←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Wow-Choten Hotel

 foto Truman Galapagos 22 Jan 2010

Chi è Koki Mitani?
Koki Mitani è un commediografo molto amato in patria, sia dal pubblico che dalla critica, le sue pellicole sono delle piccole storie universali dove i personaggi affrontano i drammi della vita con un po’ di impaccio, una certa autoironia e tanta forza di volontà.
La caratteristica migliore della scrittura di Mitani è forse proprio la semplicità, quella in grado lasciare lo spettatore col sorriso sulle labbra per tutta la durata del film, anche quando c’è da commuoversi.


The Wow-Choten Hotel

Immagine inserita


Titolo Originale
: Uchôten hoteru
Anno: 2006
Regia: Koki Mitani
Sceneggiatura: Koki Mitani
Cast: Koji Yakusho, Takako Matsu, Koichi Sato, Shingo Katori, Keiko Toda, Ryoko Shinohara, Joe Odagiri, You, Susumu Terajima e altri.
Durata: 136'
IMDb: http://www.imdb.com/title/tt0498587/

È la vigilia di Capodanno e in un prestigioso hotel fervono i preparativi per il party di fine anno. Tante vicende, tanti personaggi, tante piccole storie che si intrecciano.
The Wow-Choten Hotel è una commedia corale dove Mitani rifà a suo modo Altman. Il film è stato campione di incassi in Giappone e probabilmente parte del merito è dovuto anche al cast pieno di attori famosi. È il film di Mitani più aperto al grande pubblico, senza che questo rappresenti un difetto. Le due ore e passa volano e giunti alla fine del film un po’ dispiace lasciare l'hotel e i suoi personaggi.
È il film ideale per tirarvi su di morale dopo una giornata no.

Note sulla traduzione.
C’è un termine che ho lasciato in inglese e non credo vi creerà nessun problema, perché gli stessi personaggi lo usano in inglese.


Cos’altro ha fatto Koki Mitani?
Vi parlo un po’ delle altre pellicole di Mitani nella speranza che vi venga voglia di scoprire di più questo autore.

Welcome Back, Mr. McDonald (1997): Il primo film di Mitani parla di una casalinga vincitrice di un concorso letterario per cui la sua storia diventerà uno sceneggiato radio, ma prima della messa in onda si ritroverà ad affrontare le decisioni dei produttori e i capricci degli attori. È uno dei miei preferiti di Mitani, ma aspetto a dirvi altro perché verrà pubblicato su Asianworld il prossimo mese.
All About Our House (2001): Una giovane coppia decide di costruire una casa, ma a chi affidarsi? Al padre costruttore di case tradizionali o al giovane costruttore di case moderne?
È forse il film meno riuscito di Mitani, nonostante una sceneggiatura che non scade mai lo spirito dell’autore non è brillante come nelle altre opere. Rimane comunque un film piacevole a cui si può benissimo dare un'occhiata.
University of Laughs (2004): Siamo nel 1940, un commediografo teatrale deve affrontare il censore governativo nella speranza che approvi la sceneggiatura per lo spettacolo della sua compagnia.
Da molti considerato il miglior film di Mitani sebbene non sia stato diretto da lui, non che cambi molto visto che è un film tutto basato sulla sceneggiatura, oltre che derivare da un suo spettacolo teatrale. Già dai temi si può capire che è forse il suo lavoro più personale e il film è incredibile nella sua essenzialità: due attori (tra cui un bravissimo Koji Yakusho) e una stanza che riescono a tenere lo spettatore con gli occhi incollati per tutta la vicenda.
The Magic Hour (2008): Di questo non vi svelo nemmeno la trama perché è talmente esilarante di suo che è una sorpresa. Indubbiamente qui si fanno risate a non finire, troppi davvero sono i momenti spassosi, e poi si parla di cinema, che è sempre cosa buona e giusta.


Buona visione.








Allega file  subs corretti.zip (53.07K)
Numero di downloads: 130





Ordina il DVD su

Immagine inserita








Rispondi

 foto Barka77 22 Jan 2010

Bellooo, grazie!! :em66:


ps: The Magic Hour prima o poi lo subbo, se non ci pensa nessun'altro. E' bellissimo :em66:
Rispondi

 foto Cignoman 22 Jan 2010

Grazieeee! Lo vedrò con molto piacere! ! !
Rispondi

 foto battleroyale 22 Jan 2010

Sembra un'ottima commedia, grazie :em66:
Rispondi

 foto ronnydaca 22 Jan 2010

Mi piace quando qualcuno ha intenzione di fare sub di una filmografia, grazie. :em66:
Rispondi

 foto Oda 22 Jan 2010

questo film è davvero bello e non poteva mancare nel database di aw.
solo il cast basterebbe come motivazione per spingere chiunque a guardarlo ma le piccole soddisfazioni che il film sa regalare sono davvero tante.
impossibile non affezionarsi poi ai personaggi e le loro storie più o meno strampalate.

mi fa piacere che si parli (grazie truman) di Mitani perché anche a me piace molto.
Ho amato alla follia University of Laughts e pure Radio no Jikan...che credo vedremo qui sui nostri teleschermi molto presto :em66:

grazie ancora!
Rispondi

 foto ladyglamrock 22 Jan 2010

grazie mille!
mi ha molto incuriosito...credo proprio che farò in modo da vedere tutta la sua filmografia! :em66:
Rispondi

 foto Tony brando 22 Jan 2010

Lo vedrò sicuramente! Adoro i film corali, e adoro Altman :em66: sicuramente il maestro di questo genere! Arigatou!
Rispondi

 foto Truman Galapagos 22 Jan 2010

Ragazzi mi sono accorto di aver messo su una versione vecchia dei subs, ci sono un po' di errori stupidi.

Ho messo su la versione corretta corretta, scusatemi per l'incovenienza, prometto che la prossima volta sarò preciso al 100% :em07:
Rispondi