←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE] Kamikaze Girls (Shimotsuma Monogatari)

 foto stevet1998 10 Aug 2005

Immagine inserita

Kamikaze Girls (Shimotsuma Monogatari) (2004)

[iNT-TLF]


E' difficile spiegare un film come Kamikaze Girls, probabilmente si fa prima guardarlo che raccontarlo.

Il film racconta l'incontro di due ragazze, Ichigo e Momoko, estremamente diverse tra di loro e di come nonostante questa forte diversità queste due adolescenti diventino inaspettatamente amiche.
Ma chi sono Ichigo (Yankee) e Momoko (Lolita)?
Yankee e Lolita sono uno dei più pittoreschi ritratti della cultura giovanile giapponese. Due rappresentati della moda dei giovani giapponesi (e non solo) di utilizzare un look per esprimere sé stessi, un modo di essere per il quale il vestito, l'acconciatura, il trucco non sono soltanto fini a se stessi ma anche una specie di pelle, un modo di raccontare agli altri come siamo fatti dentro.

Più realisticamente, come scrive Davide Castellazzi su 'Digital Japan', per i giovani giapponesi 'l'abbigliamento assume per buon parte della vita i rigidi contorni di una prigione fisica e psicologica a cui è impossibile sottrarsi: lo studente che non indossa la divisa viene espulso....E' uno dei tanti sintomi di rigidità dell'ordinata società nipponica, che tende ad omologare anche nel vestire. Come spesso accade, ogni costrizione crea impeti di ribellione'.

Yankee e Lolita rappresentano i due estremi di questi look: la prima aggressiva motociclista dark di città, la seconda ultra-romantica sognatrice di campagna, la quintessenza della cultura Kawaii tutta merletti e fiocchettini con il cestino del pranzo pieno di dolci e lecca-lecca.
Ma non sono solo loro i personaggi bizzarri del film. Tutta la commedia è costellata di figure strambe fino all'inversomile (basta guardare i genitori di Momoko/Lolita e il modo in cui si si sono conosciuti)



Shimotsuma Story è un film geniale, divertente e originale, creato nello stile degli action shojo manga.
Il regista e sceneggiatore, Tetsuya Nakajima è riuscito a descrivere perfettamente vicende e personaggi narrati nel libro da cui è tratto il film. Nakajima si è innamorato della storia e ha steso la sceneggiatura del film in un mese.



La vera potenza del film è proprio avere reso vivi in carne ed ossa l'essenza shojo manga.
E' un film eccentrico che divertirà e che farà molto parlare di sé.






ATTENZIONE

Questo titolo è ora reperibile nei migliori negozi e store-on line. AsianWorld si prefigge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica asiatica. Per questo motivo i sottotitoli relativi a questo film sono stati ritirati. Supporta anche tu il cinema asiatico, acquistando questa pellicola in dvd.


Kamikaze Girls

Messaggio modificato da Kiny0 il 17 October 2012 - 02:05 PM
Rispondi

 foto Monana 10 Aug 2005

Non l'ho ancora visto :em10:
Credo mi sia tornato il blocco dello spettatore :em14:
Devo assolutamente farmelo passare in vista dell'award :em14:

Grazie Stevet :em12:
Messaggio modificato da Monana il 10 August 2005 - 08:38 AM
Rispondi

 foto FAKoLL 10 Aug 2005

a mio avviso un film molto carino e divertente, una bella storia d'amicizia raccontata in modo piuttosto originale (e con due protagoniste troppo kawaii :em41: )

grazie Stevet per i sub :em89:
Messaggio modificato da FAKoLL il 10 August 2005 - 04:56 PM
Rispondi

 foto duecomenoi 10 Aug 2005

Visto al far east. Film molto, molto simpatico, spero che esca una edizione in dvd koreana o hongkonghese perchè quella giapponese costa un po troppo. :em16:
Rispondi

 foto Netstorm 10 Aug 2005

L'ho visto anch'io.
Un film troppo da vedere, non tanto come esempio di cinema quanto piuttosto per passare due orette allegre ridendo sulle manie da otaku portate all'estremo e sui valori giapponesi dell'amicizia.
Rispondi

 foto Magse 11 Aug 2005

bel film, forse un po' noiosetto nella parte centrale
Rispondi

 foto duecomenoi 11 Aug 2005

Ho appena scoperto che esce in korea il 02/09 http://www.momoco.co.kr, aspettiamoci una bel dvd con sub inglesi :em41:
Rispondi

 foto Monana 11 Aug 2005

duecomenoi, il Aug 11 2005, 11:43 PM, ha scritto:

Ho appena scoperto che esce in korea il 02/09 http://www.momoco.co.kr, aspettiamoci una bel dvd con sub inglesi  :em41:

Visualizza Messaggio

Ehm, il 9 febbraio 2005 XDDDDDDD

Edit:
Ho detto una cavolata XDDD
Parli della versione coreana :em16:
Messaggio modificato da Monana il 11 August 2005 - 10:54 PM
Rispondi

 foto duecomenoi 11 Aug 2005

Monana, il Aug 11 2005, 10:53 PM, ha scritto:

Ehm, il 9 febbraio 2005 XDDDDDDD

Edit:
Ho detto una cavolata XDDD
Parli della versione coreana :em16:

Visualizza Messaggio

Si intendevo per il dvd, molto spesso escono ottime edizioni in Corea anche di film giapponesi, costano molto meno e hanno quasi sempre i sottotitoli in inglese. Ad es. il 23/08 esce questa bellissima edizione limitata di Casshern :em41:
Rispondi