←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Macherovgaltis

 foto nevertheless 22 Nov 2012

Immagine inserita


Macherovgaltis
aka Knifer
Cipro, Grecia, 2010
108 min.
Regia: Yiannis Economidis
Sceneggiatura: Yannis Economides, Doris Avgerinopoulos
Fotografia: Dimitris Katsaitis
Montaggio: Giannis Halkiadakis
Scenografia: Ioulia Stavridou
Produttore: Panos Papahadzis, Christos Constantakopoulos
Produzione: Argonauts Productions S.A., Cyprus Film Advisory Board, Graal (post-production), Greek Film Center, Hellenic Radio & Television (ERT)
Cast: Stathis Stamoulakatos, Vangelis Mourikis, Maria Kallimani, Yannis Voulgarakis, Yannis Anastasakis



Macherovgaltis è l'ultimo film di Yannis Economides, già conosciuto per i precedenti Soul Kicking (2006) e Matchbox (2002). Come lo stesso Economides dice, Macherovgaltis rappresenta la volgarità della Grecia di oggi, un paese che permette a malfattori e malviventi di poter essere rispettabili cittadini con un lavoro e una vita "normale" mentre le vittime sono tagliate fuori e dimenticate dalla società.


Come in un mondo in cui le sole sfumature sono quelle tra il grigio e il nero, i tre personaggi principali, tre persone comuni, sembrano vivere un'esistenza senza scopo, senza felicità, membri e attori di un mondo privo di significato. Tuttavia, ognuno di loro ha le proprie ideologie, carAtteristiche sociali, posizione nella società, emozioni, psicologia e qualità che devono essere preservati.


Progrediscono da un punto A ad un punto B, da un punto C... e continuano a progredire, ma l'importante è che alla fine rimangano veri. Questa progressione avviene attraverso una regia tesa, cambi di scena veloci, quasi come rapide pennellate su una tela, riuscendo a mostrare tanto, persone e posti, in un breve lasso di tempo.
Un linguaggio volgare, spesso incipit e fine di ogni conversazione, accompagna dialoghi, risse e pestaggi entrando in perfetta sintonia con il bianco/nero che caratterizza le scene.
Una regia coinvolgente, una fotografia intensa che colpiscono e che lasciano un senso di amarezza nei confronti della realtà, come molti dei film greci degli ultimi anni.

Buona visione


Un grazie particolare a Sazuke per la collaborazione e revisione!



SOTTOTITOLI

Allega file  Macherovgaltis.AsianWorld.zip (9.76K)
Numero di downloads: 77


Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 07:58 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto bowman 22 Nov 2012

Grazie mille, dopo il delirante Matchbox sono davvero curioso di vedere anche questo... :em69:
Rispondi

 foto nevertheless 22 Nov 2012

A dire il vero sto cercando una versione con i sub in inglese di Matchbox per farne la traduzione, ma non sono stato fortunato finora... :em44: se dovessi trovarla lo propongo!
Rispondi

 foto Shimamura 23 Nov 2012

Grazie mille dei sub che ho appena aggiunto ^_^
Rispondi

 foto Umberto D. 24 Nov 2012

Questo capita proprio nel periodo che sto prestando particolare attenzione al cinema greco, troppi lavori interessanti! Grazie infinite nevertheless!!
Rispondi

 foto bowman 24 Nov 2012

E ovviamente grazie anche al gentil revisor Sazuke... :em69:
Rispondi

 foto Eraserhead 25 Nov 2012

Visto un po' di tempo fa. Non malissimo ma c'è ancora da lavorare per questo regista.
Rispondi

 foto Sazuke 26 Nov 2012

Film molto interessante. Con un'impeccabile eleganza formale e anche grazie ad attori straordinari (in pratica solo tre) riesce a dare un quadro vivido (e desolante) della Grecia di oggi. A questo punto sono molto curioso di vedere gli altri film del regista. Grazie nevertheless!!! :em07:
Rispondi

 foto *StevE* 11 Dec 2012

Grazie mille pure da parte mia, anche se ho visto matchbox e non mi ha colpito tantissimo (un delirio a tratti gratuito :em15: ) questo comunque mi incuriosisce assai :em28:
Rispondi