←  India & Estremo Oriente

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] L'image manquante

 foto Kiny0 18 May 2014


Immagine inserita



Info
Titolo originale: L'image manquante
Nazione: Cambogia, Francia
Anno: 2013
Genere: Documentario
Durata: 92'
Regia: Rithy Panh
Lingue: francese, inglese
Cast: Randal Douc

Tratto da: L'eliminazione di Panh Rithy; Bataille Christophe (Feltrinelli)

Premio Un certain regard, Cannes 2013
Nomination al premio Oscar 2014 per il miglior film straniero


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


Trama
Cambogia, 1975-1979. Due milioni di persone, su un totale di sette, vengono eliminate dal regime comunista di Pol Pot. "Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita".


Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


Recensione e commento
«Per molti anni ho cercato l'immagine mancante - dichiara il regista - una fotografia scattata tra il 1975 e il 1979 dai Khmer rossi quando governavano la Cambogia. Di per sé, ovviamente, un'immagine non può testimoniare un omicidio di massa, ma ci dà modo di riflettere, ci spinge a pensare, a ricordare la storia. L'ho cercata invano negli archivi, nei vecchi documenti, nei villaggi di campagna della Cambogia. Oggi lo so: quest'immagine deve essere mancante. Non la stavo cercando davvero: non sarebbe infatti stata oscena e insignificante? Così l'ho creata. Ciò che oggi vi consegno non è né l'immagine, né la ricerca di un'unica immagine, ma il quadro di un'indagine, quella resa possibile dal cinema». E allora Panh cerca gli indici del massacro tra le lacune del materiale d'archivio, ne satura i difetti mentre ricostruisce la sua storia, elaborando un resoconto individuale che imprima, oggi, un punto di vista personale sul scientifico massacro delle identità attuato ieri dal regime di Pol Pot. Le sue memorie affrontano l'assenza di una rappresentazione scolpendo statuine di parenti e conoscenti uccisi, ricostruendo i paesaggi in cartapesta, sottoponendoli a una voce fuori campo che rivendica la presenza di una prima persona, di un testimone che s'appropri di quel che gli è stato negato, di quel che è stato cancellato, e che interroghi costantemente l'eticità delle immagini: L'image manquante è - soprattutto - quella del soggetto, che qui si rivendica nella lirica trattenuta delle parole, nell'argilla dei suoi ricordi (fatti di pupazzi insieme pudici, perché lontani dalle ambiguità morali della docufiction, e caricaturali, perché simboli dell'annichilimento di regime) e nel pensiero teorico di un regista che riflette sull'ecologia della rappresentabilità, in una dialettica che ritorna al Godard di Ici et ailleurs, e chi si fa tersa didattica dell'immagine. «Un cinema politico - dice - deve scoprire quel che ha inventato».
Giulio Sangiorgio Voto: 9 (spietati.it)


Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


Commento di g.stalker
È stato amore a prima vista. Più lo guardavo, più dentro di me crescevano sentimenti contrastanti: tenerezza, poesia insieme a rabbia, indignazione, per la storia (in parte sconosciuta) che si stava raccontando, per la nostra distribuzione cinematografica sempre più mediocre e cieca nei confronti di opere importanti come questa. Ho preso subito una decisione: mi sono messo al lavoro e ho tradotto i sottotitoli de L'Image Manquante, con ostinazione insieme a quei sentimenti di cui vi dicevo e che non mi hanno mai fatto sentire solo. Andando avanti nella traduzione mi accorgevo che mi stavo misurando con qualcosa di più grande di me: un lungo testo poetico che spero di aver reso nel migliore dei modi e di cui non mi sentirò mai assolutamente degno. (N.d.T.)



SOTTOTITOLI

(Versioni: UNVEiL-Ozlem / ARTEHD)


Traduzione: g.stalker

Revisione: Kiny0



BUONA VISIONE!




LO STAFF RICORDA CHE
È VIETATO HARDSUBBARE O CARICARE IN STREAMING
I SOTTOTITOLI PUBBLICATI SU ASIANWORLD.IT





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Kiny0 il 13 January 2020 - 01:10 PM
Rispondi

 foto Rocchio 19 May 2014

Casualmente l'avevo messo in lista qualche giorno fa, capita a fagiuolo.
Rispondi

 foto gattamatta 19 May 2014

Grande Stalker, grazie Kiny0 :clap:

Un lavoro superbo per il fim-doc incredibile, da non perdere!
Rispondi

 foto battleroyale 19 May 2014

Ne ho sentito molto parlare!
Grazie mille! :)
Rispondi

 foto JulesJT 19 May 2014

stalker colpisce ancora! :glasses: Merci beaucoup!
Rispondi

 foto firvulag 24 May 2014

Visto al FEFF di quest'anno... un opera veramente illuminante su un periodo della storia umana per nulla documentato sia perché i Khmer rossi si sono ben guardati da lasciare tante tracce e sia perché per il "mondo libero" in Cambogia c'era una "normale dittatura comunista particolarmente feroce" inserita nel contesto della guerra fredda (ovvero con ottusi e/o interessati partigiani pro e contro).

Mi è piaciuto soprattutto perché racconta le vicende di un popolo dal punto di vista dei perseguitati e non è per nulla il classico "film documento straziante ed urlante", quello che forse manca è lo scarso accento della delirante ideologia di Pol Pot, le basi per cui si è ordinato di svuotare una città per deportarne gli abitanti in campi di lavoro che sinceramente ai più è oscura.

Insomma lo consiglio assolutamente per quello che racconta e per l'uso delle statuette al posto di attori, ma secondo me coinvolge solo a metà. Il film comunica lo stupore e la successiva rassegnazione alle angherie subite ma resta un pelo asettico su tutto il resto.
Rispondi

 foto battleroyale 27 May 2014

Qualcuno ha letto anche il libro per caso?
Pure quello l'ho adocchiato e ho intenzione assolutamente di leggerlo.
Rispondi

 foto Robocop XIII 01 Dec 2015

L'ho trovato interessante ma tristemente inefficace.
Rispondi