←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Hagane

 foto bowman 16 Jul 2013

Immagine inserita


Hagane aka Fe

Giappone, 1994

67 min.

Regia: Kanji Nakajima

Musica: Kanji Nakajima

Suono: Hideki Koga, Yumi Yokoyama

Cast: Fumiko Kawahara, Eiji Maruyama, Reina Oshibe, Kouichi Adachi, Kanji Nakajima


Immagine inserita


In una zona industriale dove l’acciaio arrugginito si staglia sino quasi a coprire il cielo plumbeo e nuvoloso, di fronte a una fabbrica dal potente e costante gemito siede placidamente un vecchio pittore in attesa che accada qualcosa con la sua tela bianca appoggiata sul cavalletto. Qui incontra una bambina incuriosita dal suo lavoro, dalle macchine e dagli scarti di metallo che circondano il luogo che gli chiede aiuto per seppellire un giocattolo rotto. La memoria della fabbrica, abbandonata da lungo tempo, viene ridestata dalla madre della bambina attraverso una storia raccontata in un libro illustrato.

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Hagane film d’esordio di Nakajima venne inizialmente ideato come cortometraggio nel 1991 col titolo di Fe Dreams of fish e ultimato nel 1994 in forma di lungometraggio vincendo nello stesso anno numerosi premi, tra cui quello per la miglior opera prima e il Piatto d'Argento al Portugal International Film Festival e il gran premio della giuria all'Unesco Art/Education International Film Festival. Un film intriso di malinconia e come nelle successive opere di Nakajima fortemente ancorato al ritrarre l’articolato rapporto tra la scienza e il futuro della nostra civiltà in modo profondo e quieto, ma umorale. “La nostalgia è lo spazio in cui le cose animate e inanimate coesistono in armonia; Fe è il simbolo chimico del ferro, materiale pesante adoperato per fini industriali. Ma qui, in un’acciaieria abbandonata, il tempo e la ruggine hanno intaccato ciò che formalmente sembrava indistruttibile, creando figure dai risvolti carichi d’inquietudine, ma fascinosamente belle e poetiche, poetiche come i dialoghi tra il vecchio pittore e la bambina.”
Dal catalogo del Manheim International Film Festival


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita




Buona visione



Allega file  Fe.AsianWorld.zip (4.39K)
Numero di downloads: 111




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 17 July 2013 - 10:01 PM
Rispondi

 foto JulesJT 17 Jul 2013

Grazie, mastro-bow. :em69:
Messaggio modificato da JulesJT il 20 July 2013 - 10:52 AM
Rispondi

 foto Shimamura 17 Jul 2013

Ammazza Mastro bowman, ma sei il John Holmes dei subber tu!! Instancabile!!!

Grazie mille, questo lo apprezzo particolarmente!
Messaggio modificato da Shimamura81 il 17 July 2013 - 08:52 AM
Rispondi

 foto bowman 18 Jul 2013

Visualizza MessaggioShimamura81, il 17 July 2013 - 08:51 AM, ha scritto:

ma sei il John Holmes dei subber tu!!

137 linee di dimensione artistica mi rendono in realtà una semplice comparsa... :em16:

P.S. 'mazza quanto sei vetusto!
Rispondi

 foto Shimamura 18 Jul 2013

Visualizza Messaggiobowman, il 18 July 2013 - 12:59 PM, ha scritto:


P.S. 'mazza quanto sei vetusto!

Mi piace il cinema d'annata, che ci vuoi fare :em83:
Rispondi

 foto battleroyale 20 Jul 2013

Lo voglio, ma non lo trovo!
Mi date una dritta?

Comunque complimenti vivissimi a bowman: hai dei gusti cinematografici sopraffini. :em41: :em41: :em41: :em41:
Rispondi

 foto Jesse Custer 20 Jul 2013

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 20 July 2013 - 09:45 AM, ha scritto:

Lo voglio, ma non lo trovo!
Mi date una dritta?

Comunque complimenti vivissimi a bowman: hai dei gusti cinematografici sopraffini. :em41: :em41: :em41: :em41:

Mi aggiungo alla richiesta, le immagini sono SPLENDIDE.
Rispondi

 foto andreapulp 20 Jul 2013

Grazie mille bowman, titolo che mi attira moltissimo, amo il drammatico e non vedo l'ora di vedere questo film! Tra l'altro non conoscevo questo regista!
Rispondi