Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Tattoo (Irezumi)

Traduzione di Picchi, revisione di Cignoman

15 risposte a questa discussione

#1 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2010 - 04:26 PM

Irezumi 刺青



Immagine inserita


Titoli alternativi:
Tattoo
Tatouage
Die Tätowierung

Regista: Yasuzo Masumura
Anno: 1966
Nazione: Giappone
Durata: 86'
Cast artistico: Ayako Wakao, Hakio Hasegawa, Gaku Yamamoto, Kei Sato, Reiko Fujiwara, Kikue Mori, Fujio Suga


Allega file  Irezumi(Tattoo)Tatouage(Yasuzo.Masamura.1966).AsianWorld.rar   20.03K   92 Numero di downloads
VERSIONI: GNCN oppure 798 oppure 1,08

Immagine inserita



TRAMA:
La bellissima Otsuya, figlia di un ricco strozzino borghese, fugge da casa con Shinsuke, il timido assistente del padre, per poterlo sposare. Trovano rifugio da una vecchia conoscenza che promette loro di aiutarli e intercedere col padre affinchè acconsenta alle nozze. Ma vengono ingannati e Otsuya, per la sua rara bellezza, viene venduta ad una casa di geisha, dove la segneranno a vita con un tatuaggio di un ragno con la testa di donna.



Immagine inserita


Basato sul racconto breve di Jun'ichiro Tanizaki, "Shisei"* (Tatuaggio), porta la firma del regista di "Blind Beast" e "Manji" e la sceneggiatura di Kaneto Shindo, "Onibaba", "Naked Island" e "Tree without leaves".
Al contrario dei colleghi Mizoguchi e Naruse, i quali avrebbere preso spunto da questa "storia classica" per evidenziare le difficoltà in cui verte la donna nella società giapponese, Masumura affronta il complesso e difficile rapporto uomo/donna: "Tra gli uomini e le donne, è una lotta fino alla morte", dice un amante della protagonista nel film.
Otsuya, all'inizio vittima dell'inganno, riesce a sfruttare la sua bellezza e a trarre forza nella condizione forzata di geisha, fino a pagarsi tutti i debiti e lavorare solo per se stessa. La sua forza e la sua indipendenza saranno però affiancate dalla crudeltà, dall'egoismo e dalla feroce vendetta verso tutti gli uomini che le stanno intorno, divenendo una vera mangiatrice di uomini, proprio come il ragno sulla sua schiena. Ma proprio perché il tatuaggio le è stato impresso sulla pelle con la forza, significa che Otsuya è una mostruosa creazione misogena degli uomini? Oppure che Otsuya, donna dal carattere forte e indipendente sin dall'inizio, attraverso il ragno sulla schiena ha rivelato la sua vera e terrificante natura?
Non sappiamo se Masumura ha voluto riflettere attraverso il film il disagio del sesso maschile difronte all'emancipazione femminile. Sappiamo però che Otsuya, nonostante sia manipolatrice e meschina, prende le sue decisioni liberamente e controlla il suo destino, ribellandosi alle convenzioni sociali molto più degli uomini mediocri e timorosi che la circondano.


Immagine inserita


Erotico e ricco di scene di sangue, il quale si accosta magnificamente ai rossi delle vesti di Otsuya e alle sue labbra rosse, alla bocca del ragno Joro e al nero dell'inchiostro del tatuaggio e della scenografa, il film all'epoca dell'uscita in Giappone venne censurato.


Immagine inserita


Jorogumo è una figura del folklore giapponese. Secondo le storie i Jorogumo sono dei ragni che possono prendere le sembianze di una seducente donna per attirare gli uomini e divorarli dopo averli avvolti nella loro tela.

Il Jorogumo è un ragno esistente davvero in Giappone, (a eccezione per Hokkaido), Cina, Corea e Taiwan, e il suo nome scientifico è Nephila Clavata.


*È una lettura differente dello stesso ideogramma di 刺青 irezumi. In questa sede ho voluto riportare il significato vero e proprio dell'ideogramma e non le traduzioni inglesi.





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 10 June 2014 - 06:46 PM

Immagine inserita


#2 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2010 - 05:19 PM

Ho letto Shisei più volte, e non posso fare a meno che ringraziarti, o immenzo Cignuzz, per questa traduzione!!!
Masumura + Shindo = Gran film!!!!

Se permetti inoltre colgo anche l'occasione per ricordare che il racconto è disponibile in italiano in:

Tanizaki Jun'Ichiro, Pianto di sirena ed altri racconti, edito da Feltrinelli.

:em69:

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#3 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2010 - 05:31 PM

STRAORDINARIO! :em69: :em41: :em41:

Grazie mille!
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#4 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2010 - 05:57 PM

Visualizza MessaggioShimamura81, il 08 October 2010 - 05:19 PM, ha scritto:

Ho letto Shisei più volte, e non posso fare a meno che ringraziarti, o immenzo Cignuzz, per questa traduzione!!!

date a Picchi quel che è di Picchi (grandissima utente & donna), la traduzione è sua anche se l'ho postata io... i sottotitoli li ho solo revisionati, ma i complimenti vanno tutti a lei! Ottima traduttrice, colta e parla giapponese...

Immagine inserita


#5 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2010 - 06:07 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il 08 October 2010 - 05:57 PM, ha scritto:

date a Picchi quel che è di Picchi (grandissima utente & donna), la traduzione è sua anche se l'ho postata io... i sottotitoli li ho solo revisionati, ma i complimenti vanno tutti a lei! Ottima traduttrice, colta e parla giapponese...

È vero Cignuzz!! Non avevo fatto caso che la traduzione fosse della pulzella!!! :em41:
Me misero! Chiedo venia e ringrazio!! :em41:
Grazie Picchi!!!!! :em69: :em07:

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#6 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 October 2010 - 01:46 AM

Visto un anno fa circa..bello pero` non mi ha sconvolto partciolarmente.

(scrivero` 2 righe in piu` appena tornero` in possesso del mio computer)

Messaggio modificato da feder84 il 09 October 2010 - 01:47 AM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#7 Picchi

    Operatore luci

  • Membro
  • 452 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 October 2010 - 12:37 PM

Grazie Cigno sei sempre troppo gentile :em69: Comunque mi sembra giusto ringraziare anche te che hai svolto un lavoro da admin impeccabile: disponibilita', chiarezza e pazienza. Arigatou!
Grazie anche a te Shimamura e non preoccuparti della gaffe, l'importante e' diffondere :em41:

Auguro a tutti una buona visione, e al prossimo sub.

matane!
:em41:

"猿も木から落ちる" (Anche le scimmie cadono dagli alberi)





Immagine inserita


#8 clarilux

    PortaCaffé

  • Membro
  • 7 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 October 2010 - 12:46 PM

non l'ho ancora visto, ma sicuramente lo vedro'
i film che hanno a che fare coi tatuaggio mi intrigano sempre molto :-p

#9 YamaArashi

    AW Samurai !

  • Webmaster
  • 3838 Messaggi:
  • Location:Frontiera Nord Ovest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 October 2010 - 10:59 AM

Grazie Picchi e Cigno!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi