Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

Divisione sezioni del forum


3 risposte a questa discussione

#1 kaneda03

    Operatore luci

  • Membro
  • 487 Messaggi:
  • Location:zona di guerra
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 November 2010 - 09:42 PM

Cercando di riprendere le varie discussioni che si sono aperte nell'ultimo periodo, quando non ho potuto seguire il forum, mi sono reso conto di una divisione che, a mio modo di vedere, non aiuta la lettura.
Nella sezione "Cinema Asiatico - Traduzioni/Sottotitoli" troviamo la sottosezione "Discussioni, Richieste di traduzione e Troubleshoot", in questa compaiono discussione relative a pellicole, richieste di revisione o traduzione, di tutto un pò insomma...
Quello che, a mio avviso, é presente al suo interno erroneamente sono tutte le discussioni relative ai dubbi relativi all'uso della lingua, alle traduzioni di termini, tutto quello che parte dall'ottimo vademecum del subber alla richiesta sull'uso dell determinato proramma per sottotitoli.
Un area squisitamente tecnica e linguistica che possa realmente essere di riferimento per chi si occupa di traduzioni e sottotitolature, evitando che le discussioni si perdano nel marasma.
Credo che possa essere di maggior aiuto a chi si approccia al tema, ma anche a chi ben lo conosce.
Nella mia spaventosa ignoranza, le poche volte che ho provato la traduzione o che ho avuto problemi di timing, ho fatto largo uso della sezione, trovandomi spesso in difficoltà.

#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 November 2010 - 11:46 PM

Trovo l'osservazione interessante e condivisibile, sentiamo che dicono gli altri.

Immagine inserita


#3 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 November 2010 - 11:55 AM

Effettivamente è una cosa che avevo pensato anche io tempo fa. Soprattutto all'inizio della mia presenza attiva qui, avevo difficoltà a ricordarmi tutte le sottosezioni nelle sezioni. Ora bene o male ricordo un po' tutto, ma penso che comunque non sia una cattiva idea quella proposta da kaneda03.

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#4 vision

    Operatore luci

  • Membro
  • 279 Messaggi:
  • Location:treviso
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 November 2010 - 10:43 AM

mmm penso che quella di Kaneda03 sia una bella idea. Quindi appoggio.
se qui adesso/ ripenso al percorso/ della mia passione/ somigliavo ad un cieco / senza paura del buio (Akiko Yosano)

I miei lavori:

http://ledivanjaponais.deviantart.com/

http://ledivanjaponais.tumblr.com

Hikinige di Mikio Naruse [completato]
Candy Rain [50%]

[ho messo in una scatola tutti i miei ricordi.]





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi