Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Yasha

[COMPLETO] trad. Stevet1998 - 11/11

52 risposte a questa discussione

#46 Valinor

    Drama Team

  • Membro
  • 254 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 March 2011 - 09:18 AM

Sto vedendo questo drama, dato che è completo sub ita (grazie Stevet, sub strepitosi), e mi aveva incuriosita la trama, decisamente particolare, del tipo mistery/thriller che più mi piace. L'ho iniziato ieri, senza aspettarmi chssà cosa, anzi anche un pò prevenuta, visto che il drama è del... 2000! Sì, avete letto bene, ha 11 anni! E io mi dicevo: sarà superato, vecchio com'è, sarà la solita storia pseudo-scientifica realizzata in modo mediocre, recitata in maniera legnosa, e invece...

Sto alla puntata 6/11 e non riesco a staccarmi da questo CAPOLAVORO. Perchè fin'ora per me lo è, mi sta facendo impazzire. Ogni attimo libero glielo dedico, lo trovo un vero gioiello. Certo, può pure darsi che dalla 7 in poi diventi una schifezza, che il finale sia fatto male, ma non credo proprio, se il buongiorno si vede dal mattino, sento che non mi deluderà!

Innanzitutto chiariamo: non è per niente datato come drama, gli 11 anni si notano solo (a volerci proprio far caso) dai pc con schermi grossi, dall'assenza quasi totale di cellulari (sia ringraziato il cielo!) e dai telefoni fissi che la fanno da padroni, con i protagonisti che spesso si devono dannare per trovare una cabina telefonica. Punto. Il resto è assolutamente in linea coi tempi, anzi visti i temi (la clonazione, virus letali, genetica ed eugenetica), è modernissimo.

Poi c'è Ito Hideaki, che è una vera gioia per gli occhi. Lo trovo di un bravo assoluto, e anche uno splendido uomo (non solo allora, pure oggi), capace di rendere i due fratelli, Sei e Rin, diversissimi pur essendo gemelli identici. E' davvero rimarchevole come sia riuscito a distinguere i due fratelli così bene, con lo sguardo, la mimica, piccoli gesti; riesco sempre a capire chi dei due sia, anche quando Sei non porta gli occhiali o Rin si finge lui mettendoli. Se non è bravura questa...

ADORO Sei, e anche Moichi, il suo migliore amico, mentre detesto Rin, decisamente. Non dirò nulla sulla storia (intricata e affascinante), sarebbe un peccato fare anticipazioni, però davvero i personaggi sono strutturati benissimo, profondi, pieni di sfaccettature, intensi; e la trama è un meccanismo inesorabile, come un grande tritacarne che rischia di fagocitare tutto. Non ha un solo attimo di tregua, è come scendere in un baratro di cui ancora non si vede il fondo.

Nota di merito per Abe Hiroshi, quì nella parte di Kurosaki (Ken), guardia del corpo di Sei, e molto di più, un ruolo serissimo alla Terminator che gli si addice molto, per me la sua migliore interpretazione fin'ora.

E' una storia di uomini, le donne hanno un ruolo marginale. Più che l'amore uomo/donna si esplora l'affetto profondo tra amici (Sei e Moichi) e quello patologico e malato tra fratelli (Sei e Rin), ma senza scadere mai nè nel volgare, nè nello yahoi, il tutto è condotto con classe e delicatezza.

Finisco di vederlo e commento... Speriamo bene!

Messaggio modificato da Valinor il 10 March 2011 - 09:20 AM

Immagine inserita

#47 Valinor

    Drama Team

  • Membro
  • 254 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 March 2011 - 10:36 PM

Finito. :em41:

Yasha mi ha colpita al cuore, è una delle storie più intense che abbia mai visto. E la conclusione, bè... Cosa posso dire senza fare spoiler? Perfetta, ecco. Non scriverò se è stata felice o triste, questa è una cosa che va scoperta seguendo il drama, ognuno potrà giudicare coi suoi occhi. Per me è perfetta, senza sbavature. Per la trama, per come si è sviluppata, per i significati che porta con sè, per il fatto che l'intero racconto è tutto fuorchè banale o stupido, perchè Yasha è sì un mostro come indica il titolo, ma di intensità e bellezza.

Alla fine è come un puzzle che si ricompone, ogni pezzo al suo posto e, ripensando a questa storia, non riesco a trovare veri limiti o errori. C'è qualche imperfezione quà e là, ma piccolezze, che nulla tolgono ad una trama che ti colpisce con la forza di un maglio, fa riflettere, rabbrividire, commuovere. Ho adorato ogni episodio, e credo che Sei, Rin, Moichi e Ken (Kurosaki) non li dimenticherò facilmente. Lode agli attori, tutti e tre assolutamente impeccabili.

Ito Hideaki mi ha davvero conquistata, riuscendo a creare due personaggi meravigliosi, profondissimi, due fratelli diversi eppure uguali, gemelli ma opposti, senza bisogno di esagerazioni o assurdità, e davvero ogni volta mi sembrava di vedere due attori differenti, non sempre lo stesso che ogni scena doveva girarla due volte, una per Sei, una per Rin, quando erano insieme. Un lavoro complesso e difficile, che però gli è riuscito al meglio. Mi auguro che l'abbiano premiato per questo doppio ruolo, se lo merita.

Guardando Yasha, ho anche notato quanto tutti i drama di tipo giallo/mistery (realizzati in Giappone negli ultimi anni) gli debbano, quanto l'abbiano preso a modello, senza però (per ciò che ho visto io) riuscire ad arrivare ai livelli di lirismo e struggimento del capostipite. Bellissime le musiche, in special modo la meravigliosa Desert Rose di Sting, che non è solo la sigla iniziale, ma attraversa tutta la storia, anche in versione strumentale. Regia ottima, misurata ed incisiva, e la fotografia...

Ho davvero apprezzato il taglio delle riprese, il modo in cui il drama appare visivamente: di notte, o nelle scene scure, dominano i blu e i neri, colori della notte, illuminati da brevi lampi di luce; niente rossi o gialli, i colori caldi scompaiono. Di giorno invece è il contrario, col sole che illumina tutto e pare voler bruciare gli interpreti, creando sul terreno lunghe ombre; niente blu o azzurri. Fuoco e acqua, in un'alternanza davvero ben realizzata.

Poi è chiaro che il piacere o meno di un drama dipende dal gusto personale, ma Yasha è oggettivamente un gioiello, atipico, particolare, duro e dolce insieme. Forse non è per tutti, ma io lo consiglio, non ce n'è molti in giro così, anzi quasi nessuno. Certo, se si cerca la classica storia d'amore lui/lei/l'altro/l'altra, si casca male, quì si parla di un amore profondo, ma differente, e senza mai scadere nelle volgarità o nello yaoi, Yasha non ha bisogno di questi mezzucci per far colpo, ci riesce di suo con una narrazione bellissima.

Stasera sono proprio felice! :em41:
Immagine inserita

#48 Valinor

    Drama Team

  • Membro
  • 254 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 March 2011 - 01:40 PM

Dato che mi piace creare piccoli video sui drama che amo, ne ho fatto un anche per Yasha, che adoro! Lo trovate nel link della mia firma (assieme agli altri su drama diversi), e potete vederli tutti senza timore, non sono spoilerosi (ci sono stata attenta). Spero che vi venga voglia di guardare questo gioiello, a volte un video può aiutare a farsi un'idea di un drama! ^___^
Immagine inserita

#49 olivyutza

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 April 2012 - 10:31 PM

Ciao! i link non funzionano. Non posso scaricare i softsub... :(( . Vi prego, aiutatemi!

#50 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 April 2012 - 10:33 PM

Prendili dall'archivio: http://www.asianworl...php?id_subq=452 :)

#51 olivyutza

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 April 2012 - 01:45 PM

Grazie mille!!!

#52 Hiroshi84

    Ciakkista

  • Membro
  • 80 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 November 2013 - 01:26 PM

Per favore aiutatemi sono disperato:
In quale edicola posso trovare questa interessantissima serie TV?

#53 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 26 November 2013 - 12:27 PM

Visualizza MessaggioHiroshi84, il 25 November 2013 - 01:26 PM, ha scritto:

Per favore aiutatemi sono disperato:
In quale edicola posso trovare questa interessantissima serie TV?

Non so se ti abbiano già dato qualche dritta, ad ogni modo ti ho scritto un pm. ;)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi