←  Corea

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The President's Barber

 foto O3FrO 14 Sep 2005

Titolo Originale: Hyojadong ibalsa
Anno: 2004
Durata: 116'
Nazione: Corea del Sud
Genere: Commedia, Drammatico, Storico
Regia: Im Chan-sang
Cast: Song Kang-ho, Moon So-ri, Lee Jae-eung, Jo Yeong-jin, Son Byung-ho

Riferimento: TEXiO
Trama
Sung Han-mo è un barbiere speciale, poichè vive nel quartiere del Presidente. Successivamente ad elezioni truccate viene chiamato alla Casa Blu per diventare il barbiere personale del Presidente. Avrà l'occasione di vivere momenti importanti e meno della storia del suo Paese dall'interno della "stanza dei bottoni", ed attraverserà momenti personali memorabili (come il viaggio in America) e tragici. Conoscerà le angherie del potere, le diatribe personali che si riverseranno sul popolo.
Recensione
Il film ha una forte caratterizzazione storica. Attraverso la narrazione in terza persona del figlio del barbiere viene descritta la vita dello stesso durante l'epoca della dittatura presidenziale, a partire dalla Rivoluzione del 16 Aprile.
A differenza di "Raging Years" in cui il regista si mantiene piuttosto neutrale rispetto agli eventi storici, qui gli stessi non sono un semplice sfondo, il film rappresenta una denuncia verso quegli eventi, verso la dittatura che attraversò quel periodo.
L'originalità sta nell'ironia, spesso irresistibile, con cui il tutto è trattato, con un Song Kang-ho che da il meglio di se.
Film, a mio avviso, imperdibile (molti ora penseranno "ecco il solito incensamento", beh, credo di essere onesto in ciò che affermo, ma l'ultimo giudizio spetta a voi :em20: .)
Alcune scene sono semplicemente irresistibili. Ne cito una per tutte: la visita del Presidente negli Stati Uniti, con barbiere al seguito, in cui assistiamo ad una conferenza stampa del Presidente stesso con Richard Nixon, e col barbiere che fa capolino nelle immagini. Grazie agli effetti speciali i due vengono realmente affiancati al Presidente degli U.S.A. (foto a destra).

17esimo Tokyo International Film Festival: Premio del pubblico , Miglior regista
 
Buona visione




Sottotitoli


Ordina il DVD su

Immagine inserita

Rispondi

 foto lexes 14 Sep 2005

grazie!^^

considerazione: e basta farci problemi a esultare i film che traduciamo!!!
oh! se li traduciamo è perché ci piacciono e molto... perché trattenerci dal lasciarci andare ai complimenti?

detto questo, ma questo è il 100° film del regista? *_*
Rispondi

 foto O3FrO 14 Sep 2005

che io sappia questo è il primo filom del regista :em20:
Il regista di raging years (l'ultra prolifico) è un altro ;)
Rispondi

 foto lexes 14 Sep 2005

ah, ok^^
Rispondi

 foto mizushima76 14 Sep 2005

Grazie Orfeo, sei un mito in tutto e per tutto!!! :em20: ;)
Rispondi

 foto polpa 14 Sep 2005

La cosa di lui che compare in sequenze di materiale di repertorio mi fa tanto Forrest Gump.
Staremo a vedere :em20:
Rispondi

 foto Magse 15 Sep 2005

ecco, io che forrest gump devo ancora vederlo ;) , potrei iniziare da questo che - stranamente ;) - mi ispira :)

PS: è gina lollobrigida che aveva sollevato il polverone. ma sinceramente non molti l'hanno considerato un argomento valido.

PPS: dietro di voi! una scimmia a tre teste! :em20:
Rispondi

 foto Hansi 15 Sep 2005

Un film godibilissimo, satira politica che non si sbilancia ne su toni troppo farseschi ne troppo drammatici. Grande come al solito Song Kang-ho e peccato per Moon So-ri messa un po' in disparte :em20:

ps. finalmente arrivano le commedie decenti caro orfeo ;)
Rispondi

 foto paulus35 15 Sep 2005

Grazie Orfeo! :em20:
Rispondi