Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Secret

Traduzione di mauromatt

35 risposte a questa discussione

#19 tomby

    Operatore luci

  • Membro
  • 251 Messaggi:
  • Location:Cattolica (RN)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 January 2008 - 04:06 PM

Un bel filmetto, coinvolgente quanto basta, una cinesina bellina, musica stupenda... consigliatissimo...! :em41:

http://f-japan.blogspot.it/


il mio blog sul Giappone in diretta dal Giappone


#20 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 January 2008 - 08:30 PM

Visualizza Messaggio_Benares_, il Jan 7 2008, 02:47 PM, ha scritto:

:em10: :em16: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
lol dai mi so sbagliato :(
nn potete lollare sulle mie imprecisioni >_< :em66:

(cmq scherzavo... il film si capisce abbastanza bene anche nei paradossi temporali)
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#21 Haras

    Ciakkista

  • Membro
  • 76 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 January 2008 - 04:51 PM

Visualizza MessaggioNataku, il Jan 7 2008, 08:30 PM, ha scritto:


(cmq scherzavo... il film si capisce abbastanza bene anche nei paradossi temporali)


Bene, allora puoi spiegarmi ciò che non mi è chiaro? :em86:

#22 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 January 2008 - 06:46 PM

nn p detto che quando lui torna indietro nel tempo sia dopo la laurea di venti anni prima... mica dice nulla O_O
in tal caso hai ragione tu....
tutto il resto si capisce
lei nel passato lo riconosce.... come lui riconosce lei...
la foto... be come in ogni bel paradosso temporale... modifichi il passato... tutto cio che sara futuro verra modificato... quindi rimanendo lui nel passato, lui compare nella foto del futuro....(mi domando solo dopo venti anni dal passato....come sarebbe la scena in cui lui a 40 anni incontra il suo se stesso a 20 nato di nuovo lol)

PS. queste sono tutte mie supposizioni.. sono gradite repliche in caso di mia errata interpretazione
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#23 Haras

    Ciakkista

  • Membro
  • 76 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 January 2008 - 07:28 PM

Visualizza MessaggioNataku, il Jan 8 2008, 06:46 PM, ha scritto:


PS. queste sono tutte mie supposizioni.. sono gradite repliche in caso di mia errata interpretazione


E' meglio che metti tutto sotto spoiler, per chi ancora non ha visto il film :em87:

Proprio per questo domandavo, siccome lo spartito "magico" portava 20 anni dopo nel futuro, suppongo sia lo stesso per ritornare nel passato, visto che non è stato precisato nulla :em86:
Comunque lei non lo riconosce, infatti mica ha la faccia meravigliata o lo abbraccia tutta contenta, gli fa un accenno di sorriso e abbassa la testa come saluto, quindi lei non sa nulla. A questo punto, se doveva tornare indietro 20 anni prima lei doveva riconoscerlo, quindi la mia supposizione è errata, è semplicemente tornato nell' anno 1979.

Messaggio modificato da Haras il 08 January 2008 - 07:29 PM


#24 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 January 2008 - 08:48 PM

lo spartito porta avanti e indietro in base alla velocita con cui lo si suona... lo dice alla fine....
lei lo riconosce benissimo e lui sorride riconoscendo lei chiaramente...
lei sorride a fa quel cenno... xche lo aspettava... il cenno della testa significa: ben arrivato :em86:
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#25 Haras

    Ciakkista

  • Membro
  • 76 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 January 2008 - 10:46 PM

Si, questo lo so, allora come porta 20 anni dopo dovrebbe portare 20 anni prima, no?
Comunque lei non lo riconosce, l'unica cosa di cui sono sicura, ed è palese, prova a riguardarlo più attentamente. Lui è ovvio che la riconosce, ha deciso di tornare nel passato apposta per lei!


Vorrei sentire il parere di qualcun'altro che l'ha visto, magari ^_-

#26 Nekoman

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Location:San Colombano al Lambro
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 January 2008 - 03:32 PM

Io penso che, come tutti i film sugli spostamenti temporali, anche in questo ci siano delle falle nella logica delle cause e conseguenze. Io sono arrivato anche a farmi domande del tipo: se lui finisce nel passato e lei si ripiglia emotivamente è perché anche il resto della società scolastica ha conosciuto il ragazzo del futuro e ha riconosciuto che lei non è pazza. Quindi anche il professore-padre del ragazzo. Malgrado tutta questa storia, lui deciderà di avere comunque quel figlio, altrimenti il figlio cesserebbe di esistere nell'istante in cui torna nel passato e incontra suo padre. Ciò significa che il padre del futuro già dovrebbe sapere tutta la storia per intero! Inoltre penso che non esista il discorso della possibilità di cambiare il futuro una volta tornati nel passato, perché in tal caso si ammetterebbe l'esistenza di universi paralleli che si incrociano spazio-temporalmente.
Tutto sommato come alcuni dicono, la cosa migliore da fare è accettare la storia per quello che è, tenendo bene a mente che alcuni errori sono anche dovuti alla necessità di conservare la sorpresa del finale. Sono necessari, no?
Ebbene, accettare la storia per quello che è mi spinge a criticarne la velocità e quella costante impressione di scene molto più lunghe tagliate in seguito, durante il montaggio. Fortunatamente la musica non è male, e la sfida di piano mi ha coinvolto, anche se ho trovato di cattivo gusto quelle planate all'interno dei pianoforti durante l'ultimo scambio. Sembrava matrix.

#27 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 15 January 2008 - 05:04 PM

...minGhia, carissimi, 'sto film fa nascere pippe mentali™ di proporzioni raramente viste.
...un altro "bravo" a Faccia sa Sogliola™ non glielo toglie nessuno!

:em16:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi