←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] O ultimo mergulho

 foto nurikabe 21 Dec 2005

O ultimo mergulho
(L'ultimo tuffo)

di Joao Cesar Monteiro

Immagine inserita



SOTTOTITOLI
Allega file  _ITA__O_Ultimo_Mergulho___nurikabe.zip (10.39K)
Numero di downloads: 292



Regia: Joao Cesar Monteiro
Anno di realizzazione: 1992
Nazionalità: Portogallo / Francia
Lingua: Portoghese
Durata: 88'
Attori principali: Fabienne Babe, Dinis Neto Jorge, Canto e Castro,
Francesca Prandi, Rita Blanco, Catarina Lourenço



È notte, la banchina è deserta.
Samuel fissa l'acqua del Tejo sotto di sè.
Il signor Eloi, un vecchio marinaio in pensione, si avvicina per capire le sue intenzioni. Samuel lo invita a fare insieme a lui l'ultimo tuffo nel fiume.
Sta scherzando o fa sul serio?
Per un soffio il signor Eloi gli impedisce di gettarsi in acqua, poi lo porta a fare un giro in città.
Oggi è sant'Antonio, davanti a loro ci sono due lunghe notti di festeggiamenti.
In un locale notturno incontrano tre prostitute: una di loro Esperanca è la figlia muta del signor Eloi.
Samuel se ne innamora: ora l'acqua del Tejo non lo attira piu'. (cinematografo.it)


"O Ultimo Mergulho- Esboço de Filme (L'Ultimo Tuffo – Abbozzo di Film, 1992), episodio dell'acqua di una serie televisiva dedicata ai quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco), viaggio nella Lisbona popolare attraverso i suoi mestieri, i suoi suoni e le sue luci, fino al limite del visibile e dell'udibile, in cui l'immagine sembra davvero registrare la discesa del personaggio nella cultura popolare lisboeta fino a farsi osmotica, sensibile, palpitante della vita della stessa città, in cui il personaggio fa un "ultimo tuffo". Film-ponte ideale tra Recordaçoes e Branca de Neve, L'Ultimo tuffo è un inno alla vita e insieme un discorso sulla nascita dell'immagine (si veda a proposito la bellissima sequenza della danza di Salomè, ripetuta prima con la musica, poi muta, completamente senza sonoro), continuando quella ricerca dell'aspetto invisibile delle cose, attraverso un cinema dei sensi che sembra toccare con As Bodas de Deus il suo apice."
Gianluca De Serio (cinemavvenire.it)


Note di traduzione:
la parte finale è integralmente tratta dal testo di Friedrich Holderlin "Iperione o l'eremita in Grecia", pertanto ho preferito riportare la traduzione "ufficiale" italiana di Giovanni V.Amoretti pubblicata dalla Feltrinelli. A tratti può sembrare sicuramente "poco cinematografica", ma probabilmente era il modo migliore per garantire fedeltà al testo (e al film), credendo così di rispettare anche la volontà dell'autore che da sempre si è distinto per la qualità letteraria dei propri film.
P.S: il testo originale lo consiglio a tutti, sia per comprendere meglio il film, sia perchè... ma cosa voglio dire io su Holderlin (ci ha già pensato Heidegger :em05:)... insomma è un genio!
P.P.S: è il mio primo contributo ad AW e sono contento di aprire con questo film.
P.P.P.S.: un ringraziamento a polpa che ha sopportato i miei pm isterici :em16:

Filmografia di Monteiro:
Sophia de Melo Breyner Andersen (1972)
Fragmentos de um Filme-Esmola: A Sagrada Família (1972)
Amor de Mãe (1975)
Que Farei eu com esta Espada? (1975)
Veredas (1978)
Silvestre (1982)
À Flor do Mar (1986)
Recordações da Casa Amarela (1989) - in lavorazione
O Último Mergulho (1992)
A Comedia de Deus (1995) - in lavorazione
Le Bassin de John Wayne (1997) - in lavorazione
As Bodas de Deus (1999) - in lavorazione
Branca De Neve (2000) - in lavorazione
Vai e vem (2003) - disponibile ed.italiana in dvd
Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 10:51 AM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto nickmattel 21 Dec 2005

Che bello, grazie! :P
Era da tanto che avrei voluto vederlo, anche per gustarmi l'interpretazione di Francesca Prandi che conosco. Adesso ne approfitterò. :em73:
Rispondi

 foto polpa 21 Dec 2005

Subbi uppati!
Grazie mille Nurikabe per questo tuo preziosissimo contributo :P
Rispondi

 foto snoo-pee 21 Dec 2005

grazie mille nurikabe :P mi cucco al volo i subbi
ho letto la rece ed invoglia parecchio...
mi cerco la pellicola
e appena lo vedo (spero prima possibile) ti farò sapere
grazie mille ancora :em73:
Rispondi

 foto atalante 25 Dec 2005

Grazie! :em16:

COnosco Monteiro e volevo vedere questo film!!!! :D
NB: la filmografia non è recente in quanto contiene in lavorazione su diversi film che sono stati distribuiti in Italia:
"La commedia di Dio" e "Ricordi della casa gialla" li vidi in videocassetta...

ATA
Messaggio modificato da atalante il 25 December 2005 - 08:45 PM
Rispondi

 foto nurikabe 26 Dec 2005

atalante, il Dec 25 2005, 08:42 PM, ha scritto:

NB: la filmografia non è recente in quanto contiene in lavorazione su diversi film che sono stati distribuiti in Italia:
"La commedia di Dio" e "Ricordi della casa gialla" li vidi in videocassetta...

ATA

Visualizza Messaggio


si...ma non in dvd...
Messaggio modificato da nurikabe il 26 December 2005 - 10:18 AM
Rispondi

 foto BadGuy 26 Jul 2011

Monteiro mi allettò assai con "La commedia di Dio", però questo non è granché.
Il soggetto in sé non è male - un vecchio lupo di mare stanco del mondo che si piglia sulle spalle la voglia di suicidio altrui -, ma poi lo svolgimento rompe... il doppio balletto di Salomè (prima con musica, poi muto) è uno strazio.

Resta Lisbona. Bellissima, come sempre.
Rispondi