Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Death Note

Traduzione di Momoko

22 risposte a questa discussione

#19 Kuro Unabara

    Ciakkista

  • Membro
  • 54 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 April 2009 - 01:57 PM

Di questo film mi piace soprattutto il fatto che siamo messi davanti ad dilemma morale e la discussione è anche abbastanza attuale(basta pensare alla discussione sulla pena di morte).
Ritengo molto azzeccato il personaggio Kira/Light che è molto interesante (anche se penso che nel manga/anime lo sia di più).
Magari lo sceneggiatore poteva renderlo un po' meno freddo(tipo quando ammazza il criminale in TV è veramente cinico...penso che avrebbe piuttosto dovuto avere delle remore nell'ammazzare un poliziotto, anche se poi scopre che non lo era), ma forse serve a rendere il fatto che ormai egli ha perso la misura e che, come anche dice, si sente un Dio.
Altri combattano per Cesare o si schierino con Pompeo, di Bruto sola guida sarà Catone- Lucano, Pharsalia

#20 Valinor

    Drama Team

  • Membro
  • 254 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 December 2009 - 10:13 PM

A me i film sono piaciuti moltissimo tutti e tre, sia i primi due su Death Note (propriamente inteso) sia il terzo su L. E' grazie a questi film che ho anche scoperto un bravissimo attore (completo e intenso) come Kenichi Matsuyama, che ora sto seguendo nei suoi vari ruoli.

Trovo le pellicole davvero ben fatte, tenendo conto che i giappi non hanno i soldi degli americani; certo sono un pò diverse dall'originale (specie il finale), ma lasciatemelo dire: per fortuna!
Cos'era quello del manga/anime, un finale per caso? Con un clone ossigenato (e alienato) di L a concludere il lavoro, mentre chi doveva avere il confronto finale con Kira viene improvvisamente degradato da detective geniale a povero idiota che non si accorge di nulla? Ma chi volevano prendere in giro gli autori? Ci credono davvero tutti idioti che si bevono qualunque scempiaggine?
Va bene il colpo si scena, va bene anche quello che accade ad L, però ciò che non accetto è il come ciò succede, l'assurdità ed irrealtà di una certa scena (evito spoiler), quando fino a quel momento si era lasciato intendere tutt'altro.
Non mi interessa se quello è l'originale, non è detto che debba per forza essere migliore solo perchè è arrivato prima, un errore resta tale. E pensare che fino ad uno/due episodi prima la storia andava benissimo, e questo mi fa ancora più rabbia!

Così ho visto i film senza aspettarmi miente, ed invece ho avuto una splendida sorpresa. Sono proprio belli. Non saranno dei capolavori, avranno i loro difetti (ovvio), ma sono prodotti godibilissimi.
In special modo ho apprezzato le due figure principali, sia L che Light, con attori perfetti per quel ruolo.
Matsuyama è stato un L assolutamente perfetto, non saprei immaginarmelo interpretato meglio. L è un personaggio difficile, sempre sul filo del rasoio, così particolare (per atteggiamenti e gesti) che sarebbe bastato davvero poco a renderlo una macchietta, invece Matsuyama ne ha dato un'interpretazione misurata e carismatica, donando un'anima ad un disegno, cosa difficile da fare.
Anche Tatsuya Fujiwara è stato un ottimo interprete (spesso l'ho visto criticato, solo perchè non bello come l'originale, che roba...); il suo Light è molto più complesso di quello del manga/anime, decisamente più gelido e feddo. E' come se portasse sempre una maschera, niente sghignazzamenti ogni tre per due nè occhi rossi (che se stanno bene disegnati, al cinema farebbero ridere), bensì è un ragazzo a cui davvero importa solo di sè stesso, che non esita a sporcarsi le mani personalmente. Quasi tutti gli omicidi, infatti, se li scrive lui, non li manda a fare da altri (Misa esclusa).

E poi il finale, un colpo da maestro. Quando tutti si aspettavano la fine (imbelle) originale, un'ottima sceneggiatura tira fuori il colpo di scena, ma questo sì fatto con gli attributi, con una sua logica, e che non fa a pugni con quanto detto fino ad allora. Ciò che L fa (di sua volontà) è enorme, la cosa più grande e nobile che si possa compiere per gli altri, cosa che lo rende un gigante, dandogli finalmente ciò che gli era dovuto.
Anche Yagami-san l'ho più apprezzato nei film. Troppo presto tolto di mezzo in originale (poteva essere sviluppato meglio), nelle pellicole acquista spessore e forza, ed è bellissimo il rapporto che si instaura (fatto di piccoli gesti e cose) tra lui ed L.
Persino Misa (Erika Toda) ci guadagna, nei film molto meno donna-oggetto e più sveglia (sempre nei limiti del personaggio), e l'attore che faceva Watari era persino spiccicato all'originale!

Certo ci sono cambiamenti, ma sono fatti con intelligenza, non buttati lì; poi io non sono mai stata un'integralista, se le modifiche non snaturano la storia (e quì non lo hanno fatto) ben vengano. E' bello vedere lo stesso racconto narrato in modo diverso...

Val =)
Immagine inserita

#21 HouseKilla

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 04 October 2011 - 06:35 PM

Io scrivo per chiedere dei chiarimenti, ho da un paio di mesetti comprato i primi due LAM in versione BD, mercato Taiwan, non li ho pagati poi molto, 25 euro spediti con servizio EMS, solo i film mi son costati 4,80 euro cad'uno.
Il mio problema fondamentalmente è questo... dopo aver scaricato i sub, ancora dopo vari tentativi, non riesco a sincronizzarli a dovere, questo perché non riesco a capire a che razza di frame rate viaggia il video di riferimento, senza considerare che poi dovrei settare il giusto delay. Da quel che so io, i DVD asiatici viaggiano a 23,976 frame al secondo, lo stesso frame rate dei BD.

Messaggio modificato da HouseKilla il 05 October 2011 - 06:15 PM

Ami gli Anime, Serie TV e Live Action/Cinema orientale e l'HD? Seguci su Anime on Blu-ray! (Facebook), su Series on Blu-ray! (Facebook) o su Live Action on Blu-ray! (Facebook).

#22 Kaory84

    Microfonista

  • Membro
  • 152 Messaggi:
  • Location:Puglia
  • Sesso:

Inviato 04 June 2012 - 03:55 PM

Visto l'anime tempo fa, sono curiosa di vedere com'è il film, a presto con il commento. ;)

#23 Kaory84

    Microfonista

  • Membro
  • 152 Messaggi:
  • Location:Puglia
  • Sesso:

Inviato 11 June 2012 - 10:53 PM

Appena finito, devo dire che il film è stato ben fatto, le varie caratteristiche , i comportamenti dei vari personaggi ed in particolare di Ryuk lo shinigami , creato al computer, erano perfetti. Molto bravi i membri del cast e ben fatti gli effetti grafici . :clap: Grazie mille per i sottotitoli :biggrin:

Messaggio modificato da Kaory84 il 11 June 2012 - 11:01 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi