Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Executive Koala + Intervista con l'autore

Traduzione di Tanaka e Akira, revisione di Lordevol

71 risposte a questa discussione

#19 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 27 December 2007 - 05:14 PM

...innanzitutto:

...un Grazie™ a Lord, infaticabile e caparbio sostenitore (e finanziatore) del Progetto Koal-ition.
...un Grazie™ a Tanaka, rapido traduttore e fine Esegeta.
...un Grazie™ ad Akira, senza il lavoro del quale avremmo perso l'Intervista a Kawasaki che tanto ha aggiunto al Valore già grande di questo film.
...un Grazie™ a ciascuno dei Koal-izzati, con lo sprono a divulgare il Verbo ancora e ancora.


...che dire ora? ...dopo l'analisi di Tanaka è rimasto ben poco da aggiungere, se si vuole parlare di quest'Opera definitivamente e indiscutibilmente entrata nell'Olimpo del Grande Cinema™.
...e allora io voglio prenderla di traverso, voglio lasciare da parte il Diverso e voglio parlare di Uomo e di Natura, di Koala insomma:


...KOARA KACHU, ovvero "Le Radici Genetiche e Storiche del Rancore". Ogni tanto mi capita di accendere il cervello, di farlo funzionare un po', giusto per assicurarmi che sia tutto in regola, nel caso poi mi servisse veramente, alla stregua di quando accendi la caldaia per lasciar circolare l'acqua nei circuiti del riscaldamento anche se non serve far calda la casa...
...ecco, in un momento di quel genere ho incominciato a pensare a questo film e mi sono guardato alle spalle, una panoramica sull'opera di Kawasaki, e allora mi sono chiesto: perché proprio un Koala? Perché?

...ebbene, è ora necessario un passo all'indietro, guardiamoci intorno e li vediamo: Calamaro, Piovra, Canocia, Granchio. I figli del Mare, dell'alto Oceano, usciti dagli abissi come Godzilla per entrare nel tessuto sociale del Giappone, per insegnare qualcosa all'uomo che ha perso la capacità di imparare dalle proprie paure. Il Mare è il Limite, è la casa del Serpente di Midgard, il Figlio di Loki che porterà la devastazione nei giorni di Ragnarok. Il Mare è l'Acqua, il liquido elemento che non è quello proprio dell'uomo. Il Mare è l'Ignoto, l'Inesplorato, l'Oscuro...

...da dove proviene invece Koala? ...Sydney, un villaggio sperduto nell'estremo nord del Giappone, è la sua casa natale, ma il suo Spirito giunge da più lontano, dalla bella terra d'Australia. Sì, Koala è un creatura della Terra, della Superficie. Il Koala è uno di Noi. Con Lui il Kawasaki porta in mezzo all'arena del suo cinema la contrapposizione tra Terra e Acqua, e non a caso la chiave della vicenda si trova in una creatura anfibia, quella Rana che ha vita al confine tra i due elementi, in quella terra di Nessuno dove le vicende del mondo sono sfumate (non mancando di ricordare il riferimento alla fantascienza puerile dello Spielberg di ET). The World Sinks Except Japan è poi solo un altro mattoncino a questa nuova poetica del diluvio, dello tsunami (con termine nipponico), che Kawasaki ci farà vedere in scena, ne siamo certi, anche in futuro.

...a questo proposito cito qualche appunto su koala e Australia. In una terra che nasce come stato-rifugio per pendagli da forca albionici (capace, tanto per distinguersi, di esprimersi, e non è molto, a favore della permanenza sotto il regno della più inutile Windsor della storia), il koala salvato da quasi certa estinzione negli anni '30 - dopo che gli allegri coloni europei decisero che la sua pelliccia piaceva loro e poteva pure fruttare qualcosina - e depredato di più dell'80% della copertura di alberi della famiglia degli Eucalyptus, dei quali solo si nutre; il koala bistrattato e cacciato dai cani imperalisti(ci), ma amato in quanto puccioso pupazzo da cameretta, o al limite da gabbia dello zoo, il koala resiste ancora oggi, passivo, alle forze esterne di un mondo che non lo comprende, e che lui non ha interesse e voglia di comprendere (ma nemmeno il tempo materiale, dato che le 20 ore di sonno giornaliero gli sono assolutamente necessarie per digerire e assimilare il cibo eucalyptoso ingurgitato faticosamente nelle restanti 4 ore giornaliere).

...stavamo però dicendo del trait d'union tra Giappone e Australia, della loro natura di isole inevitabilmente colonizzate dalla terraferma, di paesi in cui l'ambiente ha subito la violenza orba e gratuita dell'uomo, di due facce della stessa medaglia che oggi si specchiano nel mare dell'Antartide, negli occhi di una Megattera al centro del mirino di una baleniera. Ancora il Mare, ancora il grande Mostro Marino, ancora la sfida al Cielo di un Achab ormai cieco da entrambi gli occhi...
...ed eccolo là, il Koala capoufficio di un'industria alimentare. Anche qui - e siamo in Giappone - siamo immersi nel mondo dell'Industria, ma siamo a un livello primitivo. Si producono, si commerciano alimenti: torniamo ai bisogni fondamentali, naturali della vita. Koala vende cibo agli uomini, un cibo che lui non usa (il dramma antico del lavoratore), ma chi lo dirige è un Coniglio: il coniglio, il sesso, la riproduzione... ah, quante cose da dire e quanto poco tempo per dirle. Nemmeno un'immersione nel cinema di Lynch basterebbe forse a carpire questa psicologia conigliesca...

