Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Paco And The Magical Picture Book


43 risposte a questa discussione

#19 tera285

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 02:43 AM

errore!

Messaggio modificato da tera285 il 05 June 2012 - 02:49 AM


#20 tera285

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 03:19 AM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 04 June 2012 - 06:38 PM, ha scritto:

tera guarda che i film di nakashima sono tutti così.

In sincerità è la prima volta che affronto un film di Nakashima, di cui non conosco ancora nulla.
E' certo che appena avrò avuto l'occasione di vedere il film, correrò immediatamente a confrontarmi con tutti voi, che pare, abbiate maggiore conoscenza dell'autore. :em16:

Per quanto scritto da Mauretto, chiedo venia, ma nella fretta avevo letto "vita" al posto di "vista" e quindi ho travisato il significato! Mi auto-infamo dandomi della svampita da sola!

Quello che ho scritto, però, sulla vita delle persone, lo confermo!

Penso che si dovrebbe vivere cercando di affinare le proprie capacità e propensioni, e quindi cercando di realizzare il proprio ego, ma tendendo a non essere troppo egoisti, cercando di mettere le nostri doti anche al servizio degli altri!

Per quanto riguarda:

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 04 June 2012 - 06:38 PM, ha scritto:

di solito quella prosepttiva là di annullamento si chiama "cristianesimo"...

Premesso la mia "svista", che poi, ha dato origine al tuo commento, non è che forse intendevi dire sacrifio di se al posto di annullamento?

Il cristianesimo richiama principi di condivisione che invitano a farsi partecipe delle disgrazie altrui, invitano a COLTIVARE i propri TALENTI perchè possano essere posti al servizio di tutti, in modo che le diverse capacità delle persone che compongono la comunità, possano compensarsi tra loro, per il vantaggio di tutti.
Ne consegue che chi condivide l'insegnamento Cristiano è sollecitato a dare i meglio di sè, in parte a vantaggio proprio, ma anche e soprattutto al servizio degli altri!

Il cristiano che crede fermamente, può arrivare a sacrificare parte di sè o tutto sè stesso per gli altri (ed in questa seconda ipotesi, ci troviamo di fronte al concetto ben diverso di Santità), ma di certo non perde sè stesso nel farlo, anzi, così facendo afferma se stesso ed il proprio credo.

Chi si annulla diversamente, perde se stesso ed è indifferente al mondo.

Spero tu abbia compreso il mio punto vista e quindi ti chiedo a mia volta, lette le premesse, davvero tu consideri il Cristianesimo una religione che incentiva l'annullamento di sè? :dubbioso:

E soprattutto, questo film inneggia all'annullamento di sè come l'ho inteso o meglio al sacrificio di sè? :dubbioso:

Messaggio modificato da tera285 il 05 June 2012 - 03:21 AM


#21 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 05 June 2012 - 09:45 AM

il sacrificio di sé equivale l'annullamento di se stessi (dell'ego individuale).
d'altra parte, il vangelo è pieno di inviti in tal senso, dal "vivere in cristo" all'allegoria del "chicco di frumento (che se non muore non può dare frutto)". non a caso a regolare la religione del crisitanesimo è da sempre una struttura collettiva e di comunità, perchè nell'individualità non c'è salvezza ma solo nella Chiesa (santa, romana e cattolica per i cattolici).

leggere il cristianesimo come una religione di pienezza anche individuale mi pare un parere ababstanza poco in linea con le radici e lo sviluppo storico dello stesso. e io parlo da non cristiano.
poi per chi è cristiano scegliersi la via più adatta è un'abitudine da sempre...

ma questo con nakashima c'entra poco.
spero di aver chiarito la questione.

#22 piciu

    Cameraman

  • Membro
  • 619 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 10:18 AM

Ma perché siamo finiti in una discussione di stampo religioso quando nel film non c'è ASSOLUTAMENTE nessun riferimento a questo?
Guardatevi il film, che non contiene né sacrifici né annullamenti, e fateci sapere! ^__^

Immagine inserita

Il nostro wiki --->Click!


#23 tera285

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 03:20 PM

Visualizza Messaggiopiciu, il 05 June 2012 - 10:18 AM, ha scritto:

Ma perché siamo finiti in una discussione di stampo religioso quando nel film non c'è ASSOLUTAMENTE nessun riferimento a questo?
Guardatevi il film, che non contiene né sacrifici né annullamenti, e fateci sapere! ^__^

Grazie della risposta chiara!

Quindi nessun riferimento religioso nel film, tutto ciò mi consola.
Non mi sarebbe dispiaciuto, comunque, dato che ho molta simpatia per le religioni orientali, pur essendo cristiana cattolica praticante.(....dite che si era capito!)

Mi sono lasciata prendere dai commenti di Paolone! :em81:


P.s. dato che sull'argomento religione siamo decisamente OT e non mi sembra il caso di farne partecipe l'intera comunità (che è meglio!), a Paolone ho scritto un MP!! :em16:

#24 tera285

    PortaCaffé

  • Membro
  • 21 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 05:18 PM

Atc. Paolone ha disattivato gli mp!!!

Sarò lapidaria...Paolone, la tua intrepretazione dl cristianesimo è completamente errata, così come del sacrificio.
Te lo dico senza astio, ma è lapalissiano da quell che scrivi, che non sei Cristiano cattolico.
Fai, attenzione, quindi, quando rimandi a parabole o precetti cristiani, che come è successo nel tuo post, hai completamente decontestualizzato e frainteso, perchè qualcuno ne potrebbe rimanere offeso.

Chiedo perdono agli altri x gli ot, ma non ho avuto scelta.

Messaggio modificato da tera285 il 05 June 2012 - 08:56 PM


#25 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 06:29 PM

OK, come qualcuno ha suggerito, torniamo a parlare del film.
Per le disquisizioni sul cristianesimo utilizzate i PM. :)
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#26 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 06 June 2012 - 09:31 AM

Visualizza Messaggiopiciu, il 05 June 2012 - 10:18 AM, ha scritto:

Ma perché siamo finiti in una discussione di stampo religioso quando nel film non c'è ASSOLUTAMENTE nessun riferimento a questo?
no vabe, il fatto che tu non ce lo veda e che non ci siano i volti fi gesù, la parola cristianesimo e le croci, non vuol dire che il riferimento non ci sia. anzi, trovo anche abbastanhza desolante che qualcuno questo palese riferimento (che ripeto, c'è anche in kamikaze girls, pensa un po', se non ricordo male e ricordo poco a dire il vero, visto che nakashima non mi ha mai appassionato)
non solo non lo veda, ma lo neghi apertamente.
chissà che film hai visto...


Visualizza Messaggiotera285, il 05 June 2012 - 05:18 PM, ha scritto:

Atc. Paolone ha disattivato gli mp!!!
per la cronaca: io non ho disattivato gli MP. e nessun tuo MP è mai giunto dalle mie parti.
ti ricordo che dire le bugie è peccato.

#27 Îshta

    Cameraman

  • Moderatore
  • 590 Messaggi:
  • Location:Emilia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2012 - 10:10 AM

Oh santi lumi . . . cristianesimo in Paco and the magic book??? tipo? :dubbioso:
Non so come siano gli altri film di Nakashima, ma mi sembra che in questo non ci sia alcun riferimento alle religioni.
È una pura e mera favola con una morale (o forse più) :D

Messaggio modificato da Îshta il 06 June 2012 - 10:12 AM

❀ ••• ••• ••• ❀


Traduzioni: Mai Mai Miracle (di Sunao Katabuchi, 2009) - Happy Ero Christmas (di Lee Geon-dong, 2005) - Flower in the Pocket (di Liew Seng Tat, 2007) - Summer Vacation 1999 (di Shusuke Kaneko, 1988) - Haru's Journey (di Masahiro Kobayashi, 2010) - Otona Joshi no Anime (Special 1, 2011) - Usagi Drop (di Sabu, 2011) - Yellow Elephant (di Ryuichi Hiroki, 2013) - We Were There parte 1&2 (di Miki Takahiro, 2012) - Cherry Tomato (di Jung Young-Bae, 2007) - The Assassin (di Hou Hsiao-Hsien, 2015) - 100 Yen Love (di Masaharu Take, 2014), Fruits Of Faith (di Yoshihiro Nakamura, 2013) - Umi No Futa (di Keisuke Toyoshima, 2015), Close-Knit (di Ogigami Naoko, 2017), Run Genta Run (di Tasaka Tomotaka, 1961)
Traduzioni in Collaborazione: Love For Live (di Gu Changwei, 2011) - Typhoon Club (di Somai Shinji, 1985) - Inochi (di Tetsuo Shinohara, 2002)
Revisioni: Tenchi: The Samurai Astronomer (di Takita Yojiro, 2012)
Drama: Seirei no Moribito (2016-2017), Chang-Ok Letter (di Iwai Shunji, 2017)

FOCUS SOMAI SHINJI: Sailor Suit and Machine Gun (1981) - The Catch (1983) - Moving (1993) - The Friends (1994)








❀ ••• ••• ••• ❀


Immagine inserita


❀ ••• ••• ••• ❀


Immagine inserita


rescue, rehab, release. . . and inspire






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi