←  Discussioni sul cinema asiatico

AsianWorld Forum

»

[CINEMA] Parasite (Bong Joon-ho, 2019)

 foto Dan 13 Aug 2019

Immagine inserita
Vengo appena dalla visione dell'ultimo Bong, vincitore della Palma quest'anno. Cerco di non spoilerare...
È un ampliamento delle tematiche sociopolitiche spiccate che pervadono l'opera di Bong almeno da The Host in poi. In particolare, molto vicino a Snowpiercer, lo scontro di classe scoperto è stato ricondotto da un futuro distopico alla realtà quotidiana, setting più urgente; dagli scompartimenti di un treno ad una lussuosa abitazione o, ad essere più precisi, a tre differenti ambienti interni circoscritti che vanno sia a creare una sovrapposizione scenica, sia a ricreare delle stratificazioni sociali. Ciò che è relativamente "nuovo" per Bong, tecnico da sempre ma mai gigione, è al contempo un'asciuttezza e una precisione visiva - di composizione del piano-sequenza, di utilizzo e creazione degli spazi - di fattura quasi inusuale per lui, ancor più attenta, elevata. E non era, forse, mai stato così incline alla contaminazione di generi: da commedia a commedia nera, thriller, horror, dramma esistenziale.
Leggevo in una rece un'affermazione molto giusta: "Chi sta peggio diventa vittima designata di chi sta appena meno peggio o sa semplicemente darsi da fare". In effetti, oltre che una parabola di classe pura e semplice, è un film sull'individualismo imperante dell'uomo, specialmente contemporaneo: cane mangia cane, anche tra familiari.
E finalmente Gianni Morandi utilizzato bene in un film! :em83: :em83:
Uno di quei film che iniziano, finiscono e manco te ne sei accorto. Si sono fatti dei paragoni tra le famiglie di questo film e quella di Shoplifters di Koreeda: be', la mano leggera, anzi molle, del secondo è uno dei motivi per cui quel film mi era piaciuto poco. In Parasite, invece, c'è tutto il nichilismo e la carica dell'artista che vuole smuovere qualcosa, o perlomeno farlo presente in maniera davvero personale.


ps. per chi volesse, è disponibile un'ottima versione HD.
Rispondi

 foto fabiojappo 13 Aug 2019

Grazie della recensione (e segnalazione). Spero di vederlo presto anche io
Rispondi

 foto Dan 25 Oct 2019

Al cinema (distribuzione limitata, chiaramente) dal 7 novembre. Circuito Cinema ha appena fatto sapere su FB che sarà in anteprima, dal 30 ottobre, al Quattro Fontane di Roma (non è noto se in VO o doppiato).
Rispondi

 foto fabiojappo 06 Jan 2020

Parasite ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero.
Bello il discorso di Bong sul quale, noi che vediamo film con sottotitoli da tanti anni, non possiamo che essere d'accordo :em69:

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 06 January 2020 - 02:41 PM
Rispondi

 foto JulesJT 07 Jan 2020

Sensata la "provocazione" inerente i sottotitoli... :em89:
Rispondi

 foto andreapulp 08 Jan 2020

Concordo pienamente con la recensione di Dan. Il film è uno dei massimi picchi aritistici del regista. Un involucro che racchiude le tematiche principali affrontate da Bong, ma che si supera a livello stilistico.
Rispondi

 foto ggrfortitudo 08 Jan 2020

Bong Joon-ho uno di noi! Il cinema orientale è un mare del quale molto è ancora da esplorare. Con i suoi tesori.
Rispondi

 foto fabiojappo 13 Jan 2020

Sono state annunciate le nomination all'Oscar. Parasite 6 candidature !

- Miglior Film
- Miglior Regia (Bong Joon-ho)
- Miglior Sceneggiautura Originale (Bong Joon-ho, Han Ji-won)
- Migliore Film Internazionale
- Migliore Montaggio (Yang Jin-mo)
- Migliore Scenografia (Lee Ha-jun)
Messaggio modificato da fabiojappo il 13 January 2020 - 05:12 PM
Rispondi

 foto ggrfortitudo 13 Jan 2020

Speriamo in ALMENO uno dei primi tre riconoscimenti.

:em41: :em41: :em41:
Rispondi