...e allora finiamola, e finiamo con una domanda (come finisce anche il film): che cos'è il Rancore? ...ce lo portiamo a spasso nei geni, nel sangue? ...oppure ci viene dall'esterno di noi stessi?
...un Koala, una Donna, un Coreano: tre vite ai margini ce ne spiegano il senso in quello che diventa il finale della speranza premiata: se non possiamo in questa vita, ci ameremo nella prossima.



Qualche Testimonianza di Minoru Kawasaki, da tenere sempre a portata di mano:

Posso dire qualcosa sul mio prossimo film. Penso, in verità, che ai nostri giorni, non ci sia più né Dio né il Demonio. Per questo la mia idea è l'incarnazione di un gigante, tipo Godzilla, ma l'obiettivo è quello di mettere in scena un Dio "Crazy" (pazzo), che si scatena. Capisco che questo appellativo di "Crazy" possa suonare inusuale per un Dio. Anche "The World Sinks Except Japan" è "Crazy", nel suo contenuto, ma io voglio superare quella follia, insomma, in questo momento sto pensando a qualcosa con un Dio folle.

Amo questo concetto di chiusura lampo appena nascosta.

Tutto, nei miei film, proviene da qualche parte. Non resta altro che fare copia/incolla di quello che mi rimane in testa.

Le collaborazioni? Certamente. Mi piacerebbe lavorare con Yukio Mishima.


In fin dei conti, i miei film mostrano degli essere divertenti. Si vedono scene di persecuzione e di discriminazione di essere differenti, ma il messaggio che mandano i miei film è di vivere in felicità.

Messaggio modificato da paolone_fr il 27 December 2007 - 05:16 PM


#20 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 December 2007 - 07:24 PM

da cinquemmezzo.

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#21 Tanaka

    L'uomo che non ride mai

  • Membro
  • 704 Messaggi:
  • Location:Parma
  • Sesso:

Inviato 27 December 2007 - 07:59 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

...un Koala, una Donna, un Coreano: tre vite ai margini ce ne spiegano il senso in quello che diventa il finale della speranza premiata: se non possiamo in questa vita, ci ameremo nella prossima.

Ah, la polisemia dei Sacri Testi...
Inesauribile

Citazione

Qualche Testimonianza di Minoru Kawasaki, da tenere sempre a portata di mano:

Le collaborazioni? Certamente. Mi piacerebbe lavorare con Yukio Mishima.


Mi ero dimenticato di questo particolare.
L'accostamento di sublime e volgare, la loro osmosi, sarebbero certo piaciuti al compianto e geniale scrittore.

#22 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 December 2007 - 04:23 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

dopo l'analisi di Tanaka è rimasto ben poco da aggiungere

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

voglio parlare di Uomo e di Natura, di Koala insomma

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

che lui non ha interesse e voglia di comprendere (ma nemmeno il tempo materiale, dato che le 20 ore di sonno giornaliero gli sono assolutamente necessarie
:em15:

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

la contrapposizione tra Terra e Acqua, e non a caso la chiave della vicenda si trova in una creatura anfibia, quella Rana che ha vita al confine tra i due elementi

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

due facce della stessa medaglia che oggi si specchiano nel mare dell'Antartide, negli occhi di una Megattera al centro del mirino di una baleniera.
Grande intuizione, e spigoloso pungolare!

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Dec 27 2007, 05:14 PM, ha scritto:

Koala vende cibo agli uomini, un cibo che lui non usa (il dramma antico del lavoratore), ma chi lo dirige è un Coniglio: il coniglio, il sesso, la riproduzione...
In effetti nel film si intravede il koala che porta alla bocca alcuni generi alimentari mentre fa fare il giro panoramico al presidente della società coreana. Ma in nessuna di quelle scene Egli™ porta a termine il gesto, non libera mai quell'immondizia (tutto ciò che non è eucalipto) nell'istmo delle fauci. Quasi come se il gesto inconcluso fosse pura cortesia, per affari insomma.
E devo citare nuovamente le parole del Kawasaki: ne è venuta fuori una cosa molto giapponese.

Grazie paolone, interessante recensione!

