←  L'Altro Cinema - Discussioni e richieste di traduzione

AsianWorld Forum

»

[ZOOM] Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)

 foto elgrembiulon 19 Jan 2009

visto na settimanella fa e...è vero, la mano di un regista con le palle si vede tutta. ma i contro sono non trascurabili. so che è stato detto da tutti ma la durata è davvero spropositata ed insensata. il joker di ledger è splendido, ma sinceramente due facce non è che mi abbia detto granchè. e poi molti dei discorsi fatti fino ad ora (qui) mi sono sembrati leggermente fuori luogo (giuda etc.), è un film su un supereroe ed un supervillain. poco di più. comunque superiore alla media di quel poco che ho visto.
Rispondi

 foto kunihiko 20 Jan 2009

Se questo giocattolone, lo si guarda convinti di vedere una porcata (Il mio approccio molto scettico) finisce per superare totalmente le aspettative.

Ho sempre avuto avversione per gli eroi americani, con le loro enormi mascelle, con i loro costumi di carnevale, ridicoli e imbarazzanti, e non è ,che questo film, abbia riabilitato Batman, il quale rimane un ricco bamboccione che gioca con un costume da pipistrello, con il quale dovrebbe incutere paura al crimine. (Se lo vedessi in giro di notte morirei per un attacco d'asma da risate)

Ma inutile dire, che la stravagante presenza di Joker, trasformato in un vero e proprio personaggio "cult" dal bravo e compianto Ledger, ha dato al film una spinta notevole. Tanto da meritarsi almeno una visione e un commento positivo.
Il Joker di Ledger è a quintessenza dell'anarchia, un fuorilegge molto romantico, che finalmente persegue l'ideale del caos fine a se stesso, argomentandolo come poche volte s'era visto in precedenza. Un Cattivo che finalmente ricerca il danno, solo per creare scompiglio e senza un fine logico, danneggiando il mondo che lo circonda con tutti i suoi moralismi e le sue sicurezze.
Rispondi

 foto elgrembiulon 20 Jan 2009

comunque terrei a precisare che joker con l'Anarchia non c'entra una mazza. Anarchia non vuol dire caos. punto.
Rispondi

 foto AsianPat 20 Jan 2009

 kunihiko, il Jan 20 2009, 02:28 PM, ha scritto:

[SNIP]
Il Joker di Ledger è a quintessenza dell'anarchia, un fuorilegge molto romantico ...


:em16: :em16:
ohibo!
e io che pensavo che Robin Hood o Zorro fossero dei fuorilegge romantici...

mi vedo costretto a rivedere 30 anni di convinzioni ora ...
:em31:
Rispondi

 foto kunihiko 21 Jan 2009

 elgrembiulon, il Jan 20 2009, 07:56 PM, ha scritto:

comunque terrei a precisare che joker con l'Anarchia non c'entra una mazza. Anarchia non vuol dire caos. punto.

Dipende da quale punto i vista la si guarda. Secondo la mia personalissima visione, l'assenza di qualsiasi forma di potere, può generare anche un caos fine a se stesso.
Rispondi

 foto elgrembiulon 21 Jan 2009

 kunihiko, il Jan 21 2009, 03:15 PM, ha scritto:

Secondo la mia personalissima visione, l'assenza di qualsiasi forma di potere, può generare anche un caos fine a se stesso.

concordo. e questo caos non si chiama anarchia. chiamalo caos.
Rispondi

 foto moonmadness 29 Apr 2009

Immagine inserita

buon film , mi è piaciuto, visto in italiano eh, e mi è stato detto che non rende un cazzo rispetto alla versione originale. Non sono un amante dei film di super eroi ma la storia è fatta bene, effetti speciali molto belli, anche se per assistere ad una bella scena di azione bisogna aspettare un'ora... comunque ha anche qualche difettuccio di sceneggiatura; la nascita di due facce troppo affrettata, per non parlare del suo viso poi, il finale è infine un pò deboluccio.
Jocker è interpretato molto bene (a livello vocale devo vedere) ciò non toglie che l'effetto morte ha avuto la sua spinta, so anche che nicholson si è incazzato parecchio per non esser stato neanche chiamato per questa parte :em31: vabbè ormai è un (bravissimo) vecchiaccio ma per questo ruolo ci voleva un giovane.
Rispondi