Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Shonen Merikensakku

Traduzione di Fei, Revisione di Oda

29 risposte a questa discussione

#28 Woo-jin

    PortaCaffé

  • Membro
  • 36 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 February 2010 - 02:43 PM

vedrò il film solo per aoi, potere della.....

#29 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 February 2010 - 05:12 PM

de pucci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :em05: :em41: :em15: :em83: :em41: :em41: :em41:
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#30 MisterDiPla

    Ciakkista

  • Membro
  • 92 Messaggi:
  • Location:Provincia Di Frosinone
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 November 2016 - 03:20 PM

Ringrazio Fei per la recensione e la traduzione...

Shonen Merikensakku è un film che va visto almeno una volta...strampalato, bizzarro e con alcune gag comiche davvero divertenti.

Ho visto già due film giapponesi riguardante il punk (l'altro è il piccolo capolavoro Fish Story)...probabilmente è il genere musicale che più ha inciso sulla società giapponese...vedere dei punkettari per un Giapponese degli anni 70'-80'...credo che abbia avuto degli effetti a dir poco devastanti!

Il film non si prende tanto sul serio, viaggia sempre sull'onda della leggerezza e della superficialità, ma la storia e la trama (a parte qualche scena di troppo) sono state una buona trovata per una commedia comica.

Infondo speravo che la seconda parte tirasse fuori un briciolo di profondità ed invece è iniziato strampalato ed è finito strampalato (coerente bisogna dirlo)...soprattutto il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca...non tanto perché ha concluso il film esattamente sugli stessi binari che hanno accompagnato lo stesso, ma proprio la modalità usata per finirlo che non mi è piaciuta.

Parlando di Aoi Miyazaki, tralasciando la bellezza indiscutibile, l'ho trovato non proprio a suo agio in questa versione comica, ma poi ho letto che era il suo primo film sotto questa veste e questo mi ha fatto giudicare la sua performance tutto sommato buona...l'impegno c'è stato e credo che abbia fatto del suo meglio...ma i ruoli drammatici le si addicono molto di più.

Consigliato per due ore in modalità spensieratezza.

In ultimo...ma quanto era caxxuto Hiroki Miyake nel ruolo di batterista con il trucco e la batteria con il simbolo del Sole Nascente.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi