←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Koma

 foto yotsuya-san 28 Jul 2010

Koma

di Kawase Naomi

Immagine inserita

Versione: PK (Visitors)

Regia e sceneggiatura: Kawase Naomi
Interpreti: Yuko Nakamura, Kitamura Kazuki

Durata: 34'
Anno: 2009
Paese: Giappone/Corea del Sud

Corto realizzato dalla Kawase per il Jeonju Digital Project del 2009, questo Koma (è il nome del villaggio in cui è ambientato) è come sempre impregnato dell'autobiografia della regista, e di quel gusto per il particolare naturalistico contrapposto alla grandezza delle montagne e delle foreste che le ricoprono. Gli elementi mistici (oltre al nome del villaggio) fanno da supporto al tema del rapporto, in questo corto comunque non approfondito, tra i giapponesi e i nativi coreani, rapporto non ancora chiarito e risolto soprattutto dalla parte giapponese (mentre la produzione coreana, soprattutto di documentari, è assai florida).

La trama è flebile come il filo attaccato allo spirito del Monte Miwa, ho quasi paura di spezzarla raccontando qualche particolare di troppo. Comunque fa riferimento ai "visitatori" che è il tema dell'annuale progetto omnibus "Jeonju Digital Project": in questo caso un ragazzo nippo-coreano si reca in visita da un conoscente del nonno appena deceduto per consegnargli un dipinto che il nonno stesso ha voluto fosse restituito. Una serie di coincidenze fanno prendere alla storia il verso...giusto ;-)

Buona visione.

Immagine inserita

Ah, dimenticavo...sul sito della Kawase è riportata qualche nota sul corto (http://www.kawasenao...09/05/koma.html); in particolare
"C'è un piccolo quartiere, Koma, nella città di Sakurai, prefettura di Nara. Il nome Koma ha origine dall'antico regno coreano di Goguryeo. Non lo sapevo e, coincidenza, mi era stato offerto di fare un film per la Corea.
Inoltre il rotolo dipinto, che era appeso al muro di un tempio di Koma, apparteneva proprio al re di Goguryeo.
La donna del villaggio, interpretata da Nakamura Yuko, interpreta una danza Noh, intitolata "Miwa"; tra parentesi il villaggio si trova proprio ai piedi del monte Miwa.
Kitamura Kazuki, che interpreta l'uomo nippo-coreano di terza generazione, ha partecipato volentieri alla prima in Corea nonostante fosse impegnato nelle riprese del Taiga Drama.
Credo che siamo riusciti a completare il film in maniera eccellente grazie alle molte coincidenze e alle eccitanti esperienze durante la produzione."



Allega file  Koma.Visitors.PK.AsianWorld.rar (5.07K)
Numero di downloads: 77






Ordina il DVD su

Immagine inserita












Messaggio modificato da creep il 31 July 2010 - 07:43 AM
Rispondi

 foto battleroyale 28 Jul 2010

Grazie mille, volevo tradurlo io, ma non trovavo i. srt :)

QUindi grazie mille per i subbi! :) :em21: :)
Rispondi

 foto Cignoman 28 Jul 2010

OOOOH ! ! !
Rispondi

 foto Gore666 28 Jul 2010

Non par male.

Grazie.
Rispondi

 foto Gore666 28 Jul 2010

L'edicolante non me lo localizza, un aiutino se possibile.
Rispondi

 foto François Truffaut 28 Jul 2010

Sorpresona! Grazie mille!
Rispondi

 foto Gore666 30 Jul 2010

Come da titolo.

Non lo voto perchè o non ho capito una mazza, o è tempo perso.
A me è parso banale e poco espressivo.

Comunque grazie per i sub.
Rispondi

 foto creep 23 Sep 2010

Il corto più debole del trittico, inconsistente. Hong Sang-soo non aggiunge nulla di nuovo. Giusto Lav Diaz desta interesse. Nel complesso poca cosa.
Rispondi