Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

In ricordo di Cignoman


33 risposte a questa discussione

#1 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 02:29 PM

Il presente topic viene aperto per informare l'utenza di un grave lutto che ha colpito la community di AsianWorld. Alcune settimane fa è venuto a mancare Cignoman, per anni moderatore e membro attivo del sito.

Non è facile per Noi membri dello staff affrontare l'argomento, e tuttavia si è deciso di aprire qui un topic dove poter dedicare un pensiero ad una persona che ha contribuito a creare una rete di relazioni e/o collaborazioni che col tempo si è rivelata fondamentale per la crescita di AsianWorld, grazie alle sue numerose traduzioni, le sue revisioni, i suoi numerosi progetti, cui ha preso parte fino alla fine.

Molte sono le domande che potreste porci, molte le sensazioni che la notizia potrebbe originare in Voi, e tuttavia riteniamo inutile soffermarci sulle cause che hanno portato alla scomparsa di Cignoman, innanzitutto per rispetto nei confronti di Lui che non è più con noi, e poi anche per rispettare i sentimenti di chi è stato a Lui vicino e gli ha voluto e gli vuole bene.

Pertanto Vi chiediamo di non porci domande, cui comunque non avremmo risposta, e invitiamo chi di Voi lo desidera a dedicare a Cignoman un semplice pensiero, qualcosa che faccia capire all'utenza ciò che questo ragazzo è stato in grado di trasmetterci, niente di più.
Grazie.

Lo Staff di AsianWorld
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#2 Darkou

    Cameraman

  • Membro
  • 904 Messaggi:
  • Location:Saffattirrella
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 02:48 PM

Vorrei esprimere un pensiero ma, in tutta onestà, non mi sento in grado di farlo. Voglio solo dire che anche se non lo conoscevo questa notizia fa male.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici. :em07:

>>AIUTATEMI, CONSIGLIATEMI DEI FILM!!<<


Immagine inserita


Traduzioni "Cinema Asiatico": Legend of the Wolf (Hong Kong; 1997); Shaolin Mantis (Hong Kong; 1978); Crippled Avengers (Hong Kong; 1978); Five Element Ninjas (Hong Kong; 1982); Opium and the Kung Fu Master (Hong Kong; 1984); Rikidōzan (Corea del Sud; 2004); Empress Wu Tse-Tien (Hong Kong; 1963); Shaolin and Wu Tang (Hong Kong; 1983); The Shaolin Temple (Hong Kong; 1982); The Kid from the Big Apple (Malesia; 2016); Slice (Thailandia; 2009); Tiger on the Beat (Hong Kong; 1988); Hand of Death (Hong Kong; 1976);

Traduzioni "L'altro Cinema": Dancehall Queen (Giamaica; 1997); Khadak (Belgio; 2006); Dragon Ball Z: Light of Hope (USA; 2014); Sleeping Dogs: Live Action (USA; 2012); One Love (Giamaica; 2003);


"Escape from Babylon"


#3 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 02:59 PM

Personalmente avrei tante cose da dire. Mi sentivo col Cigno quasi quotidianamente.
Ho soltanto bei ricordi che lo riguardano, eravamo in sintonia e sono fiero di aver avuto l'opportunità di interagire con lui.

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#4 andreapulp

    Microfonista

  • Membro
  • 161 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 03:54 PM

Cigno è stato un amico prezioso, un fratello con cui ho avuto modo di condividere una parte della mia vita, perchè le passioni che alimentano la nostra quotidianità sono un riferimento fondamentale della nostra esistenza.
Frequento AW dal 2007 circa e già prima di conoscerlo, seguivo i suoi commenti/voti. Mi attiravano, esprimevano intrinsecamente l'amore verso un cinema ed una poesia che in qualche modo sentivo miei. Ero giunto al punto da scegliere i film in base ai suoi commenti. Si era già creata una forte empatia, fatta di parole e pensieri, verso un cinema che mi ha cambiato la vita, verso un forum che mi ha donato tantissimo.
Dopo averlo conosciuto posso solo dire che questa sensazione è diventata realtà, questa empatia ha preso forma, ed ha cambiato la mia vita. Cigno era un ragazzo che dava moltissimo agli altri, la sua sete di conoscenza era immensa, tanto quanto la sua voglia di condividere ed insegnare.
Era un punto di riferimento qui sul forum quanto nella mia vita.
Come disse un altro nostro caro amico, la sua testimonianza è fatta di parole e pensieri, in queste possiamo ancora ritrovare tutto il suo amore per il cinema e quindi per la vita.
Grazie di cuore per avergli dedicato questo topic.

#5 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 07:04 PM

Non ho parole, una notizia devastante.
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#6 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 07:17 PM

Che dire dopo le belle parole di Andrea che tra tutti noi di aw gli era più vicino.
Lo sentivo costantemente dal 2010 e anche io ho avuto la fortuna di conoscerlo, di incontrarlo un po' di volte alla Mostra del Cinema di Venezia e in altri viaggi in Veneto. L'ultimo pochissimo tempo fa. Non volevo scrivere, per diversi giorni non mi sono più collegato e ho anche pensato di abbandonare il forum. Invece è giusto proseguire la sua opera, ha fatto tanto per questa community. Tantissimo. Un contributo fondamentale che va ben oltre le decine di traduzioni e revisioni. Credeva nella discussione, nello scambio, nelle relazioni tra noi appassionati sparsi per tutta Italia. Nessuno di noi ha tanti vicini di casa con cui parlare di cinema asiatico, qua li può trovare. Aiutateci a tenere vivo questo piccolo mondo a cui teneva molto.

Messaggio modificato da fabiojappo il 29 March 2014 - 07:26 PM


#7 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 07:41 PM

Aggiungo solamente che a tutti verrano immediatamente alla mente la passione e la competenza di Cigno, e allora vorrei anche ricordare la gentilezza, la pacatezza ed il calore che ha mostrato in ogni conversazione che ho avuto con lui.
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#8 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 07:52 PM

Visualizza Messaggioziadada, il 29 March 2014 - 07:41 PM, ha scritto:

(...) vorrei anche ricordare la gentilezza, la pacatezza ed il calore che ha mostrato in ogni conversazione che ho avuto con lui.

Sì, era in grado di rispondere a tutti alla stessa maniera, indipendentemente dall'argomento, dal topic....
Disciplina e autocontrollo. Anzi, prima di contattarlo pensavo che fosse inavvicinabile, una sorta di buddha, un autentico sannyasin... pian pianino abbiamo approfondito la nostra conoscenza e ci siamo accorti di avere un numero esorbitante di passioni in comune (ben di più che con alcune mie amicizie decennali o parenti, anzi.....).
Quasi incredibile da realizzare, eppure era così.
Non posso che quotare il commento di Fabio. È bello condividere. Tutto lì.

Messaggio modificato da JulesJT il 29 March 2014 - 08:40 PM

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#9 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2281 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 March 2014 - 08:55 PM

Io purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona (ogni anno tramite i pm qui su AW e su Facebook gli dicevo: "ci vedremo l'anno prossimo a Venezia per il Festival"...) ma lo conoscevo in rete da diverso tempo. È stato lui poi a iniziarmi alla moderazione del sito, 2 anni fa circa, in questo periodo. Come già detto ha contribuito tantissimo per il sito e non solo: si discuteva di tutto, aveva sempre buoni consigli per tutto, che si trattasse di cinema o della quotidianità della vita. Non si può fare altro che ringraziarlo.

Messaggio modificato da Kiny0 il 30 March 2014 - 01:35 AM

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi