Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Departures

Traduzione di Cignoman, revisione di Fei

104 risposte a questa discussione

#100 sobek

    雪狐

  • Membro
  • 513 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 April 2010 - 06:32 PM

Grazie cignoman :) , me l'avevano detto che era così, ho volutamente evitato il termine esatto. Fermo restando che do per buona la traduzione dei sub, non è che questi ci giochino un po' troppo col doppiaggio?

#101 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 April 2010 - 07:29 PM

A me il doppiaggio non è piaciuto, anche le scelte di certe voci e soprattutto il TONO del protagonista, troppo retorico... era un film costruito sul sottile equilibrio tra l'ironia e il tema del trapasso, del rapporto con la morte.

Immagine inserita


#102 pappacci

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 April 2010 - 05:04 PM

Che dire... a me è piaciuto veramente tanto nonostante qualche piccola imperfezione, la fotografia è stupenda, gli attori bravissimi nei loro ruoli, soggetto interessante e le fasi di preparazione delle salme molto toccanti ed allo stesso tempo tempo in alcuni momenti "divertenti", anche se alla fine dilungano forse un pò troppo il film, mi è parsa un pò forzata la storia del figlio/padre nel contesto del film, io avrei approfondito magari il rapporto tra "allievo e maestro", altra piccola nota di demerito il finale che mi è sembrato un pò troppo buonista, che nel complesso del film ci potrebbe anche stare, però reso in maniera molto tirata.

#103 Tomokazu Myojin

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Location:Cagliari
  • Sesso:

Inviato 28 April 2010 - 11:00 PM

Sono d'accordo con il commento di Cignoman. Non è un film eccezionale, un po'prevedibile ma sempre abbastanza sincero e sufficientemente misurato, e pure poetico nelle scene dei rituali. Quest'ultimo dettaglio lo sottolineerei particolarmente: può essere sembrato buonista, ma è una storia che ha anche un suo valore civile importante, per la testimonianza che offre riguardo alla questione dei burakumin.

La vicenda del padre mi è sembrata messa un po' lì per allungare il brodo... Il capo dell'agenzia invece è uno dei personaggi più riusciti che mi sia capitato di vedere ultimamente... idolo!
Sono otoko, kyobo ni tsuki.

Immagine inserita

#104 Taisuke

    PortaCaffé

  • Membro
  • 19 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 November 2011 - 07:25 PM

Ho trovato in libreria il dvd con la sceneggiatura.

Che bellissimo film! Poetico e nostalgico. Molto crepuscolare!

#105 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 November 2011 - 07:45 PM

:em41:

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi