←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Angel's Egg

 foto Picchi 26 Oct 2010

Angel's Egg

Titolo originale: 天使のたまご(Tenshi no Tamago)

AKA: Mystical Egg of the Angels


Immagine inserita


Anno: 1985

Nazione: Giappone

Durata: 71 min.

Regia: Mamoru Oshii

Genere: Animazione – Fantasy

Versione: 650



TRAMA

Una bambina sola in un mondo oscuro e desolato vive raccogliendo acqua in strane bottiglie e proteggendo un grande uovo che porta sempre con sé. Un giorno incontra uno straniero con un'arma e un mantello che le parla in modo simbolico di temi filosofici e teologici.


Scritto da Mamoru Oshii ("Ghost in the Shell", "Avalon", "The Sky Crawlers") in collaborazione con l'artista Yoshitaka Amano, conosciuto per aver sviluppato i personaggi di "Vampire Hunter D" e per le illustrazioni del famoso videogioco "Final Fantasy" della Square Enix, Angel's Egg include caratteristiche surreali ed esistenziali.


Tutto l'anime, splendidamente disegnato e progettato con strade vuote (interrotte ogni tanto da enigmatici via vai silenziosi), crea un sogno, un'atmosfera che ricorda un po' i sinistri dipinti metafisici del pittore Giorgio de Chirico.


Abbondante il simbolismo cristiano: l'arma a forma di croce sulla spalla del personaggio maschile; il grande pesce ombra; la storia dell'arca di Noè. Simboli che occupano la gran parte dello scarno dialogo dell'opera. Un film in cui regnano sovrane le immagini e i silenzi scanditi solo ognitanto dal dialogo, che si apre e si chiude con la domanda "Chi sei?" poste dai due personaggi di cui ignoriamo i nomi, e che forse ci poniamo e rivolgiamo noi stessi spettatori.


In un'intervista al regista Oshii venne chiesto di che cosa trattasse Angel's Egg, e lui stesso rispose che non lo sapeva.


Se non gradite i film misteriosi e visionari, i finali ambigui e le trame lente questo anime non fa per voi, ma a mio avviso vale la pena vederlo.




SOTTOTITOLI




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 31 January 2015 - 01:40 PM
Rispondi

 foto Tsui Hark 26 Oct 2010

Grazie :em41:
Mi sembra interessante
Rispondi

 foto battleroyale 26 Oct 2010

Un enorme classico! :em41: :em41: :em41:
Grazie millissime! :em28: :em28:
Rispondi

 foto Shimamura 26 Oct 2010

Probabilmente il capolavoro di Mamoru Oshi. :em41:

Grazie Picchi!! :em28:
Sei la mia DEA!!!!! :em41: :em41:
Rispondi

 foto Nosferatu 27 Oct 2010

Capolavoro assoluto dell'animazione nipponica, cupo, visionario, pieno di simbolismi e dallo stile unico e inconfondibile del genio Amano. Semplicemente imperdibile. Complimenti vivissimi ha chi ha avuto l'idea di subbarlo e quindi anche farlo conoscere su questo portale. Mi raccomando, vedetelo in tanti.
Rispondi

 foto Cignoman 27 Oct 2010

Grazie Picchi per questo contributo! ;)
Rispondi

 foto ronnydaca 27 Oct 2010

Ma lo si prende senza pensarci dire! ;)
Rispondi

 foto battleroyale 27 Oct 2010

Visualizza MessaggioNosferatu, il 27 October 2010 - 03:58 PM, ha scritto:

Capolavoro assoluto dell'animazione nipponica, cupo, visionario, pieno di simbolismi e dallo stile unico e inconfondibile del genio Amano. Semplicemente imperdibile. Complimenti vivissimi ha chi ha avuto l'idea di subbarlo e quindi anche farlo conoscere su questo portale. Mi raccomando, vedetelo in tanti.

Io non me lo perd di certo. ;) :em41: :em41:
Rispondi