Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Rule Number One

traduzione di battleroyale, revisione di paolone_fr

35 risposte a questa discussione

#10 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 23 March 2010 - 07:26 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il 23 March 2010 - 07:17 PM, ha scritto:

Probabilmente ho rimosso, di solito della settimana del FEFF non è che ricordi poi tanto... :em66:
è perché non mangi abbastanza quando c'è il FEFF, astu. ci vuole la preparazione del fisico e dello spirito, per quella decina di giorni là ;)

#11 SoulAmon

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 March 2010 - 12:06 AM

A me i sub sono completamente fuori sincrono la prima frase di 32 secondi, ho provato a risincronizzarli ma non ho risolto nulla

#12 Dahn

    PortaCaffé

  • Membro
  • 16 Messaggi:
  • Location:Hyknusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 01:11 AM

Anche a me. Li ho sincronizzati con quelli in inglese presenti nella mia versione, e ho dovuto dare un'ulteriore aggiustata anche a quei tempi, che a metà film andavano fuori sincrono.
Allega file  RULE NUMBER ONE ITA_rev - pmcg.srt   59.49K   9 Numero di downloads

Riguardo al film, appena finito di vedere: quasi carino, bella l'atmosfera e ben realizzati gli effetti speciali. Tuttavia, l'idea dei fantasmi in grado di passare da corpo a corpo e della sezione segreta della polizia che dà loro la caccia mi pare un po' buttata lì: nel breve lasso di tempo in cui è ambientato il film si vedono non pochi fantasmi e possessioni, il tutto in un'area piuttosto ristretta. Se potesse accadere davvero e così diffusamente, altro che SIV e SARS, saremmo tutti posseduti ancor prima di poter anche solo pensare a un vaccino o chiamare i ghostbust— il dipartimento degli affari generali!
Il finale mi ha lasciato un pochino interdetto. Mi aspettavo qualcosa di simile, una svolta di qualche tipo era d'obbligo, ma a mio parere qui non è gestita proprio benissimo: entrambi "i finali" hanno un inizio, uno svolgimento e una fine e non si toccano per nulla. Non è un finale a intreccio, sono proprio due finali separati. A questo punto si metta un menù in cui lo spettatore sceglie tra happy e bad ending: l'effetto sarebbe lo stesso. -.-
In conclusione: non male regia, attori, fotografia ed effetti speciali; colonna sonora un po' sottotono; soggetto e sceneggiatura assolutamente non all'altezza.

#13 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 March 2010 - 11:44 AM

Visualizza MessaggioDahn, il 24 March 2010 - 01:11 AM, ha scritto:

Tuttavia, l'idea dei fantasmi in grado di passare da corpo a corpo e della sezione segreta della polizia che dà loro la caccia mi pare un po' buttata lì: nel breve lasso di tempo in cui è ambientato il film si vedono non pochi fantasmi e possessioni, il tutto in un'area piuttosto ristretta. Se potesse accadere davvero e così diffusamente, altro che SIV e SARS, saremmo tutti posseduti ancor prima di poter anche solo pensare a un vaccino o chiamare i ghostbust— il dipartimento degli affari generali!
beh, sì, in effetti - come in tutti gli horror del mondo - il realismo e la verosimiglianza della storia sono proprio FONDAMENTALI
vuoi mettere le case infestate o le vhs che uccidono con i fantasmi che posseggono i corpi? :em66:


Visualizza MessaggioDahn, il 24 March 2010 - 01:11 AM, ha scritto:

Il finale mi ha lasciato un pochino interdetto. Mi aspettavo qualcosa di simile, una svolta di qualche tipo era d'obbligo, ma a mio parere qui non è gestita proprio benissimo: entrambi "i finali" hanno un inizio, uno svolgimento e una fine e non si toccano per nulla. Non è un finale a intreccio, sono proprio due finali separati. A questo punto si metta un menù in cui lo spettatore sceglie tra happy e bad ending: l'effetto sarebbe lo stesso. -.-
eh? due finali? qua sono io che non mi ricordo. spiegati meglio (usando il segnala SPOILER, chiaro)

#14 Dahn

    PortaCaffé

  • Membro
  • 16 Messaggi:
  • Location:Hyknusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 01:16 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 24 March 2010 - 11:44 AM, ha scritto:

beh, sì, in effetti - come in tutti gli horror del mondo - il realismo e la verosimiglianza della storia sono proprio FONDAMENTALI
vuoi mettere le case infestate o le vhs che uccidono con i fantasmi che posseggono i corpi? :em16:
Realismo? No. Verosimiglianza? Sì. Una casa infestata è una e basta: ci entri, vedi strane cose, sparisci, muori e così via, ma il tutto rimane confinato in quella casa. Riguardo alla VHS: all'inizio è una, deve passare di mano in mano o essere trovata, guardata e si ha una settimana di tempo per farsi venire in mente un modo per salvarsi. (E con l'arrivo dei DVD le cose si sarebbero messe anche peggio per la povera maledizione).
Se i fantasmi fossero così diffusi e potessero passare da corpo a corpo con tale facilità, lasciando l'ospite precedente in condizioni peggiori di quelle di uno zombie, l'epidemia si diffonderebbe in tempi e modalità simili a quelle viste in Resident Evil, 28 giorni dopo, Doom e roba simile. Anzi, peggio ancora, dato che "basta un tocco".

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 24 March 2010 - 11:44 AM, ha scritto:

eh? due finali? qua sono io che non mi ricordo. spiegati meglio (usando il segnala SPOILER, chiaro)
Spoiler


#15 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 March 2010 - 01:57 PM

Visualizza MessaggioDahn, il 24 March 2010 - 01:16 PM, ha scritto:

Realismo? No. Verosimiglianza? Sì. Una casa infestata è una e basta: ci entri, vedi strane cose, sparisci, muori e così via, ma il tutto rimane confinato in quella casa. Riguardo alla VHS: all'inizio è una, deve passare di mano in mano o essere trovata, guardata e si ha una settimana di tempo per farsi venire in mente un modo per salvarsi. (E con l'arrivo dei DVD le cose si sarebbero messe anche peggio per la povera maledizione).
Se i fantasmi fossero così diffusi e potessero passare da corpo a corpo con tale facilità, lasciando l'ospite precedente in condizioni peggiori di quelle di uno zombie, l'epidemia si diffonderebbe in tempi e modalità simili a quelle viste in Resident Evil, 28 giorni dopo, Doom e roba simile. Anzi, peggio ancora, dato che "basta un tocco".


Spoiler
-beh, cosa vuoi che ti dica, se per te la verosimiglianza in un thriller paranormale è importante, che ci vuoi fare?... senza offesa, sia chiaro, ma me vien da ridere della grossa.

-ma guarda che il finale è solo il secondo che citi (che contiene i flashback che spiegano come sia realmente accaduta la cosa). il primo non è un finale, ma un nascondere la vera storia fino alla fine, quando viene svelata per come è successa (la tua seconda opzione). non c'è alcun dubbio, eh.

#16 Dahn

    PortaCaffé

  • Membro
  • 16 Messaggi:
  • Location:Hyknusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 02:52 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 24 March 2010 - 01:57 PM, ha scritto:

-beh, cosa vuoi che ti dica, se per te la verosimiglianza in un thriller paranormale è importante, che ci vuoi fare?... senza offesa, sia chiaro, ma me vien da ridere della grossa.
Sì, per me lo è, se si tratta di una produzione che ha l'intenzione di essere seria, e non qualcosa di volutamente trash o umoristico.

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 24 March 2010 - 01:57 PM, ha scritto:

-ma guarda che il finale è solo il secondo che citi (che contiene i flashback che spiegano come sia realmente accaduta la cosa). il primo non è un finale, ma un nascondere la vera storia fino alla fine, quando viene svelata per come è successa (la tua seconda opzione). non c'è alcun dubbio, eh.
Se per te non c'è alcun dubbio, buon per te. Ma ora, se non ti dispiace, spiegami perché non può essere l'opposto: il secondo finale è una riflessione del protagonista su come sarebbero potute andare le cose.

Messaggio modificato da Dahn il 24 March 2010 - 02:55 PM


#17 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 24 March 2010 - 03:03 PM

Visualizza MessaggioDahn, il 24 March 2010 - 02:52 PM, ha scritto:

Se per te non c'è alcun dubbio, buon per te. Ma ora, se non ti dispiace, spiegami perché non può essere l'opposto: il secondo finale è una riflessione del protagonista su come sarebbero potute andare le cose.
ma non è che PER ME non c'è alcun dubbio. è proprio che PER IL FILM non c'è alcun dubbio. è chiarissimo che le cose sono andate come nella seconda opzione che citi. non vedo cosa ci sia da discutere. se secondo te la seconda opzione è "una riflessione del protagonista su come sarebbero potute andare le cose", c'è ben poco che possa spiegarti. riguardati il film, al massimo. lo spiega sin dall'inizio che "le cose non sono quello che sembrano alla prima occhiata", e il vero finale (non quello che t'inventi tu) è perfettamente coerente con quello (da cui anche la storiella dell'orso grigio).
a questo punto, preferivo la tua prima uscita sul fatto che il film avesse due finali a scelta per lo spettatore, almeno sarebbe stata divertente.

sul resto, rileggere ora le tue valutazioni su "soggetto e sceneggiatura assolutamente non all'altezza", alla luce del fatto che manco hai capito come va la storia, è uno spasso :em16:

#18 Dahn

    PortaCaffé

  • Membro
  • 16 Messaggi:
  • Location:Hyknusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 March 2010 - 04:48 PM

Io non mi invento nessun finale, ho detto fin dall'inizio che vedo due finali distinti e slegati. Sei stato tu ad affermare che uno è il vero finale, e l'altro "un nascondere la vera storia fino alla fine" (cosa vorrà dire poi); io ho semplicemente invertito quelli che tu credi essere il "vero" e il "falso" finale per farti capire che un ragionamento simile funziona in entrambi i sensi.
Se "non ci fosse alcun dubbio" e "fosse chiarissimo" che i fatti siano andati come tu dici, non staremmo avendo questa discussione.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi