Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Men Suddenly In Black

Traduzione di noir e paolone_fr

21 risposte a questa discussione

#10 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 April 2008 - 12:50 PM

Visualizza Messaggioziadada, il Apr 18 2008, 12:48 PM, ha scritto:

Che cosa vogliono realmente gli uomini?

Si favoleggia che l'universo mondo maschile menta sistematicamente quando risponde a questa domanda. Dice infatti la leggenda che, in un congiurone cosmico, essi uomini hanno deciso che noi donne facciamo si la domanda, ma non vogliamo realmente sapere la vera verità, e quindi nessun uomo deve assolutamente lasciarsela scappare di bocca.

...sei sicura che sostituendo "uomo" con "donna", e viceversa, le cose cambierebbero di molto?
:em66:

#11 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 April 2008 - 12:55 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Apr 18 2008, 01:50 PM, ha scritto:

...sei sicura che sostituendo "uomo" con "donna", e viceversa, le cose cambierebbero di molto?
:em66:
Eccome, sicurissima! :em66:

p.s.: grazie a tutti e due per i sottotitoli, ho già cominciato a vederlo...
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#12 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 April 2008 - 08:10 PM

Visto. Accattivante l'idea del congiurone, monumentale il nono zio (ma Tony Leug Ka-fai pure se sputa per terra è notevole), divertente tutta la retorica della missione e del sacrificio, da capovolgersi le canzoni "eroiche", però però però, a parte alcuni momenti un po' più lirici, mi è sembrato più sottile e convincente "Trivial Matters"...
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#13 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 April 2008 - 10:17 PM

...sai in cosa perde Trivial matters da Men Suddenly in Black? ...il primo è come una raccolta di racconti, mentre il secondo è come un romanzo. Mantenere la capacità di raccontare coinvolgendo su una materia coerente per 15-20 minuti a botta o per unoraemezza sono due cose diverse. Diciamo che il Pango, che è un grande sceneggiatore (e tra l'altro nasce scrittore prima che uomo di cinema), in questi due casi dà due saggi di differente bravura. Per me, mantenere il ritmo di Men Suddenly in Black per tutta la sua durata è molto più difficile che farlo con 7 storielle tra loro separate, perché qui siamo davanti alla commedia. E, se far piangere per due ore è relativamente facile, far ridere per un tempo esteso oltre lo sketch è molto arduo. Così io mi calo il cappello davanti ai primi due film di Pang Ho-Cheung (e anzi il suo primo, You Shoot I Shoot, rimane ancora adesso il mio preferito), "valgono" di più perché più difficili. Poi Pango mica che sa fare solo questo genere di commedia ironica alla massima potenza (in MSIB c'è più di un momento in cui i toni e la materia si sposano pur nel grande contrasto - e ne cito un paio: la sparatoria con le macchine fotografiche e i tubi dell'acqua, e il momento in cui i quattro decidono se continuare o meno dopo essere stati "scoperti", e ognuno fornisce la sua spiegazione...), e con Beyond Our Ken e Exodus lo ha ampiamente dimostrato...

...ma la scena dei due tizi, lui e lei, che bloccano l'ascensore non è magica?

...quello che mi rimane del film sono i personaggi di terza e quarta fila: l'ex-compare ossigenato che conclude la carriera con un tonfo inglorioso, la moglie del Nono Zio (ma Sandra Ng è un mito per me), Baggio, il fattorino dell'albergo, ...

...vabbè, basta con il pippone e via con le note dolenti: dopo tutto mi rimane sempre il sospetto che questo film in particolare e le commedie del Pango in generale mi colpiscono perché portano un punto di vista più sbilanciato sulle ragioni dei personaggi maschili nella coppia (ma poi non è nemmeno vero fino in fondo, basta vedere Beyond Our Ken...). A una femminuccia che cosa comunica un film come Men Suddenly in Black, che fa ridere ed è stupido quanto vi pare, ma è costruito per far passare un messaggio?

#14 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 April 2008 - 08:16 AM

Sul parallelismo tra Men Suddenly in Black e Trivial Matters: in fondo, mi pare che il meccanismo della narrazione sia lo stesso, costruire uno scenario molto paradossale e portarlo alle estreme conseguenze, per poi proporre alla nostra attenzione qualcosa di "piccolo" e quotidiano ma molto vero. In Men Suddenly in Black la nota del paradosso Pang Ho-Cheung la deve tenere più a lungo, e secondo me gli esce un po' più forzata e meno limpida. (Però potrei anche essere io: siccome ho difficoltà a vedere un film da cima a fondo, uno che si presenta già frazionato di suo mi risulta meno faticoso... ).

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il Apr 20 2008, 11:17 PM, ha scritto:

...vabbè, basta con il pippone e via con le note dolenti: dopo tutto mi rimane sempre il sospetto che questo film in particolare e le commedie del Pango in generale mi colpiscono perché portano un punto di vista più sbilanciato sulle ragioni dei personaggi maschili nella coppia (ma poi non è nemmeno vero fino in fondo, basta vedere Beyond Our Ken...). A una femminuccia che cosa comunica un film come Men Suddenly in Black, che fa ridere ed è stupido quanto vi pare, ma è costruito per far passare un messaggio?

Guarda, secondo me in questo film le ragioni delle donne ci sono, e sono espresse con finezza ed aderenza alla realtà. Le protagoniste femminili, anche se hanno meno tempo sulla scena, sono com'è realistico che sia più lucide e comunicative su quello che vanno a fare e sul perchè lo fanno (e si accaparrano così il diritto di poter affermare: "Anche se non l'hai capito, non puoi dire che non te l'abbia detto" :em16: ).
Quello che le donne vogliono è tenersi i loro uomini. Le giovani così, irriflessivamente, dal cuore, "perchè tanto senza di lui non posso stare", la più matura perchè... forse perchè alla fine è tutto un gioco di ruoli, ed alla mia età non sarebbe dignitoso che facessi finta di non accorgermi, ed ognuno recita la sua parte come se ci credesse ma alla fine lo sappiamo tutti e due, che quello che conta è rimanere assieme. Ed è un rimanere assieme davvero, non per le apparenze e le convenienze o per i diamanti di De Beers (ed in questo secondo me si capisce che Pang le vuole bene comunque, a questa porca umanità...).
Di fatto, l'unica moglie che è davvero cinica e determinata ad andare fino in fondo è quella che ha già una relazione con un altro (il tizio con cui doveva vedersi a Bankok
Secondo me il messaggio è che ogni coppia lo sa per sé, per che cosa passa davvero la sua definizione di fedeltà. Potrebbe essere il granchio freddo, o un maglione giallo, o un avvertimento prima che sia troppo tardi...

Adesso tocca a voi spiegarmi il punto di vista dei maschietti, perchè anche per loro alla fine andare con le ragazze è un pretesto, e del rapporto con i loro amici non sono poi del tutto soddisfatti... Hanno bisogno di un'eroica missione da compiere assieme (con tutta la retorica che ci va dietro) per fare gruppo tra loro? Di dare una connotazione comunque "virile" alla voglia di stare insieme? Attendo lumi...

Quanto a me, l'immagine che mi resta sono i due che si baciano nell'atrio dell'albergo, e tornano per un attimo ad essere giovani e belli e tutto il mondo attorno a loro si blocca :em07:

Poi, per le domande fondamentali sulla vita e l'universo, tipo: "perchè è così difficile avere il granchio freddo e la passione sotto lo stesso tetto?" oppure "è più grave avere rapporti occasionali e senza amore o intrattenere una relazione parallela?" se sapete la risposta definitiva vi sarei grata se me la comunicaste...

Messaggio modificato da ziadada il 21 April 2008 - 08:49 AM

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#15 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 May 2008 - 07:55 PM

Una commedia alla Blake Edwards girata come un noir/action Hkese!
Le premesse promettono bene e devo dire che vengono mantentute fino alla fine. I momenti sopra le righe sono innumerevoli, così come le citazioni da tutta la filmografia HKese con lui, Chang Cheh, su tutto e tutti con la sua epica di amicizia virile e sacrificio per un bene comune.
[SPOILER]
Eric Tsang che cita se stesso da Infernal Affairs (la scena al tavolo quando mangia e deve contrattare con le ragazze :em16: ), Tony Leung che si sacrifica ad una vita di astinenza e reclusione per salvare i suoi amici... la scena quando lo vanno a trovare, con una guardia personale che lo controlla a vista e lui invecchiato di almeno 40 anni è da antologia :em16:
.

Il rallenti e gli inseguimenti. Gli interrogatori e le spy story. La pianificazione nei minimi dettagli e il sospetto di un traditore...
Le mogli a caccia e il sincronizzare gli orologi ("hei, ma dove hai trovato il modello rosso??" :em16: )

Mi è piaciuto davvero molto.

Grazie Noir e Paolone! una vera chicca :em83:

Voto 8
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#16 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 May 2008 - 08:24 AM

E la scena in cui la nona zia [SPOILER] promette al nono zio un allentamento del "regime carcerario" in cambio dei nomi dei suoi complici? :em16:

Ed ora, una domanda ermeneutica: secondo voi, come mai il nono zio tiene stretta al petto una copia di "Brave new world"?
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#17 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 May 2008 - 06:11 PM

perché vorrebbe che tutte le gamma-plus molto pneumatiche si concedessero a lui :em66:

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#18 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 May 2008 - 06:40 PM

Visualizza MessaggioMagse, il May 5 2008, 07:11 PM, ha scritto:

perché vorrebbe che tutte le gamma-plus molto pneumatiche si concedessero a lui :em66:
Anche secondo me :em66:. E allora mi domando: perchè Pang ci fa vedere questo? E' un modo, nascosto ma non tanto, per metterci una morale? (Il nono zio non è un eroe epico, ma invece, di fatto, uno che aveva il suo "mondo nuovo" ed ora lo rimpiange; ergo un consumista senza storia senza cultura senza famiglia e senza amore? Oppure più banalmente un uomo che si tira dietro un libro che non ha mai capito? Oppure son tutte seghe mentali? :em31: )
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi