Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ALTRO] Che libri NON ASIATICI leggete ultimamente?


257 risposte a questa discussione

#244 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 23 October 2013 - 10:33 PM

Immagine inserita

Lettere contro la guerra, di Tiziano Terzani. All'indomani dell'11 settembre 2001 Tiziano Terzani comincia a scrivere questo libro, un raccolta di metaforiche lettere al nipote affinché, come scritto nell'introduzione "scelga la pace". Da Orsigna a Kabul, da Delhi al rifugio dell'Himalaya dove il giornalista si era ritirato a vivere negli ultimi anni, Terzani ci racconta l'altra guerra, vista dagli occhi del "nemico", ne scandaglia le ragioni attraverso sia i problemi sociali contemporanei, sia ripercorrendo i passi storici di paesi come l'Afghanistan, muovendosi sempre e comunque in prima persona come ha fatto nella sua lunga carriera di corrispondente, di guerra e non. Condivisibile nei suo ideali di fondo, comunque la si possa pensare, magari discutibile in alcuni analisi personali, Lettere contro la guerra è comunque un libro importante e sincero che mette ancora una volta in mostra la saggezza di colui che, prima di un grande scrittore, era soprattutto un grande uomo.
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#245 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 13 December 2013 - 03:21 AM

Immagine inserita

Ventimila leghe sotto i mari, di Jules Verne. Nell'anno 1866 viene avvistato per la prima volta nei mari un misterioso e gigantesco mostro che affonda diverse imbarcazioni. Gli avvistamenti, aumentati col passare degli anni, danno il via ad una vera e propria caccia alla creatura. La più importante di queste missioni vede a bordo anche il Professor Pierre Aronnax, celebre naturalista. Ma la fregata atta alla caccia viene proprio speronata dalla preda, che si rivela in realtà essere un enorme sottomarino. Aronnax, insieme ad il suo fido aiutante e ad un fuciniere, viene ripescato dalla tecnologica imbarcazione, comandata dall'insondabile capitano Nemo. I tre prigionieri, in realtà ospiti cui è soltanto negata l'impossibilità di fuggire, vivranno al bordo del Nautilus, questo il nome del sommergibile, incredibili avventure... Classico tra i classici, l'opera più famosa di Verne mantiene ancor oggi, a quasi 150 anni dalla sua uscita, una freschezza invidiabile, un sapore avventuroso e magnetico difficile da recuperare in produzioni odierne. Nonostante il copioso utilizzo di termini tecnici (sui nomi dei pesci, sulle latitudini o su dati fisico scientifici, spesso con intuizioni avanti sui tempi) e la mancata rivelazione sul passato del carismatico capitano Nemo (che sarebbe stata assai gradita), Ventimila leghe sotto i mari è un libro capace di regalare grossi emozioni e una esuberante dose di meraviglia.
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#246 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 16 December 2013 - 11:15 PM

Immagine inserita

Il ballo, di Irène Némirovsky. La piccola Antoniette, prossima ai 14 anni, vive in una famiglia entrata solo da qualche anno, grazie ad investimenti fortunati, nell'alta società. Da quel momento in poi la ragazzina è sempre stata poco considerata dai genitori, in particolare dalla madre, che prova una forte gelosia nei confronti della figlia. L'occasione per Antoniette di vendicarsi di tante sofferenze subite viene quando, per suggellare la loro entrata nella ricca borghesia, i genitori decidono di organizzare uno sfarzoso ballo... Racconto breve ma ricchissimo, Il ballo racconta una storia di "vendetta" che mette in mostra una lotta aspra tra due donne, madre e figlia, spiazzate entrambe dalla loro nuova vita. Una rivincita crudele ma condivisibile, che mette anche in mostra tutte le contraddizioni della classe sociale "nobile" dell'epoca, in particolare verso quella ebrea (fattore predominante nei libri dell'autrice, nonostante fosse ebrea egli stessa). Nessuna luce, tante ombre narrate con una cinica e avvolgente lucidità.
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#247 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 19 December 2013 - 12:32 AM

Recupero fondamentale, nonostante avessi visto il film diversi anni fa...

Immagine inserita

1984, di George Orwell. Nel 1984 il mondo è diviso in tre grandi superstati, perennemente in guerra tra loro. L'Oceania, di cui fanno parte la Gran Bretagna e la Americhe, è dominata da Il Grande Fratello, figura onnipresente che nessuno ha mai visto. Gestire la società spetta al Partito, che per mantenere intatto il potere sulle classi più deboli, proibisce qualsiasi tentativo di relazionarsi, di acculturarsi, di porsi delle domande che possano far risvegliare il popolo. "La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza" è il motto sparato ogni giorno dagli altoparlanti delle città. Ma un giorno Winston Smith, dipendente del Partito esterno (la parte "lavorativa" e all'oscuro di ciò che accade nel Partito Interno, vera e propria sede della tirannia), finisce per innamorarsi di Julia, in un mondo in cui l'amore era considerato il peggiore dei crimini, cominciando a riflettere su cosa sia realmente reale e cosa no... Il Capolavoro di Orwell, uscito poco prima della sua morte, è ancor oggi un classico tra i classici, non solo della narrativa distopica, ma dell'intera letteratura. Un romanzo avanti coi tempi, in grado di profetizzare risvolti che, seppur ammorbiditi, sono tranquillamente rispecchiabili nella società odierna, che inquadra con un'analisi politica e sociale di indubbio rigore i cambiamenti corrispondenti dello scorso secolo trasportandoli in una visione quasi preveggente partorita dall'autore. Con una terza parte brutale, che colpisce dura come un macigno, e i primi due tronconi che spingono la curiosità ai massimi livelli, 1984 è una lettura imprescindibile, un monito perenne che ancor oggi insegna a pensare con la propria testa e non credere a tutto quello che viene detto da "organi" superiori.
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#248 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 19 December 2013 - 05:46 PM

Dopo 1984, altro classico di cui vidi il film di Truffaut, ma che mi mancava nella forma originaria...

Immagine inserita

Fahrenheit 451, di Roy Bradbury. In un imprecisato futuro, in una società ottenebrata dall'ignoranza, che persevera in programmi tv che entrano nelle case a 360 ° e in una quasi totale incapacità nonché voglia di relazionarsi col prossimo, i libri sono fuorilegge e, laddove vengano trovati, sono dati alla fiamme. Il compito spetta a dei moderni "pompieri", chiamati militi del fuoco, di cui fa parte anche Guy Montag, un uomo da tempo in crisi con la moglie (letteralmente drogata di show televisivi), che dopo aver incontrato una giovane diciassettenne diversa da qualsiasi persona da lui prima conosciuta, comincia a porsi delle domande sul proprio lavoro, finché un giorno... Romanzo cult di Bradbury per eccellenza, Fahrenheit 451 è un racconto distopico dagli intenti sociologici ricco di sfumature, nonostante la storia si concentri prevalentemente su un unico protagonista. L'autore riesce con pochi dettagli a evocare un mondo oppresso dalla tecnologia, dove la cultura è soltanto un mezzo da sconfiggere per i politicanti, paurosi che questa possa instillare consapevolezza nel popolo. Per certi versi similare al 1984 di Orwell, la storia prende però degli spunti originali, con alcune pagine di pura poesia (tutta la parte finale è emotivamente e intelligentemente straripante) in cui lo stile evocativo di Bradbury riesce a trascinare con conturbante magnetismo.
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#249 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 December 2013 - 09:10 PM

Visualizza MessaggioBlindevil, il 19 December 2013 - 05:46 PM, ha scritto:

Fahrenheit 451, di Roy Bradbury

Visualizza MessaggioBlindevil, il 19 December 2013 - 12:32 AM, ha scritto:

1984, di George Orwell

Carichi pesanti. Letti mezza vita fa, mi fai venire voglia di riprenderli in mano. Grazie come sempre per le rece-segnalazioni.

#250 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2286 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 December 2013 - 11:12 AM

Fahrenheit 451, di Roy Bradbury l'ho letto anch'io. Bellissimo.

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).

#251 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2286 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 03 January 2014 - 12:02 AM

Immagine inserita

Il seggio vacante di J. K. Rowling.
Quando Barry Fairbrother muore inaspettatamente alla soglia dei quarant'anni, la cittadina di Pagford rimane sconvolta dall'evento. Pagford è, in apparenza, un idilliaco borgo inglese, con una piazza del mercato acciottolata e un'antica abbazia, giardini ben curati e negozi di specialità gastronomiche. Ma dietro a questa facciata pittoresca si nasconde una realtà piena di conflitti.

Dopo il successo planetario della saga di Harry Potter la Rowling disse di voler scrivere libri per adulti. Il suo primo esperimento è realistico, coinvolgente e spregiudicato, come se da lei non ci si aspettasse un qualcosa di diverso dalla letteratura per ragazzi. Lo stile è inconfondile ma allo stesso tempo mi ha spiazzato il gergo, molto diverso (anche volgare) da quello usato nella più famosa saga.
La storia mi ha coinvolto molto e mi ha tenuto attaccato a sé per diverse ore. Promosso.

P.S. Vedrei di buon occhio un film tratto da questo libro.

Messaggio modificato da Kiny0 il 03 January 2014 - 12:12 AM

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).

#252 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2286 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2014 - 07:02 PM

Immagine inserita

Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith pseudonimo di J. K. Rowling
Londra. Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L’unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso. Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po’ di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli…

Un giallo/poliziesco avvincente, pieno di tensione e dal ritmo serrato.

*

Immagine inserita

La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones
Barcellona, XIV secolo. NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento...

Le vicende di fantasia dei protagonisti del romanzo si mescolano alla perfezione con gli avvenimenti dell'epoca; periodo storico ricostruto benissimo da Falcones che porta il lettore indietro nei secoli fino alla Catalogna del 1300.

Messaggio modificato da Kiny0 il 24 January 2014 - 07:49 PM

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi