←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Woman Who Ran

 foto JulesJT 31 Dec 2020

Immagine inserita


Titolo originale: Domangchin yeoja (도망친 여자)
Regia: Hong Sang-soo
Paese: Corea del Sud
Anno: 2020
Genere: Drammatico - Slice of Life
Durata: 77'
Lingua: Coreano
Interpreti: Kim Min-hee (Gam-hee), Song Seon-mi (Su-young), Young-hwa Seo (Young-soon)


Immagine inserita Immagine inserita


Sinossi

Vicenda che vede come protagonista Gam-hee, giovane donna che decide di andare a trovare alcune sue amiche di Seul mentre il marito è impegnato in un viaggio di lavoro. Sarà una occasione per riflettere su sé stessa, i rapporti di coppia e le relazioni interpersonali in senso lato.


Immagine inserita


Commento di JulesJT

*CONTIENE SPOLER*


Il prolifico Hong torna a proporci un breve spaccato di vita (dura poco più di 70 minuti) inerente una donna - la splendida Kim Min-hee, sua musa ispiratrice - in cerca di sé stessa e di risposte tramite alcune amicizie lasciate un po' alla deriva nel corso degli anni.
Il formato potrebbe in effetti sembrare lo stesso dato che il noto regista sudcoreano sforna questo genere di slice con una rapidità notevole, tuttavia la cornice che riesce ogni volta a creare ha a mio avviso trovato una propria dimensione (forse grazie alla durata ridotta della pellicola).
Con questo non voglio sminuire il suo lavoro, bensì intendo dire che "raccontare il nulla, il quotidiano" di una persona qualunque può rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Fondamentalmente il cinema di Hong si è un poi' camnbiato dopo le sue prime pellicole che avevano sicuramente dei contorni un attimo più drammatici e meno improntati sulla vita di tutti giorno come lo sono adesso e va da sé che proporre durate che superino i 90 minuti possa risultare una prova ostica anche per il cinefilo più navigato o pseudo-tale.
Eppure in questi 77 minuti ho adorato la naturalezza, la grazia e quel sapore di intimità che ben trasudano dai tranquilli dialoghi tra la protagonista e i suoi conoscenti; in questo senso Kim è stata come sempre egregia e adorabile nell'interpretazione di una giovane donna che, dopo alcuni anni di matrimonio, si interroga a proposito delle proprie scelte di vita.
Nulla di veramente nuovo rispetto alle sue opere precedenti, eppure è costantemente presente quel fascino di quotidianità che permea il film dal principio alle battute finali, quel gusto per le piccole situazioni intime che in apparenza possono sfuggire ma che qui vengono ben rappresentate.
Mi ha convinto.


Immagine inserita


Traduzione e recensione: JulesJT


SOTTOTITOLI
(Versione: WEB)






Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da JulesJT il 01 January 2021 - 06:56 PM
Rispondi

 foto Mr. Noodles 01 Jan 2021

bel regalo di inizio anno! adesso mancano solo "Claire's camera" e "The Day After" per completare la filmografia di Hong Sangsoo :D

il film è peculiare, come tutto l'Hong della fase Kim Min-hee, perché a spiegarlo la trama non esiste, evoluzione nemmeno. eppure vedendolo si schiude un microcosmo di umanità ed emozioni. è come se il cinema di Hong avesse raggiunto uno stato di grazia e ogni movimento di camera, ogni zoom significa una piccola verità sulla vita e l'esistenza.
Rispondi

 foto luca 01 Jan 2021

Qualche indicazione in più sulla versione?
Rispondi

 foto JulesJT 01 Jan 2021

Visualizza Messaggioluca, il 01 January 2021 - 01:37 PM, ha scritto:

Qualche indicazione in più sulla versione?

Buonasera, Luca. Ti invio un messaggio privato.

Visualizza MessaggioMr. Noodles, il 01 January 2021 - 01:08 PM, ha scritto:

(...) è come se il cinema di Hong avesse raggiunto uno stato di grazia e ogni movimento di camera, ogni zoom significa una piccola verità sulla vita e l'esistenza.

Concordo. Non so se chiamarlo "stato di grazia"... sicuramente equilibrio filmico, una sorta di dimensione pacifica immutevole, il Nirvana del Cinema. :em89:
Rispondi

 foto Liam_Jargo 02 Jan 2021

grazie, mi ci voleva un film Hong Sang-soo (mi ci voleva un film con Kim Min-hee)
Rispondi

 foto Giammarco 06 Jan 2021

Ho problemi con il riferimento video, non riesco a trovare un formato giusto che vada a tempo per i sottotitoli. Potete aiutarmi?
Rispondi

 foto JulesJT 06 Jan 2021

Visualizza MessaggioGiammarco, il 06 January 2021 - 04:10 PM, ha scritto:

Ho problemi con il riferimento video, non riesco a trovare un formato giusto che vada a tempo per i sottotitoli. Potete aiutarmi?

:em67: Ciao, ho caricato un'altra versione dei sottotitoli di The Woman Who Ran - denominata (V2) - che dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità.
Rispondi

 foto rickyrisme 09 Jan 2021

Bellissimo, grazie.
Rispondi

 foto SignorG85 17 Jan 2021

Ciao Jules, dove trovo la versione V2 dei sub ?


:em67: Ciao, ho caricato un'altra versione dei sottotitoli di The Woman Who Ran - denominata (V2) - che dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità.
Rispondi