←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[INFO] Film sul o con buddhismo

 foto Shaolin Boy 08 Dec 2005

sto cercando film sul buddhismo o con ampi accenni ai principi buddhisti!

tipo Spring, Summer etc di Kim KD

grazie! :em21:
Rispondi

 foto Shaolin Boy 08 Dec 2005

ho trovato Kundun e il Piccolo Buddha
Rispondi

 foto Yoshitoshi 08 Dec 2005

Aggiungerei alla tua lista " Samsara" di Pan Nalin, benchè strizzi un pò troppo l'occhio a noi occidentali, penso sia un film con diversi spunti interessanti, te lo consiglio.
E poi sicuramente il film documentario di Werner Herzog Kalachakra - La ruota del tempo, una visione reale e in molti tratti davvero curiosa, anche per l'idea che c'è dietro il documentario stesso.
In entrambi i casi parliamo di buddhismo tibetano!
Ne ho in mente di sicuro qualcun'altro, appena focalizzo ti aggiorno.
Rispondi

 foto polpa 08 Dec 2005

Ci sarebbe poi il primo film coreano giunto in Italia, PERCHE' BODHI DHARMA E' PARTITO PER L'ORIENTE, ma è di difficile reperibilità (era uscito anche in vhs)
Rispondi

 foto Yoshitoshi 08 Dec 2005

Ottimo film quello consigliato da Polpa!!
Mi è venuto in mente un altro film che potresti trovare interessante, si tratta di "Morte di un maestro di tè" di Kei Kumai, con un sempre magistrale Toshirô Mifune, tratto da un'opera letteraria di Inoue Yasushi. Qui il buddhismo a cui si fa riferimento è ovviamente quello giapponese legato alle forme rituali di questa filosofia-religione.
Rispondi

 foto Shaolin Boy 08 Dec 2005

bien, i primi 2 me li sto procurando, quello di Bodidharma non lo trovo.
Mi interessa perchè essendo studioso di shaolin ho studiato anche la sua storia, e il film m'intrippava :em88: :em06:
Rispondi

 foto YamaArashi 09 Dec 2005

Morte di un maestro del te è riferito alla figura di Sen no Rikyu.
E' un personaggio storico realmente esistito, era il responsabile della cerimonia del te per Hideyoshi Toyotomi, uno dei più grandi condottieri giapponesi e il primo ad aver riunificato tutto il giappone.
Sotto la guida di toyotomi il giappone raggiunge la sua più grande potenza militare, arrivando a conquistare buona parte della corea e sconfiggendo anche gli enormi eserciti cinesi. Se Hideyoshi non fosse morto di vecchiaia durante la seconda invasione probabilmente il giappone adesso sarebbe esteso anche sul continente.
Rikyu era la guida spirituale di Toyotomi, dentro la sua capanna del te oltre al grande condottiero avevano l'onore di partecipare tutti i personaggi più potenti del giappone come Mitsunari e il futuro Shogun Ieyasu Tokugawa.
Di fronte al te di Rikyu si è tutti uguali, nessuno è superiore.
Rikyu decide improvvisamente di togliersi la vita con il seppuku.
Dietro al suicidio di un personaggio tra i più potenti di quel tempo ci celano numerosi misteri: il particolare rapporto con Toyotomi (qualcuno ipotizza addirittura un rapporto amoroso), altre ipotesi lo vedono come capo del complesso sistema di spie di Hideyoshi, spie che di fatto avevano favorito la sua ascesa al potere. Altri ancora dicono che stesse complottando con Tokugawa per un colpo di stato.
Di fatto Rikyu era un personaggio di rilievo che probabilmente conosceva tutti gli affari sporchi dell'uomo più potente del Giappone di tutti i tempi.
Quello che rende romantica la sua figura è il particolare dualismo tra il suo carisma religioso, il suo potere occulto e il rapporto con Toyotomi.
Una figura che rimarra avvolta nel mistero...
Messaggio modificato da YamaArashi il 09 December 2005 - 11:44 AM
Rispondi

 foto i-fu 10 Apr 2010

Visualizza MessaggioShaolin Boy, il 08 December 2005 - 07:36 PM, ha scritto:

sto cercando film sul buddhismo o con ampi accenni ai principi buddhisti!

tipo Spring, Summer etc di Kim KD

grazie!

MILAREPA
di Liliana Cavani,
1974
un viaggio mentale, film oggi impensabile.
Rispondi