←  L'Altro Cinema - Discussioni e richieste di traduzione

AsianWorld Forum

»

[NEWS] 64a Mostra del Cinema di Venezia

 foto Smilla 21 Mar 2007

Ottima news:

E' il regista statunitense Tim Burton il Leone d'oro alla carriera della 64ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2007). Ancora una volta il premio rende omaggio a uno dei cineasti americani piu' coraggiosi, visionari e innovativi, capace di emozionare e affascinare i piu' diversi e ampi gruppi di spettatori, in equilibrio sul crinale che congiunge arte e industria. Il Leone d'oro a Tim Burton è stato proposto dal Direttore della Mostra Marco Muller, ed accolto dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Davide Croff. Nel 2006 il riconoscimento era stato assegnato a David Lynch.
"Tim Burton è un genio del cinema - dice il direttore della Mostra di Venezia, Muller, annunciando il premio - il figlio più fantasioso della nuova età dell'arte. Possiede un talento unico nell'impregnare di profondità emotiva le storie che racconta. Sa costruire paesaggi onirici di altissima visionarietà (che fanno appello all'eterno fanciullo che è in noi) senza mai perdere nè integrità estetica, nè - tanto meno - la sua naturale vicinanza a personaggi fuori norma. Più insolentemente pop della maggior parte dei nuovi registi di oggi, e meno desideroso di approvazione della maggior parte dei vecchi maestri, non c'è regista americano di successo che possegga un senso del cinema più spietato ed estremo del suo".


:em88: :em66: :em66:
Rispondi

 foto Akira 21 Mar 2007

Neanche 50 anni e già Leone alla carriera...
Rispondi

 foto François Truffaut 21 Mar 2007

Beh, non siamo agli Oscar...
E poi Burton ha firmato 4-5 pellicole di assoluto rilievo.
Leone alla carriera meritatissimo.

:em88:

Edit: Sottoscrivo in pieno quanto dichiarato da Marco Muller a proposito del riconoscimento.
Messaggio modificato da François Truffaut il 21 March 2007 - 01:37 PM
Rispondi

 foto atalante 21 Mar 2007

Se fossi Burton mi sentirei vecchio...:em88:
Rispondi

 foto Dan 21 Mar 2007

........ boh per me è presto :unsure:
Rispondi

 foto polpa 21 Mar 2007

Non ho mai amato particolarmente Burton, ho sempre pensato che sia un po' sopravvalutato, anche se alcuni suoi film li trovo bellissimi. E forse credo anch'io che sia un pochino presto.
Ma probabilmente prima o poi lo avrebbe meritato appieno, perciò... bene così ^_^
Rispondi

 foto elgrembiulon 21 Mar 2007

 polpa, il Mar 21 2007, 02:47 PM, ha scritto:

Non ho mai amato particolarmente Burton, ho sempre pensato che sia un po' sopravvalutato, anche se alcuni suoi film li trovo bellissimi. E forse credo anch'io che sia un pochino presto.
Ma probabilmente prima o poi lo avrebbe meritato appieno, perciò... bene così ^_^

quoto pienamente il polpazzo. a parte l'ultima riga... :em16:
Rispondi

 foto Akira 21 Mar 2007

Bah, io credo che un premio alla carriera vada dato a qualcuno che ha costruito una carriera.
Burton ha ancora molti anni per sfornare filmozzi e per accrescere la propria carriera. Sinceramnte lo trovo prematuro questo riconoscimento.
Rispondi