Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Vivere!

di Zhang Yimou

5 risposte a questa discussione

Sondaggio: Indice di gradimento

Indice di gradimento

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 04:46 PM

Vivere!


Immagine inserita


Paese: Cina
Anno: 1994
Genere: Drammatico
Regia: Zhang Yimou
Interpreti: Gong Li, Ge You, Guo Tao


Fedele al testo letterario del quale ha cercato di restituire il linguaggio piano e discorsivo, Zhan Yimou si è tenuto intenzionalmente lontano da sofisticazioni stilistiche, sottigliezze calligrafiche e divagazioni allegoriche, preoccupato soltanto di ricreare l'estenuante lotta per la sopravvivenza di Fugui e della sua famiglia (la moglie di Fugui è interpretata dalla bravissima Gong Li, abituale protagonista dei film di Zhang Yimou) in un Paese sottoposto alle prove più difficili. Il tutto con umana pietà, tenerezza per i suoi personaggi, commozione e partecipazione emotiva. Non disgiunti da feroci tocchi ironici. Come quando marito e moglie, travolti dalla Rivoluzione culturale, si guardano dolcemente negli occhi per poi sussurrarsi: 'Ora siamo massa popolare'. (Enzo Natta)
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#2 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 04:58 PM

Ho un vago ricordo di questo film, però serbo delle immagini nitide, all'epoca in cui lo vidi mi piacque molto.

Voto 8
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#3 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 06:28 PM

Visto anche io solo una volta parecchi anni fa.

Da quel che mi ricodo mi era piaciuto (all'epoca faceva ancora bei film Zhang, non come ora..)

8
In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#4 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2009 - 09:56 PM

Un pugno allo stomaco. Potente.
8.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#5 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 07 January 2009 - 07:58 AM

Visto secoli fa. Ma mi ha lasciato il segno.

Immagine inserita


#6 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 January 2009 - 11:36 AM

...visto una sola volta. comunque un bel film.
Voto 8.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi