←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Pastorali

 foto mariolini 03 Jun 2009

PASTORALI
(Pastorale)

Immagine inserita


SOTTOTITOLI
Allega file  Otar_Iosseliani___Pastorale__1975_.zip (9.83K)
Numero di downloads: 110


Regia
Otar Iosseliani

Soggetto e sceneggiatura
Otar Iosseliani
Rezo Inanisvili
Otar Mekhrisvili

Interpreti
Rezo Carkhalacvili
Lia Tokhadze-Giugheli
Marina Kartsivadze
Tamara Gabarasvili
Nana Iosseliani
Leri Zardiasvili
Nestor Pipia

Georgia (Urss)
1976
98'


Pastorale segna un altro passo in avanti sulla linea fissata dal suo autore: non c'è praticamente "storia" (ma soltanto "pezzi di vita") né personaggio principale (ma soltanto un "testimone" dei vari avvenimenti). L'azione è situata in un piccolo villaggio dove cinque musicisti arrivano dalla città per riposarsi e provare. Abitano in una casa privata dove una ragazza li osserva cominciando a sognare una nuova vita nella quale la musica sia come un simbolo della bellezza e dell'armonia. Attorno ad essi, la comunità nelle sue attività quotidiane: il lavoro, le bevute, la costruzione di una casa, gli espedienti ai margini della legalità per facilitarsi la vita, l'ignoranza reciproca dei contadini e dei cittadini. Quando i musicisti ripartono lasciano alla ragazza, innamorata di uno di loro, un disco che accompagnerà in musica le sue fantasticherie future. Anche in questo film, come nei precedenti, niente di esemplare: uno scorcio sociale che si rivela molto critico semplicemente perché non nasconde niente dei difetti e dei maneggi. La ragazza, testimone quasi muta degli avvenimenti, appare per contrasto come portatrice di un avvenire che potrà essere più puro; più bello. Essa è al centro di una sorta di educazione sentimentale, di un apprendimento della vita che era anche il tema profondo degli altri film di Iosseliani. Ritroviamo in Pastorale anche il tema dei "passeggeri", di coloro che sono di passaggio nel luogo dell'azione (turisti, visitatori), ma che sono anche di passaggio su questa terra, incapaci di radicarsi, di attaccarsi, di dare agli altri la simpatia, l'attenzione, l'amore: "Se si ama la gente, la si arricchisce", dice Iosseliani. Ecco il segreto indiscutibile di questo cineasta: non solo ama i suoi personaggi, ma anche lo spettatore, e, amandolo attraverso i suoi personaggi, lo arricchisce. Per questo ci si sente migliori dopo aver visto i suoi film: se ne esce col cuore pieno d'amore, lo sguardo più pulito, l'animo più aperto. L'opera di questo cineasta è di una coerenza e di una maestria notevoli. L'amore per la vita che egli manifesta trova la sua perfetta espressione cinematografica in questa messa in scena dove l'impressione di "naturalezza" totale è il risultato della più minuziosa elaborazione. In tal senso questi film sono di una grande modernità e non rischiano di invecchiare male. Iosseliani nasconde la sua visione seria della vita e del cinema sotto un'apparenza di disinvoltura e d'improvvisazione, ma questa modestia mi sembra dissimulare un'autentica responsabilità di uomo e di artista.
Marcel Martin La revue du cinéma n. 353, settembre 1980
Messaggio modificato da JulesJT il 21 December 2014 - 04:52 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto bowman 03 Jun 2009

Mi attende una maratona Iosseliani :em41:
Grazie!
Rispondi

 foto elgrembiulon 03 Jun 2009

subbi e immagini inserite

grassie mariolini :em66:

Visualizza Messaggiobowman, il Jun 3 2009, 05:22 PM, ha scritto:

Mi attende una maratona Iosseliani :em83:

:em41:
Rispondi

 foto *StevE* 03 Jun 2009

Grazie mille :em41:
Rispondi

 foto mariolini 03 Jun 2009

Se mi confermate che di Briganti non è mai uscito un DVD in Italia, ma solo una vecchia vhs, mi metto al lavoro :dancesmile:
Rispondi

 foto elgrembiulon 03 Jun 2009

Visualizza Messaggiomariolini, il Jun 3 2009, 07:49 PM, ha scritto:

Se mi confermate che di Briganti non è mai uscito un DVD in Italia, ma solo una vecchia vhs, mi metto al lavoro :dancesmile:

sembrerebe di no, quindi... :dancesmile:
Rispondi