Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Dong Ju: The Portrait of a Poet


14 risposte a questa discussione

#1 Diddychan

    PortaCaffé

  • Membro
  • 46 Messaggi:
  • Location:Hirpinia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 12:58 PM

Dong Ju: The Portrait of a Poet


Immagine inserita



Trama

Durante l'epoca coloniale giapponese, il giovane coreano Dong Ju scrive poesie sulla dura realtà della sua esistenza. Mentre le politiche del Giappone diventano più severe, scrivere qualsiasi cosa in coreano viene proibito. Quando ogni possibilità di affermare il suo talento sembra svanire, Dong Ju viene notato da un professore giapponese che gli consiglia di pubblicare le sue poesie in lingua inglese. Ma prima di terminare il suo lavoro, Dong Ju si ritroverà a essere sospettato di attività anti giapponesi.



Info

Titolo: Dong Ju / The Portrait of a Poet
Genere: biografico/drammatico
Regia: Lee Joon Ik
Sceneggiatura: Shin Youn Shick

Uscita al cinema: 18 febbraio 2016
Durata: 110 min.
Nazione: Corea del Sud



Cast

Kang Ha Neul: Yun Dong Ju

Park Jung Min: Song Mong Gyu

Kim In Woo: Ispettore

Chi Hong Il: padre di Dong Ju

Choi Hee Seo: Kumi

Shin Yoon Joo: Lee Yeo Jin

Min Jin Woong: Kang Cheo Joong


Immagine inserita


Premi
52° PaekSang Arts Awards – 3 Giugno 2016
Primo Premio: Lee Joon Ik
Miglior attore emergente: Park Jung Min

37° Blue Dragon Film Awards - 25 Novembre 2016
Miglior attore emergente: Park Jung Min
Miglior sceneggiatura: Shin Youn Shick



Note

Per rendere al meglio la bellezza delle poesie di Yun Dong Ju, la loro traduzione è tratta dal libro La guardia, il poeta e l’investigatore di Jung-myung Lee, edito da Sellerio, traduzione dal coreano a cura di Benedetta Merlini.



Trailer



SOTTOTITOLI


Traduzione: Diddychan

Revisione: Giabonip




Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da Diddychan il 11 March 2020 - 12:02 AM


#2 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 01:16 PM

Grazie dei sottotitoli !
Una bella sorpresa questo film per come tratta il periodo della Corea sotto il dominio giapponese, la caratterizzazione dei personaggi, la sobrietà della messa in scena. Indovinata la scelta del bianco e nero. Molto belle inoltre le poesie.

Messaggio modificato da fabiojappo il 04 March 2017 - 01:16 PM


#3 Diddychan

    PortaCaffé

  • Membro
  • 46 Messaggi:
  • Location:Hirpinia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 01:24 PM

Grazie a voi che ci permettete di rlasciare i nostri lavori.
Concordo con te, Fabio: a dire il vero, prima di vederlo (e quindi decidere di tradurlo) temevo il solito polpettone che non si sa dove voglia parare. Invece l'idea di raccontare il personaggio di Dong Ju e il periodo storico attraverso le sue poesie secondo me è stata una scelta valida. Le poesie poi sono davvero belle e per mia fortuna le avevo su un libro perché tradotte dall'inglese non credo possano avere lo stesso impatto emotivo.
Non posso che augurare a tutti buona visione. :em69:

#4 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 01:33 PM

Grazie! Metto in lista. ^^

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#5 lissa

    Cameraman

  • Membro
  • 521 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 02:41 PM

grazie davvero!! Mi incuriosiva questo film e poi sto appunto leggendo La guardia, il poeta e l'investigatore! :em41:

Immagine inserita


#6 Diddychan

    PortaCaffé

  • Membro
  • 46 Messaggi:
  • Location:Hirpinia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 07:08 PM

Visualizza Messaggiolissa, il 04 March 2017 - 02:41 PM, ha scritto:

grazie davvero!! Mi incuriosiva questo film e poi sto appunto leggendo La guardia, il poeta e l'investigatore! :em41:

Wow! Beh, allora mi aspetto una tua opinione. ;)

#7 giabonip

    PortaCaffé

  • Membro
  • 41 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 March 2017 - 10:40 PM

Dong Ju in questo film è un protagonista anomalo, infatti il personaggio più attivo e ribelle è il cugino, ma ho trovato bellissimo che siano stati rappresentati lo stato d'animo del poeta e la sua posizione ideologica attraverso le sue poesie più che attraverso le sue azioni. Anche se qualche cosa non coincide con la sua biografia, come mi ha raccontato Diddychan che l'ha letta, perché in realtà lui era molto più partecipe nella rivolta, in alcuni casi anche più leader. Ma credo sia stata una scelta precisa del regista lasciare i fatti in secondo piano e dare invece risonanza al suo tormento interiore. Davvero un bel film.

#8 Arms

    Microfonista

  • Membro
  • 203 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 06 March 2017 - 01:40 AM

Grazie mille per l'interessantissima proposta Diddychan e Giabonip! Mamma ho un sacco di film bellissimi da vedere, peccato non avere il tempo!!! Ma a poco a poco recupererò e verrò a commentarli uno per uno qui su asianworld!
Immagine inserita

#9 Qassim

    Ciakkista

  • Membro
  • 74 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2017 - 07:40 PM

Questo pare interessante, grazie.

Però per me i coreani esagerano con questi film patriottici (spesso orribili) perché non fanno altro che mantenere l'odio verso un altro popolo i cui esponenti attuali non hanno nulla a che vedere con eventi avvenuti 70 anni fa. Dal punto di vista politico blocchi il futuro per rimanere ancorato al passato in modo deleterio rispetto ad esempio a ricordare gli eventi della rivolta del 1980 contro il regime autoritario. Perché può essere giusto ricordare le malefatte di un regime autoritario ma alimentare il nazionalismo contro dei tizi che oggi disegnano i manghi sulle navi da guerra mi sembra abbastanza stupido!

I nipponici ora sono diventati così:

Immagine inserita

Che senso ha prendersela con questi oggi?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi