Arms, il 21 April 2013 - 10:46 PM, ha scritto:
[BOOK] Che libri ASIATICI leggete ultimamente?
#226
Inviato 22 April 2013 - 12:49 PM
Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag, Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes, The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,
L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant, Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,
Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,
#228
Inviato 31 May 2013 - 04:18 PM
Consigliato.
Nove bellissimi racconti di spettri e demoni rielaborati con grande originalità.
L'appuntamento dei Crisantemi, il Cappuccio Blu e la Passione del Serpente sono i miei preferiti.
«Non far crescere mai nel tuo giardino i salici che mettono germogli verdi all'arrivo della primavera. Non legarti a una persona dal cuore volubile. I salici crescono subito, ma non resistono al primo soffio del vento d'autunno; le persone volubili si legano con facilità, ma se ne vanno presto, e se i salici rinnovano il colore a ogni primavera, una persona infedele non farà più ritorno.»
Consigliato.
Bellissima favola, che stimola la fantasia dei più piccoli e ricorda ai più grandi di continuare a sognare.
Libro che ha ispirato il grande Miyazaki per la realizzazione di "Spirit Away" o "La Città Incantata". Non aspettatevi di leggere la stessa identica storia del film, perchè come dice l'autrice, ognuno di noi ha il proprio mondo e Hayao non ha fatto altro che seguire alla lettera questa affermazione, centrando in pieno il concetto che voleva trasmettere Sachiko Kashiwaba.
Consigliato.
La Cultura Giapponese è Unica.
Semplice, che nasce e si sviluppa su temi umani.
Il Kojiki racchiude - nella prima parte - la creazione dell'Arcipelago Giapponese e parte del suo Pantheon, tra cui la Sacra Amaterasu e il rude Susano.
Nella seconda parte, invece, ci si immerge nelle genealogie dinastiche ove gli interessi del regime sono evidenti ed il succedersi di successioni e matrimoni si intrecciano con storie e aneddoti di tradimenti, inganni, sete di potere, maledizioni, vendette, amori passionali, incesti e tanto altro.
Sebbene quest'ultima parte possa essere in alcune parti lenta e un filo noiosa per il succedersi di un elenco di nomi illeggibili e lunghissimi, considero quest'opera molto affascinante.
A mio avviso, un appassionato della Cultura del Sol Levante deve leggerlo almeno una volta nella Vita.
In lettura..
Messaggio modificato da Îshta il 31 May 2013 - 04:32 PM
❀ ••• ••• ••• ❀
Traduzioni: Mai Mai Miracle (di Sunao Katabuchi, 2009) - Happy Ero Christmas (di Lee Geon-dong, 2005) - Flower in the Pocket (di Liew Seng Tat, 2007) - Summer Vacation 1999 (di Shusuke Kaneko, 1988) - Haru's Journey (di Masahiro Kobayashi, 2010) - Otona Joshi no Anime (Special 1, 2011) - Usagi Drop (di Sabu, 2011) - Yellow Elephant (di Ryuichi Hiroki, 2013) - We Were There parte 1&2 (di Miki Takahiro, 2012) - Cherry Tomato (di Jung Young-Bae, 2007) - The Assassin (di Hou Hsiao-Hsien, 2015) - 100 Yen Love (di Masaharu Take, 2014), Fruits Of Faith (di Yoshihiro Nakamura, 2013) - Umi No Futa (di Keisuke Toyoshima, 2015), Close-Knit (di Ogigami Naoko, 2017), Run Genta Run (di Tasaka Tomotaka, 1961)
Traduzioni in Collaborazione: Love For Live (di Gu Changwei, 2011) - Typhoon Club (di Somai Shinji, 1985) - Inochi (di Tetsuo Shinohara, 2002)
Revisioni: Tenchi: The Samurai Astronomer (di Takita Yojiro, 2012)
Drama: Seirei no Moribito (2016-2017), Chang-Ok Letter (di Iwai Shunji, 2017)
FOCUS SOMAI SHINJI: Sailor Suit and Machine Gun (1981) - The Catch (1983) - Moving (1993) - The Friends (1994)
❀ ••• ••• ••• ❀
❀ ••• ••• ••• ❀
rescue, rehab, release. . . and inspire
#229
Inviato 11 July 2013 - 10:38 PM
High and Dry. Primo amore, di Banana Yoshimoto. Yuko ha solo quattordici anni, vive con la madre mentre il padre è spesso oltreoceano perché impegnato con il lavoro. La ragazzina va ad una scuola di disegno, ed è qui che si innamora del suo nuovo maestro, Kyu, di una decina d'anni più grande di lei. Il loro rapporto, che rimane comunque rigorosamente platonico per via della differenza di età, è facilitato da una sensibilità comune, che li porta ad avere entrambi le stesse visioni di figure e situazioni che le altre persone non vedono. E solo attraverso questa relazione così pura e disinteressata Yuko scoprirà di più su sé stessa. Ennesimo romanzo breve dalla Yoshimoto, intriso ancora una volta di quella dolcezza e malinconia tipiche dell'autrice giapponese, che ben si cala nella mente e nelle emozioni della sua giovane protagonista, riuscendo a creare due personaggi credibili e con i quali è facile entrare subito in sintonia. La delicatezza della scrittrice regala ancora dei bei momenti di romantica poesia su un amore impossibile ma più sincero di molti altri, lasciando nelle sue ultime pagine con un sapore dolce-amaro che profuma tanto di realtà.
#230
Inviato 19 July 2013 - 01:00 PM
In Asia, di Tiziano Terzani. Terzani, corrispondente estero per Der Spiegel e in seguito Repubblica, ci accompagna in un viaggio nel continente asiatico, dove ha vissuto per oltre trent'anni in diversi paesi (Cina, Giappone, Hong Kong, India) osservando sia i cambiamenti sociali, sia addentrandosi nelle zone più estreme delle guerre interne (Cambogia, Vietnam, Pakistan), offrendoci un ritratto a tutto tondo di questo mondo a noi concettualmente così lontano. Ne esce un'opera di ampio respiro, narrata sempre in prima persona, nella quale sembra di esser lì con l'autore, che ci racconta quadri non edulcorati delle varie rivoluzioni nazionali senza mai schierarsi, ma dipingendo la brutalità della guerra con uno sguardo d'orrore per entrambe le parti in causa, mostrando le efferalità che è in grado di raggiungere l'uomo. Oltre alle pagine più crude che Terzani racconta con cognizione di causa per averle viste da vicino, rischiando più volte la sua stessa vita, ci sono anche passaggi più ariosi come lo splendido soggiorno nel Mustang, regno incontaminato sulle cime dell'Himalaya definito come "l'ultimo paradiso sulla terra", anch'esso però a rischio dall'improvvisa ondata turistica avvenuta negli ultimi anni dello scorso secolo. Lo sguardo dell'autore ci permette inoltre di osservare la progressiva occidentalizzazione di alcune di queste nazioni, sempre però comunque legate ai loro valori e ai loro credi, anche se ogni anno che passa l'identità viene sempre meno. E così dalle toccanti pagine del Vietnam, fino alla restituzione di Hong Kong alla Cina, si procede in un viaggio denso e ricco di significati che dimostra cosa significhi essere un vero giornalista nella parola più profonda del termine.
#231
Inviato 19 July 2013 - 02:14 PM
#232
Inviato 19 July 2013 - 03:37 PM
Blindevil, il 19 July 2013 - 01:00 PM, ha scritto:
Ho imparato tantissimo leggendo questo libro (davvero dettagliato e ricco di interessanti riflessioni).
Messaggio modificato da JulesJT il 19 July 2013 - 03:48 PM
Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag, Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes, The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,
L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant, Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,
Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,
#233
Inviato 20 July 2013 - 07:38 AM
Il libro in questione è: B. LEE, Pensieri che colpiscono, a cura di J. Little, Edizioni Mediterranee. Prezzo: € 10.97.
Chi ha già letto qualcosa del Piccolo Drago non rimarrà sorpreso dalla profondità di queste riflessioni. Il lettore che non ama i suoi film o che non si interssa di arti marziali, ma di mente aperta, scoprirà che dietro l'attore carismatico dalla fama planetaria, divenuto icona e mito, si celava un uomo dalla volontà, dal carattere e dallo spirito straordinari.
Concludo non riportando una mia scelta arbitraria di questi pensieri, ma le parole di due suoi allievi-divi:
- "Era prima di tutto un maestro. Insegnava filosofia e cercava di diffondere la conoscenza e la saggezza."
Kareem Abdul Jabbar
- "Lavoravamo insieme per un'ora e poi per un'altra ora parlavamo di moltissime cose: egli non separò mai la sua vita personale dallo spirito di ricerca, ed è l'unica persona che abbia mai conosciuto che riuscì a portare l'esistenza a livello della vera arte." James Coburn
#234
Inviato 31 July 2013 - 07:11 PM
L'arte della Guerra, di Sun Tzu.
Non penso ci sia bisogno che vi dica di che parla questo libro (manuale).
Lettura interessante e mai pesante.
>>AIUTATEMI, CONSIGLIATEMI DEI FILM!!<<
Traduzioni "Cinema Asiatico": Legend of the Wolf (Hong Kong; 1997); Shaolin Mantis (Hong Kong; 1978); Crippled Avengers (Hong Kong; 1978); Five Element Ninjas (Hong Kong; 1982); Opium and the Kung Fu Master (Hong Kong; 1984); Rikidōzan (Corea del Sud; 2004); Empress Wu Tse-Tien (Hong Kong; 1963); Shaolin and Wu Tang (Hong Kong; 1983); The Shaolin Temple (Hong Kong; 1982); The Kid from the Big Apple (Malesia; 2016); Slice (Thailandia; 2009); Tiger on the Beat (Hong Kong; 1988); Hand of Death (Hong Kong; 1976);
Traduzioni "L'altro Cinema": Dancehall Queen (Giamaica; 1997); Khadak (Belgio; 2006); Dragon Ball Z: Light of Hope (USA; 2014); Sleeping Dogs: Live Action (USA; 2012); One Love (Giamaica; 2003);
"Escape from Babylon"
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi