveled at his films more often than those of Kurosawa Akira."

Aoyama Shinji


Messaggio modificato da feder84 il 11 June 2008 - 10:03 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#24 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 15 June 2008 - 02:30 PM

Film splendido e modernissimo, diretto con partecipazione umana ma anche con ironico, cupo distacco.
L'uomo è come un palloncino di carta in un rigagnolo: la vita costretta fra due stretti argini e la corrente, lenta ma inesorabile, lo sospinge in una sola, scontata direzione. E' una visione che contesto, ma non m'importa, purché possa ammirarla rappresentata sul piano poetico ed estetico in maniera così convincente. Come in questo caso. :em16:

#25 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 June 2008 - 09:18 AM

Visto da poco e non posso che sposare le parole di polpa.
davvero un peccato che un regista così non abbia avuto modo di esprimersi a dovere.
La guerra se lo è portato via... che la vita sia davvero un pallone di carta in un ruscello?

#26 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 June 2008 - 10:19 AM

Qualcuno che vede questo film :em31: che bello.

#27 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 July 2008 - 08:15 AM

Uff, mi sto procurando anche l'ultimo che mi manca di Yamanaka, oltre a questo e a quello del vaso (Tange Sazen yowa: Hyakuman ryo no tsubo), ma non lo vedrò prima dell'autunno...
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi