Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Final Victory

Traduzione di paolone_fr

36 risposte a questa discussione

#28 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 17 April 2008 - 09:47 AM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il Apr 17 2008, 01:01 AM, ha scritto:

La sceneggiatura non è il massimo, per carità, ma Tam ha stile da vendere.
Io ho chiuso un occhio ed alla fine l'ho apprezzato. :em16:

Per me è proprio al minimo, la sceneggiatura. Ma per lo stile ti quoto. ^^

Visualizza Messaggio_Benares_, il Apr 17 2008, 09:53 AM, ha scritto:

La sceneggiatura non è il massimo, ma d'altronde è una commedia, che vi aspettavate? Quando mai su questi lidi si è vista una commedia con una sceneggiatura?
Come commedia funziona, e funziona bene.
Eric Tsang IMHO fornisce un'ottima prova, Tsui Hark molto meno, ma d'altronde non è un attore. :em16:

Ben, funzionerà per te. Per me no, anche perché una commedia dovrebbe basarsi soprattutto sulla sceneggiatura, più ancora che sugli attori, e forse sarà per un problema di intraducibilità, ma le commedie su questi lidi, appunto, sono quasi sempre scarsine. E questa per me non fa eccezione. :em66:

#29 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 April 2008 - 10:13 AM

Visualizza Messaggiopolpa, il Apr 17 2008, 12:17 AM, ha scritto:

...per me a malapena credibile che ci sia la mano di Wong Kar-wai nella sceneggiatura.

...pensa che Wong Kar Wai ha più volte ribadito che quello di Final Victory è il suo miglior lavoro in sceneggiatura, anche grazie all'aiuto che gli diede Patrick Tam durante la limatura (in realtà, ai tempi si chiacchierava di parecchi attriti tra i due, più tardi ricomposti ai tempi di Ashes of Time). Tendo a fidarmi della parola di Wong Kar Wai. La definizione di buona sceneggiatura non mi interessa. Che invece uno script sia funzionale, tra le altre cose, a far passare un'emozione dal film allo spettatore, quello sì.
Final Victory è una finta commedia: la prima volta che lo vidi non mi impressionò molto, e io pure lo mettevo in basso nella scala dei film di Tam. Alla seconda visione l'ho vissuto molto di più. Più che altro, mi preoccupa che l'interpretazione di Eric Tsang venga sottovalutata (a parte che i quattro protagonisti sono tutti in gran forma, prima su tutti Margaret Lee, ma anche Tsui fa il suo). Il nanetto deve molto a questo film, e come tutti i grandi attori ha trasformato lo svantaggio di un fisico che è quel che è in un punto di forza. Poi, mica si può piacere a tutti...


Visualizza Messaggiopolpa, il Apr 17 2008, 10:47 AM, ha scritto:

...e forse sarà per un problema di intraducibilità, ma le commedie su questi lidi, appunto, sono quasi semrpe scarsine...

...sulla commedia in generale asiatica, ma in particolare cantonese hai detto tutto qua. E' intraducibile. Punto. E non solo per una questione di lingua. Siccome non si può capirla (soprattutto quella HKese che mostra livelli di autoreferenzialità altissimi), o la "senti", o non ti piace. Poi ci sono i geni come Stipen Ciau che sfondano anche in inglese, ma sono figli e non padri di quel genere...

#30 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 17 April 2008 - 10:26 AM

Raramente gli autori sono buoni giudici di se stessi e che WKW consideri questo il suo miglior lavoro di penna, beh...
Ma il problema è proprio questo, che una sceneggiatura che trovo banale, nel senso più ampio del termine, non riesce a darmi emozioni.
E gli attori, ripeto, non possono fare miracoli se non hanno una buona partitura, diciamo così, a cui affidarsi.
Vale per Eric Tsang come per qualunque grande attore, almeno per me.
Per il resto quoto FT sul montaggio, ma quello che davvero ho apprezzato è la fotografia e l'uso dei colori, uno splendido contenitore che mi ha fatto ancor più sentire la mancanza di un contenuto all'altezza.

#31 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 April 2008 - 10:38 AM

Visualizza Messaggiopolpa, il Apr 17 2008, 11:26 AM, ha scritto:

Raramente gli autori sono buoni giudici di se stessi e che WKW consideri questo il suo miglior lavoro di penna, beh...

...è proprio questo il problema: secondo me il fautore è l'unico in grado di giudicare veramente l'opera, perché conosce il retroterra (spesso personale) di ciò che ha fatto. Come la madre conosce suo figlio. Il resto, sono pareri che possono più o meno avvicinarsi all'origine. Sensazione o dato di fatto ?
...e anche questo, naturalmente, è un parere...

#32 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 17 April 2008 - 10:53 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Apr 17 2008, 11:38 AM, ha scritto:

...è proprio questo il problema: secondo me il fautore è l'unico in grado di giudicare veramente l'opera, perché conosce il retroterra (spesso personale) di ciò che ha fatto. Come la madre conosce suo figlio. Il resto, sono pareri che possono più o meno avvicinarsi all'origine. Sensazione o dato di fatto ?
...e anche questo, naturalmente, è un parere...

Sì, se scrive solo per se stesso. No, se quello che scrive arriva ad un pubblico. Il fatto di conoscere il proprio retroterra è vero e sacrosanto, ci mancherebbe, ma non dovrebbe incidere sul giudizio estetico di un'opera, suo o di altri. Ma qui la questione è lunga e finirei troppo ot, indi per cui mi fermo.

#33 trashit

    PortaCaffé

  • Membro
  • 16 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 January 2010 - 04:36 AM

Scusate la domanda ma... dov'è il file dei sub??? :em10:
nel post iniziale non l'ho trovato....
grazie!
Immagine inserita

#34 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 09 January 2010 - 12:19 PM

Visualizza Messaggiotrashit, il 09 January 2010 - 04:36 AM, ha scritto:

Scusate la domanda ma... dov'è il file dei sub??? :em41:
nel post iniziale non l'ho trovato....
grazie!
è nell'archivio sottotitoli, nella home di asianworld. come tutti i subs usciti da più di un mese...
:)

#35 trashit

    PortaCaffé

  • Membro
  • 16 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 January 2010 - 02:34 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 09 January 2010 - 12:19 PM, ha scritto:

è nell'archivio sottotitoli, nella home di asianworld. come tutti i subs usciti da più di un mese...
:em16:

Grazie mille! Ne ho travati un sacco che non avevo... :em05:
Immagine inserita

#36 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 21 July 2010 - 03:02 AM

"Divertente action comedy made in Hong Kong, equamente divisa tra commedia, platonica love story e azione. Situazioni al limite dell'incredibile si susseguono, in una Hong Kong notturna fotografata splendidamente. Ottimo il cast, che vede nei panni di Bo anche il maestro Tsui Hark, ma la punta di diamante è la prova strepitosa di un buffo e irresistibile Dennis Chan. Vivace."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi