[RECE][SUB] Bubble Fiction - Boom or Bust
beppu 14 Dec 2010
Bubble Fiction - Boom or Bust
Anno: 2007
Titolo originale: Baburu e go!! Taimu mashin wa doramu-shiki
Regia: Yasuo Baba
Nazione: Giappone
Genere: Commedia
Durata: 116'
Interpreti:
Hiroshi Abe ... Isao Shimokawaji
Ryoko Hirosue ... Mayumi Tanaka
Hiroko Yakushimaru ... Mariko Tanaka
Kazue Fukiishi ... Kaoru Miyazaki
Yûko Itô ... Yûko Takahashi
Gekidan Hitori ... Tajima
Shigemitsu Ogi ... Mr. Sugai
Hiroko Moriguchi ... Mama
Masatô Ibu ... Yoshimichi Serizawa
Trama
La vita di Mayumi Tanaka (Ryoko Hirosue) ha preso una brutta piega, sua madre è appena passata a miglior vita e il suo ragazzo è scappato lasciandola sommersa dai debiti.
L'unica via d'uscita le viene offerta da Isao Shimokawaji (Hiroshi Abe), un oscuro funzionario del governo. Si tratta di viaggiare nel tempo in una lavatrice fino al 1990 per tentare di salvare sua madre e impedire che il Giappone sia investito da una crisi finanziaria che farà collassare l'intero paese.
Commento
Questa divertente commedia tenta di gettare uno sguardo sul Giappone degli anni ottanta all'apice della bolla speculativa che ha creato il mito, che resiste tutt'oggi, di paese dove tutto è costosissimo (ma l'asta per avere un taxi pare fosse veramente una consuetudine in quel periodo).
Il film è caratterizzato da numerosi cortocircuiti linguistici tra il giapponese del 1990 e quello del 2007 che purtroppo a volte è stato impossibile tradurre in italiano.
Quest'anno è uscito in USA "Hot Tub Time Machine" con John Kusack dove i protagonisti, grazie ad una vasca da bagno, riescono a ritornare nel 1987 per capire cosa è andato storto nelle loro vite.
BUONA VISIONE
Bubble.Fiction.Boom.or.Bust.2007.CHuMo.AsianWorld.rar (28.01K)
Numero di downloads: 94
VERSIONE: CHuMO
Un particolare ringraziamento a Cignoman che oltre ad aver revisionato i sottotitoli mi ha dato quella piccola piccola spinta necessaria per terminare il progetto.
Messaggio modificato da fabiojappo il 31 January 2015 - 02:16 PM
Cignoman 15 Dec 2010
DIGRESSIONE:
Tra gli anni ’70 e ’80, mentre la superpotenza americana cominciava a perdere colpi, gli investitori si invaghirono del Giappone. Era diffusa l’opinione che in breve volgere di tempo il paese del sol levante avrebbe sorpassato gli Stati Uniti per diventare la prima potenza economica al mondo. A scommettere su questa visione del futuro furono per primi gli stessi giapponesi. Il risultato fu il gonfiarsi di eccessi speculativi un po’ dovunque: nel credito, nel settore immobiliare, nel mercato azionario. Tra il 1970 e la fine del 1989 il Nikkei 225, il principale indice azionario, si impennò del 1850% (!!!), passando da 2mila a 39mila punti circa. La realtà ebbe poi il sopravvento, le bolle esplosero e l’euforia lasciò il passo alla stagnazione. Più che sogni da inseguire c’erano montagne di debiti da pagare. Gli anni ’90 furono chiamati il “decennio perduto”. Il Giappone passò da una recessione all’altra, fu cronicamente afflitto dalla deflazione: i prezzi dei beni e quegli degli asset non fecero che scendere. Basti dire che ad oggi il valore complessivo dei titoli del Nikkei, a prezzi correnti, è PARI a quello del 1982: in soldoni, il valore di quello che produce il Giappone oggi è praticamente lo stesso di 30 anni fa.
Tony brando 15 Dec 2010
Una buona occasione per rivederlo! Per i subb arigatou gozaimassssssssss!
battleroyale 28 Jun 2011
Hikaruno5 01 Jul 2011
Non si scherza con le propie linee temporali, rischio la distruzione dell'universo.
...a parte i paradossi temporali tenuti poco (per niente) in considerazione, un film abbastanza divertente: la parte fanta(si fa per dire... ok la smetto)economica è la più interessante, il cortocircuito culturale tra i due periodi sfrutta prevedibilmente ogni cliché narrativo immaginabile e un paio di gag sono divertenti.
Abe che prende gli schiaffi e la protagonista in kawai-mode che sgrana gli occhi stupita sono le più ricorrenti. E le peggiori.
Mezzo voto in più per la scena dell'autoerotismo inflitto per mezzo di aspirapolvere sonica.
La mia versione per qualche motivo ha gli ultimi minuti sballati, se è così anche la vostra su youtube potete vedere la fine del film coi sub in inglese, a questo link.
Messaggio modificato da Hikaruno5 il 01 July 2011 - 05:33 PM
YìdàlìRén 06 Jul 2011
P.S. Anche a me la parte finale ha fatto un po' di scherzi continuando a ripetere certe scene.
P.P.S. Per tutto il film mi sono chiesto: "Ma io sta Mayumi l'ho già vista da qualche parte..."...infatti è la protagonista di Wasabi di Luc Besson...grande Ryoko . Déjà vu,
Rumik.Sclero 12 Oct 2016
Mi è piaciuto tanto, gli attori bravissimi
Ho adorato la scena quando si intrufolano per riprendere i politici di turno e lei si unisce al "corpo di ballo", le cade il telefonino per terra e tenta di riprenderlo....scena divertentissima.
Grazie per averlo tradotto~