Visualizza MessaggioMagse, il Dec 27 2007, 07:24 PM, ha scritto:

da cinquemmezzo.
La prima volta è così così, la seconda inizi a coglierne l'immenso,
la terza™, stai da dio! :em41:

Al film non ho dato 10, ma 9,5, solo perchè voglio far continuare il brivido che mi pervade nell'attesa del suo prossimo capolavoro. E quel margine di 0,5 amplifica la mia eccitazione in quanto simbolo della speranza che il genio Kawasaki riesca nell'incredibile impresa di superare sè stesso

Messaggio modificato da lordevol il 28 December 2007 - 04:34 PM

Immagine inserita


#23 Lastblade

    Operatore luci

  • Membro
  • 408 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 December 2007 - 09:14 PM

Film che non appena inizi a pensare "dai, alla fine non è poi così assurdo" ti fa cambiare repentinamente idea alla scena successiva :)
Grazie ancora ragazzi per averci regalato questa perla ;)
Non gli dò un voto numerico in quanto non oso™ giudicare la grande opera :em15:


PS. Ottime analisi, Tanaka e paolone_fr, aiutano non poco a capire meglio l'opera del maestro e a rigustarne le chicche dopo la visione :em41: :em16:
Yo-Yo Girl Cop, Gomen, The World sinks except Japan, Sidecar ni inu
Traduzioni in corso: The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%


Nippon cha cha cha!!!

#24 Veten

    Cameraman

  • Membro
  • 620 Messaggi:
  • Location:Zena
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 December 2007 - 05:51 PM

Dopo Il Fumetto™ di Lordevol, e le analisi di Paolone e Tanaka, voglio portare anch'io il mio modesto contributo nell'interpretazione di questo Capolavoro del Maestro™.


Il Koala, un integrato nella società umana con una discreta posizione dirigenziale incarna, nel corso del film, una vasta gamma di pulsioni e sentimenti: rabbia, amore, desiderio, freddezza, pietà, cupidigia e disperazione.

Il tipo di narrazione volutamente frammentario pone l'accento sulla caocità con cui questi sentimenti muovono il pupazzo durante la vita. Insomma è puro ES, direbbe Freud, quello che Minoru Kawasaki ci mette davanti questa volta.

E qui si apre un nuovo ventaglio di interpretazioni: la città intera con la sua gente e le sue rigide gerarchie potrebbe rappresentare il controllo, il SuperIO mentre il dective che oscilla tra le due fazioni potrebbe essere l'Io.
Il dective che cerca di reprimere il Koala incarcerandolo, e che alla fine lo accetta salvandolo dalla distruzione permettendogli di tornare a integrarsi nella società.

E' una rappresentazione di una mente umana quella che ci mette di fronte il Regista. Mente che per mantenere l'equilibrio, talvolta è costretta ad accettare ciò che non potrebbe mai essere reale, come ad esempio un Koala che fa il capufficio o tecniche di arti marziali che permettono alla gente di resuscitare.

E qui torniamo al concetto di chiusura lampo caro al nostro Profeta™, perchè è chiaro che nel costume si nasconde un uomo, ma per vedere il film lo spettatore è costretto ad accettare i presupposti dettati dal gioco, entrando quindi come elemento/spettatore nella rappresentazione.

Da rivedere più di una volta perchè sicuramente nasconde ancora molti altri elementi di cui vale la pena parlare. Anche se una cosa la posso dire fin d'ora, un film che si presta a fiorenti intepretazioni da così tanti punti di vista è sicuramente un Capolavoro con la cì maiuscola.

Messaggio modificato da Veten il 30 December 2007 - 08:43 PM


#25 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 December 2007 - 04:38 PM

A te, o Apostolo del Mikan, auguro oggi - in questo momento in cui l'anno giunge a morte - il mio più sentito augurio che la grande benedizione del Kawasaki vegli su di te per Sempre™*! :happy:


*: usato a volte per indicare tutta la vita, generazioni future comprese, a volte invece per indicare il lasso di tempo 25-12-2007 --> 25-12-2008, momento in cui la trilogia, tramite Kani Goalkeeper, si chiuderà in un nuovo big bang. Da alcuni ingenui chiamato anche con il biblico termine di Seconda Venuta™.

Immagine inserita


#26 Veten

    Cameraman

  • Membro
  • 620 Messaggi:
  • Location:Zena
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 January 2008 - 05:51 AM

Auguri di buon anno anche a te, Lord: uomo che si fece tramite del Maestro™ e portò Calamari e Koala tra noi. Che la tua vita possa durare cent'anni e ogni natale essere ricordato con un film natalizio NATALIZIO™.

:happy:

P.s.

Il maestro ci ha fatto dono anche di Kabuto-O Beetle, un film con l'eroe scarafaggio. :em41:

La lotta del diverso™ continua...

#27 Lastblade

    Operatore luci

  • Membro
  • 408 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 January 2008 - 02:49 PM

Visualizza MessaggioVeten, il Jan 1 2008, 05:51 AM, ha scritto:

Il maestro ci ha fatto dono anche di Kabuto-O Beetle, un film con l'eroe scarafaggio. :happy:

La lotta del diverso™ continua...
Ho visto adesso che la storia è scritta da "Go Nagai", due grandi maestri come loro possono aver creato solo un grande capolavoro :em41:
Yo-Yo Girl Cop, Gomen, The World sinks except Japan, Sidecar ni inu
Traduzioni in corso: The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%


Nippon cha cha cha!!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi