Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CULTURE] Orrori da gustare

Elenco delle puntate asiatiche di questo documentario

55 risposte a questa discussione

#19 YìdàlìRén

    Operatore luci

  • Membro
  • 471 Messaggi:
  • Location:米兰
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 August 2011 - 03:51 PM

Si, il sanguinaccio è (era) piutosto diffuso anche dalle mie parti (Insubria, provincia nord ovest di Milano). Però, da quanto ho avuto modo di vedere assaggiandolo non è fatto di solo sangue, sembrava ci fosse anche carne o comunque qualcosa di "solido". Quelle specie di gelatine taiwanesi, invece, erano a base di solo sangue, trattato opportunamente. Almeno, così mi è stato detto.

Tsui → Delle cose elencate quella che mi sono piaciute di meno sono il tofu puzzolente e gli insetti. A parte l'odore veramente pestifero di discarica estiva, in bocca da una certa sensazione di acidità, appena accennata, ma persistente. Non che facesse schifo, ma era proprio un sapore molto particolare. Gli insetti invece...boh...anche qua nulla di schifoso, però non è un qualcosa che mi ha colpito più di tanto.

Per la facilità di ricerca posso dire che:
-tofu puzzolente → lo si trova praticamente in tutti i mercati notturni taiwanesi, basta seguire la puzza :em66: ;
-serpente e sangue→ in genere il locale mostra nell'insegna l'immagine di un serpente (a Taiwan). Io lo ho mangiato a Kaohsiung visto che la mia amica di li mi aveva indicato il ristorante, ma se vai a Taipei nella Snake alley...beh, credo che il nome sia sufficiente:em69: . Dovrei aver messo la foto nel mio topic sulla vacanza a Taiwan dell'anno scorso. A quanto so è anche possibile bere il veleno e la bile del serpente;
-sangue di maiale coagulato → trovato in un ristorantino qualsiasi di un centro commerciale a Kaohsiung. Era uno degli ingredienti della loro buseca. Deduco quindi sia abbastanza facile da reperire;
-medusa → Se vai in un qualsiasi ristorante italiano e la chiedi, vedrai che te la porteranno. La mettono solo nel menu cinese perché ad un italiano non passerebbe mai per la testa di ordinare una cosa simile :em66: . Quando la mia amica cinese che vive qua a Milano me ne ha parlato non ho esitato a provarla. Se interessa, l'unico posto in cui l'ho trovata scritta in chiaro e tondo è il ristorante Taiwan a Milano;
-insetti → mangiati 6 giorni fa a Kwangju. Ero in un bar con gli altri ragazzi della guest house e come side dish, fra le varie bottiglie si soju, birra e makkoli, ci hanno portato anche un piatto di insetti (ho il video). Ho comunque notato che si possono trovare anche nelle bancarelle sulla strada;
-polpo "che si muove" → mangiato l'altro ieri ad Incheon. Ho detto alla mia amica che volevo ripetere le gesta di Oh Dae Su in Old Boy, e lei mi ha portato all'harbour dove in un posto molto VIP lo abbiamo mangiato. Sapore molto delicato; il difficile è staccarlo dal piatto di polistirolo in cui te lo servono, le ventose tendono ad appiccicarsi. Una volta messo in bocca ho cominciato subito a masticare, onde evitare strani scherzetti (ho il video). La mia amica poi ha anche ordinato una specie di frutto di mare che da intero sembrava un fallo, mentre una volta tagliato sembravano tante piccole vagine. Perdonate le parole ma sono le cose che mi sono venute in mente guardandole. La mia amica diceva che sembrano delle patate dolci (come forma);
-cane → ristorante trovato per caso all'ultimo pasto coreano prima di prendere l'aereo, ad Insadong-gil, Seoul (foto del piatto e del menu). Sembra di mangiare il vitello, ma è meno saporita (la carne);
-fegato crudo e trippa cruda → l'ha ordinata un mio amico di Seoul e, stando a quanto mi ha detto, sono molto comuni da trovare.
Appena farò il resoconto della vacanza magari posterò il materiale (sono quasi 40 ore che non dormo e sto cercando di resistere fino a notte nel tentativo di riabituarmi al fuso il prima possibile :em66: ).

Edit: Il serpente è l'unica cosa costosa, come cibo, che sia riuscito a trovare a Taiwan. Ci ero andato con una ragazza americana conosciuta in ostello perché la mia amica di Kaohsiung non ne voleva sapere di mangiarlo e visto che quella sera era occupata, ne ho approfittato. Se non ricordo male abbiamo pagato qualcosa sui 1200NT$ in due.

Messaggio modificato da YìdàlìRén il 12 August 2011 - 03:57 PM

Immagine inserita


#20 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 August 2011 - 05:56 PM

Visualizza MessaggioYìdàlìRén, il 12 August 2011 - 03:51 PM, ha scritto:

-insetti → mangiati 6 giorni fa a Kwangju. Ero in un bar con gli altri ragazzi della guest house e come side dish, fra le varie bottiglie si soju, birra e makkoli, ci hanno portato anche un piatto di insetti (ho il video). Ho comunque notato che si possono trovare anche nelle bancarelle sulla strada;
quali insetti? cosa sono soju e makkoli?

Visualizza MessaggioYìdàlìRén, il 12 August 2011 - 03:51 PM, ha scritto:

Edit: Il serpente è l'unica cosa costosa, come cibo, che sia riuscito a trovare a Taiwan. Ci ero andato con una ragazza americana conosciuta in ostello perché la mia amica di Kaohsiung non ne voleva sapere di mangiarlo e visto che quella sera era occupata, ne ho approfittato. Se non ricordo male abbiamo pagato qualcosa sui 1200NT$ in due.
quanto sono 1200NT$? ma si scelgono vivi come si vede in orrori da gustare?
delle cose che hai scritto ho mangiato solo la medusa in insalata... ma era cucinata male, davvero pessima e non si poteva sentirne l'odore :)

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#21 YìdàlìRén

    Operatore luci

  • Membro
  • 471 Messaggi:
  • Location:米兰
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 August 2011 - 01:18 PM

Per gli insetti, la mia amica mi ha detto "sono quelli che diventeranno farfalle". Deduco quindi fossero bruchi.
Non conosci il soju :) ? Compare in quasi i tutti i film coreani, soprattutto nelle scene in cui i protagonisti si ubriacano :em41: . Soju e Makkoli sono due tipici alcolici coreani. Il primo ha una gradazione di 20° ed ha un sapore molto simile alla vodka, il secondo è una specie di birra fatta con riso e grano; si può trovare sia analcolico che alcolico.
1200NT$ sono circa 29€ oggi, l'anno scorso un po' meno. A noi non li hanno fatti scegliere.

Immagine inserita


#22 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 August 2011 - 02:49 PM

Guardo pochi film coreani :em41:
30 euro per due è fattibile decisamente... ma a parte i cibi più strani che hai elencato, che piatto (tra quelli che hai mangiato in giro) ti è piaciuto di più? A me vengono in mente i takoyaki e i sata andagi per primi.
Mangiare in nel sud-est asiatico è un'esperienza che va oltre il semplice cibo. Il mio momento preferito era la scelta del ristorantino o della bancarella. Poi il fatto di avere tanto ottimo junk food :) ti porta a mangiare più volte al giorno e non nei 2/3 pasti principali.
Insomma... Ho talta nostalgia... :em41:

Messaggio modificato da Tsui Hark il 13 August 2011 - 02:50 PM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#23 Skanfalug

    Operatore luci

  • Membro
  • 281 Messaggi:
  • Location:Teramo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 August 2011 - 04:15 PM

Visualizza MessaggioYìdàlìRén, il 12 August 2011 - 03:51 PM, ha scritto:

Si, il sanguinaccio è (era) piutosto diffuso anche dalle mie parti (Insubria, provincia nord ovest di Milano). Però, da quanto ho avuto modo di vedere assaggiandolo non è fatto di solo sangue, sembrava ci fosse anche carne o comunque qualcosa di "solido". Quelle specie di gelatine taiwanesi, invece, erano a base di solo sangue, trattato opportunamente. Almeno, così mi è stato detto.


guarda da noi si fa sia il sanguinaccio con il cioccolato che con sangue e basta...
I serpenti sono davvero molto curioso di provarli.
Lo scorso ottobre ho conosciuto una ragazza cinese in scozia e mentre le facevo vedere delle foto in generale dell'abruzzo vennero fuori anche quelle della festa dei serpari di cocullo (googlate se non sapete cosa sia) e lei disse qualcosa del tipo: questo è il paradiso! i serpenti sono così buoni!!!

Appena torno in un ristorante cinese proverò a chiedere la medusa
http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!

#24 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 August 2011 - 08:28 PM

Visualizza MessaggioSkanfalug, il 13 August 2011 - 04:15 PM, ha scritto:

la festa dei serpari di cocullo (googlate se non sapete cosa sia) e lei disse qualcosa del tipo: questo è il paradiso! i serpenti sono così buoni!!!
ma si mangiano i serpenti a questa festa?

Visualizza MessaggioSkanfalug, il 13 August 2011 - 04:15 PM, ha scritto:

Appena torno in un ristorante cinese proverò a chiedere la medusa
Poi dici com'era... Son curioso di come la cucinano altri ristoranti cinesi in Italia

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#25 Skanfalug

    Operatore luci

  • Membro
  • 281 Messaggi:
  • Location:Teramo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 August 2011 - 10:03 PM

Visualizza MessaggioTsui Hark, il 13 August 2011 - 08:28 PM, ha scritto:

ma si mangiano i serpenti a questa festa?


No no! si portano migliaia di serpenti in giro per il paese. il colpo d'occhio è davvero notevole (mi dicono, io non ci sono mai stato!)
http://www.filmperpochi.it/ piccolo blog di film ignorati dal mondo!

#26 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 August 2011 - 10:28 PM

vabe questo mangia bene
ci sta uno che nn ricordo il nome, nel programma wild che andava in posti strani e prendeva bestie strane e le mangiava vive, serpenti lucertole merda, palle, occhi, pesci strani ragni pelosi (quando ha strizzato merda di elefante per bere acqua pero ho dovuto cambiare....)
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#27 clad

    Microfonista

  • Membro
  • 110 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 August 2011 - 07:45 AM

Visualizza MessaggioNataku, il 13 August 2011 - 10:28 PM, ha scritto:

vabe questo mangia bene
ci sta uno che nn ricordo il nome, nel programma wild che andava in posti strani e prendeva bestie strane e le mangiava vive, serpenti lucertole merda, palle, occhi, pesci strani ragni pelosi (quando ha strizzato merda di elefante per bere acqua pero ho dovuto cambiare....)

E' la serie inglese "Man vs Wild / Born survivor " con Bear Grylls, che, sempre sull'ottima nonciclopedia...

http://nonciclopedia...iki/Bear_Grylls



Immagine inseritaImmagine inserita

Messaggio modificato da clad il 14 August 2011 - 07:52 AM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi