[RECE][SUB] Please Teach Me English!
O3FrO
27 Jun 2004
Please Teach Me English!
Titolo originale: Yeongeo wanjeonjeongbok
Nazione: Corea del Sud
Anno: 2003
Regia: Kim Sung-su
Genere: Commedia
Cast: Lee Na-Yeong, Jang Hyeok, Angela Kelly, Na Mun-Heui
Saphire
Commento
Ecco una piacevolissima commedia coreana che affronta, con leggiadria ed ironia il problema della conoscenza dell'Inglese che, se è ormai una necessità sentita un pò ovunque, lo è a maggior ragione in un Paese, qual'è la Corea, in cui vivono migliaia di cittadini americani, sia civili che militari, a causa della nota storia della separazione del Paese tra il Nord ed il Sud.
Siete un impiegato pubblico dinanzi al quale si presenta un cittadino americano che chiede spiegazioni in merito ad una bolletta eccessiva. E non capite un tubo, cosa fate? L'unica cosa possibile: sfoggiare un ampio sorriso a 32 denti ..... da ebete!!
Il film presenta anche un lato romantico (come non potrebbe essere in un film coreano) ma il tutto non diventa mai troppo serio, e la commedia ha sempre il sopravvento.
Non aspirerà ad alcun premio della critica nè ad alcun Award, ma è un ottimo film per passare una serata in allegria
Sito UfficialeTrailer 1
Trailer 2
Una nota sulla traduzione: Vi sono moltissime scene parlate in Inglese. La scelta da fare era tra il lasciarle in inglese oppure tradurle. Alla fine ho optato per il tradurle ma virgolettandole. Alcune battute ho preferito lasciarle, nel contesto, in inglese.
Messaggio modificato da Kiny0 il 09 March 2013 - 09:25 AM
polpa
19 Aug 2005
Allora, voglio esporre cosa ho apprezzato del film:
Che la ragazza alla fine non si trasforma in una bomba sexy e lui la ama per quello che è, con il suo stile e i suoi gusti e il suo essere impacciata.
La cosa che invece ho apprezzato meno: la scelta dell'attrice: brava, simpatica, tutto quello che volete. Ma si vede lontano un miglio che è una bellissima ragazza.
Non hanno avuto il coraggio di sceglierne una DAVVERO ordinaria (penso ad esempio al film - che non mi è piaciuto - "Le donne vere hanno le curve").
Complessivamente l'ho trovato divertente
(anch'io mi sono scompisciato al "why" e al "gioco della bottiglia"!, ma anche le capocciate non erano male)
anche se la seconda parte era telefonata da circa un'ora e mezza e scivola molto nello smieloso.
Invece il finale vero e proprio l'ho trovato delizioso, backstage compresi (che una volta tanto non sembrano finti!).
Insomma, mi pare di averlo sezionato proprio per benino!

Voto: sarò buono e darò un bel 7, come incoraggiamento a tradurre più commedie carine come questa!

Monana
20 Aug 2005

Guardatelo e mi saprete dire

Grazie O3fro

TomFrost2
20 Aug 2005
La protagonista l'ho trovata perfetta e sono felice che non abbiano davvero avuto il coraggio di mettere un'attrice meno carina di lei

Anche l'ometto è in parte...
Bello bello bello!

DonJuan
20 Aug 2005
Monana, il Aug 20 2005, 02:08 AM, ha scritto:
My sassy girl è stato il primo film che ho visto grazie ad AsianWorld ed è stato amore a prima vista.....è il film che rimarrà per sempre dentro la mia anima. Ora tu,Monana,di cui ho costatato con piacere di avere gli stessi gusti ,mi dici che questo film è piu bello di my sassy girl...alllora sai che c'è di nuovo???
Corro a comprarlo subito

O3FrO
20 Aug 2005
polpa, il Aug 19 2005, 07:19 PM, ha scritto:
Non hanno avuto il coraggio di sceglierne una DAVVERO ordinaria
sarebbe stato preferibile trovare un'attrice davvero brutta ma senza le caratteristiche recitative di Lee-na young (difficile trovarne una così brava a recitare questo ruollo


TomFrost2
20 Aug 2005
E' perfetta in tutto : guardate i suoi sguardi, i movimenti goffi e tutto il resto. Concentrate l'attenzione su di lei e vi risponderete "no, questo ruolo è stato creato solo per le sue doti fisico-recitative".

duecomenoi
20 Aug 2005
