Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

- - - - -

[RECE] [SUB] Submarino

traduzione fabiojappo, revisione ronnydaca

12 risposte a questa discussione

#10 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 January 2012 - 12:22 PM

Visualizza MessaggioUmberto D., il 10 January 2012 - 07:10 PM, ha scritto:

grazie mille Fabio!! ne ho sentito parlare benissimo ovunque, ora riesco a vederlo anche io. ottimo!

Prego :em69:

Dopo la visione, fammi/facci sapere anche tu cosa ne pensi.

#11 vasumitra

    Operatore luci

  • Membro
  • 330 Messaggi:
  • Location:bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 January 2012 - 01:47 PM

Grazie ancora per i sub!
Malgrado qualche attimo ricattatorio di troppo, io l'ho trovato un gran bel film, asciutto, con due protagonisti eccellenti, al punto tale che sono corsa a ordinare il libro da cui è tratto.
asilo sotto il mio passo tutto il giorno
i loro festini smorzati mentre la carne cade
erompendo senza paura né vento favorevole
le guantilope del senso e del nonsenso corrono
prese dai vermi per quel che sono


1935 samuel beckett

constant shallowness leads to evil

Immagine inserita

#12 Robocop XIII

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 26 November 2015 - 02:06 AM

Grazie per i sottotitoli. Posto le mie "solite" due cavolate, da leggere tenendo ben in mente che non sono un critico e che stamattina mi sono svegliato presto e adesso sono le due :D Quindi mi perdonerete errori grammaticali, di sintassi e compagnia cantante.

Vinterberg fa ancora centro. Submarino si presenta inizialmente in modo particolare, con un'atmosfera surreale, a partire dallo stacco temporale che ci presenta un personaggio ancora schiavo del dolore, come se tutti quegli anni di possibile elaborazione non fossero esistiti per lui come succede per lo spettatore. A questo vanno ad aggiungersi un paio di scene un po' sopra le righe, relativamente e conoscendo la scrittura di Vinterberg e Lindhom. Le cose verranno comunque spiegate pian piano ritornando alla classica atmosfera del regista, fatta di climax emozionali che non vengono nutriti da meccanismi stra-abusati e che forse proprio per questo motivo riescono a imporsi così prepotentemente. Tra le molte scene uno scambio di sguardi in chiesa che anticipa quel capolavoro che è Il sospetto, sempre firmato Vinterberg e Lindhom.

Tra i temi principali di questo film la responsabilità, di cui i due fratelli protagonisti rappresentano due tipologie differenti.
Il fratello maggiore è schiavo del dolore, provocato non tanto dalle vicende in sè, ma quanto più dalle sue azioni involontarie, per quanto figlie di una responsabilità inadempiuta. Vicende in cui il protagonista ha quindi una colpa relativa ma che gli pesano sulla schiena come un macigno.
Il fratello minore rappresenta la responsabilità assunta a cui non è ancora conseguito nulla di definitivo. La colpa non esiste ancora ma viene covata nelle ipotesi e nei "se", condizionandolo nelle scelte di vita.

Da questo tema il regista crea la storia che esplode nel finale con una poetica di morte intesa come rinascita. La differenza tra Submarino e, per esempio, Festen e Il sospetto è che in questo film è la storia a partorire il messaggio e non viceversa. Come il regista ci ha abituato, aspettatevi caratterizzazione e dialoghi al top.

#13 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 December 2015 - 12:02 PM

Visualizza MessaggioRobocop XIII, il 26 November 2015 - 02:06 AM, ha scritto:

Grazie per i sottotitoli. Posto le mie "solite" due cavolate, da leggere tenendo ben in mente che non sono un critico e che stamattina mi sono svegliato presto e adesso sono le due :D Quindi mi perdonerete errori grammaticali, di sintassi e compagnia cantante.

Grazie del commento. Non farti problemi, i critici non esistono in pratica più perché lo sono tutti :)

Interessante la tua analisi. Se ti piace il cinema nordico, dai un'occhiata alla lista sottotitoli tradotti (per area geografica) dell'elenco completo della sezione L'Altro Cinema





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi