←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Grass Labyrinth

 foto lexes 14 Nov 2006

Immagine inserita

Titolo originale: Kusa Meikyu
Anno: 1983
Regia: Terayama Shuji
Nazione: Giappone
Genere: Drammatico, Fantasy
Durata: 50'
Cast: Mikami Hiroshi, Wakamatsu Takeshi, Nitaka Keiko, Itami Juzo, Fukuie Miho


Commento
Esuberanti viaggi iper-mentali nei meandri della memoria, realtà che trascendono l'onirico, complesso d'Edipo e tanto altro.
Una favola malsana ricca di sublimi e fantasmagorici sperimentalismi visivi in pieno stile Terayama.
Voto: 8

p.s.
La trama è un tantino intricata, questo è quanto ho capito io: il protagonista è il figlio di una delle serve stuprate da suo padre (magari quella che si vede a inizio film).
Akira però è rimasto con la consorte ufficiale del padre ma nei ricordi ha questa canzone che non conosce per intero che cantava sua madre e così inizia la ricerca dei restanti versi...

In ordine sparso:
- Le scene in cui Akira gioca a nascondino sono come dei flash di quello che lui immagina (desidera? spera?) sia successo.
- La serva in quella casucola è una delle tante che la consorte del padre di Akira ha rinchiuso.
- Alla fine Akira non trova né la canzone né la madre ma continuerà la ricerca di entrambe.


p.p.s.
Sarà un anno che lavoro ai subs di questo film. Ogni tanto li prendevo e ogni volta lo sconforto mi assaliva.
Sono confusi e strani quindi per onestà vi dico che certi passaggi li ho tradotti prendendomi una buona dose di libertà interpretativa. Spero il risultato sia quantomeno sufficiente :)




Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Kiny0 il 17 October 2012 - 02:54 PM
Rispondi

 foto mizushima76 14 Nov 2006

Grande Lex!! :) :D

Thank you very grazie :D .
Rispondi

 foto _Benares_ 14 Nov 2006

Grazie Lex, questo mediometraggio è davvero fantastico, lo rivedò volentieri con i tuoi sottotitoli al più presto. :)
Rispondi

 foto polpa 14 Nov 2006

Ti ringrazio sin da ora per l'impegno e lo sforzo, non vedo l'ora di vederlo. ^^
Rispondi

 foto elgrembiulon 14 Nov 2006

Fico, se è incomprensibile m'acchiappa!! :)

Grassie!
Rispondi

 foto Akira 14 Nov 2006

Grande Terayama, grande Lexes.
Grazie :)

Versione?
Rispondi

 foto lexes 14 Nov 2006

Ops, giusto, ho dimenticato di seganalare la versione! E' la auess comunque :em63:
Rispondi

 foto Magse 14 Nov 2006

Auess è il migliore.
Ho comperato molti film cinesi introvabili grazie a lui °°
Rispondi

 foto _Benares_ 14 Nov 2006

Visualizza MessaggioMagse, il Nov 14 2006, 03:51 PM, ha scritto:

Auess è il migliore.
Ho comperato molti film cinesi introvabili grazie a lui °°
quoto :em63:
Rispondi