Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] My Wife Got Married

Traduzione di Alcor

9 risposte a questa discussione

#1 Alcor

    Microfonista

  • Membro
  • 193 Messaggi:
  • Location:Sarmeola di Rubano (PD)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2010 - 12:53 AM

Immagine inserita

versione BIFOS 2cd



Titolo internazionale: My Wife Got Married
Titolo originale: A-nae-ga kyeol-hon-haet-da
Paese: Corea Del Sud
Anno: 2008
Genere: Commedia-Romantico
Durata: 119 minuti
Regia: Yoon-soo Jeong
Sceneggiatura: Yoon-soo Jeong, Hye-jin Song


CAST
Joo-hyuk Kim, Ye-jin Son, Seong-hun Cheon, Won-hong Choi,
Hyeon-cheonl Hong, Se-yeong Jeong, Sang-wook Joo, Jeong-se Oh





TRAMA


Ex colleghi di lavoro, Deok-hun e In-ah si reincontrano casualmente e tra loro scoppia subito l'amore. La ragazza però, oltre a mostrare una passione viscerale per la squadra di calcio del Barcellona (mentre lui è tifosissimo del Real Madrid), si rivela anche insofferente alla monogamia. Deok-hun pensa di riuscire a farle cambiare stile di vita sposandola, ma il matrimonio non porta consiglio ad In-ah che anzi dichiara di volersi sposare anche con un altro di cui nel frattempo si è innamorata. Comincia così un difficile ménage à trois che si complica ancora di più quando In-ah rimane incinta.



RECENSIONE


Ve lo ricordate?


Immagine inserita



Eh si, il mondiale che ci ha fatto amare alla follia i coreani.
La storia infatti comincia nel periodo in cui si svolgono i mondiali di calcio di Corea del Sud/Giappone del 2002, e si chiude nel periodo dei successivi mondiali di Germania del 2006. Curioso vedere una pellicola coreana che per una volta mette sullo sfondo della storia il calcio invece di uno sport più popolare come il baseball.
Certo noi non abbiamo bisogno che la voce fuori campo del protagonista ci spieghi chi siano Figo, Zidane o il Barcellona. E meno male che in questo film non hanno fatto vedere la partita che i coreani hanno giocato contro di noi. Probabilmente in quel caso mi sarei rifiutato di tradurlo ;-)
Si sono per fortuna accontentati di mostrare la vittoria (anche quella rubatissima) contro la Spagna.

- Fine della divagazione calcistica -





Tratto dall'omonimo romanzo, My Wife Got Married è l'ennesima commedia romantica sfornata dal cinema coreano.
Ad un anno di distanza da Changing Partners, il regista Yoon-soo Jeong si rituffa nella descrizione dei rapporti di coppia aperti.
Protagonista è Deok-hun, interpretato dal bravo Joo-hyuk Kim. La storia è narrata dal suo punto di vista, e lo spettatore non può che simpatizzare per lui che si ritrova vittima e lato debole del triangolo. In-ah e Jae-gyung (il terzo incomodo) sono infatti entrambe molto sicuri di se stessi e non si sentono per nulla a disagio nel portare avanti una relazione del tutto anomala. Non solo a livello sociale, ma anche a livello legale, dato che in Corea del Sud l'adulterio è ancora un reato penale.
In-ah è interpretata dalla bella Ye-jin Son, protagonista di alcune delle commedie romantiche e dei melodrammi coreani di maggior successo dell'ultimo decennio (The Classic, Lover's Concerto, A Moment To Remember).
Per questo film ha vinto il premio come miglior attrice protagonista ai Blue Dragon Film Awards del 2008.




Fotografia e locations molto glamour, My Wife Got Married mostra la sua parte migliore fin tanto che rimane sui toni della commedia leggera. Ma come spesso capita alle pellicole coreane, nella seconda parte vira decisamente su toni drammatici. E qui cominciano le note dolenti, perché la sceneggiatura inizia a perdere colpi e non riesce a sostenere in maniera adeguata e coerente il peso di una storia difficile e complicata. I dialoghi si fanno surreali fino a giungere ad un finale accomodante, nè carne nè pesce, ad uso e consumo del botteghino. Una soluzione che un argomento del genere non meritava, ma tantè... chi ha visto The Naked Kitchen non rimarrà stupito del modo pasticciato in cui viene gestito il triangolo coniugale.
Viste le buone premesse alla fine questo film si rivela discretamente deludente.
Da salvare sicuramente l'intramontabile Volare di Domenico Modugno, anche nella versione dei Gipsy Kings.
Pollice verso invece per la pacchianissima cover coreana di Go West.



***Note di traduzione. Sul nome della figlia il film crea un gioco di parole basato sull'assonanza con l'inglese.
La bambina infatti si chiama Ji-won. La pronuncia è simile a Zi One. La spiegazione di In-ah è che Ji, ovvero Zi, starebbe per Zidane. Won, ovvero One, significa Uno, e quindi il senso del nome sarebbe "Zidane numero uno".
A Deok-hun poi sorge il dubbio che il significato sia invece l'opposto perché pensa al suo cognome ROH. La pronuncia di ROH è infatti simile a quella di No. E quindi per lui ROH Ji-won potrebbe significare No Zi-one, ovvero "Zidane non è il numero uno".
Nei sottotitoli inglesi, dopo la spiegazione del nome hanno preferito trasformare Ji-won in Zione.
Seguendo lo stesso procedimento inglese, in italiano si sarebbe dovuto trasformare il nome in Ziuno. Ho preferito però mantenere il nome originale Ji-won, visto che: il nome della bambina è quello; sono estranei alla nostra cultura questi giochetti sui nomi, perciò tradurre in italiano il nome non avrebbe avuto senso.





Allega file  My.Wife.Got.Married.ITA-AW.rar   37.76K   242 Numero di downloads






Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 29 September 2014 - 12:55 PM

I miei social: Google+, Twitter.
Il mio Blog, la mia Videoteca, il mio Jukebox, la mia Libreria, i miei Video.
Sottotitoli tradotti per AW: The Message, The Foreign Duck The Native Duck And God In A Coin Locker, My Wife Got Married, Fish Story, If You Are The One, Hello Schoolgirl.
Sottotitoli in lavorazione per AW: Monga (70%), Somewhere I Have Never Travelled (20%)

#2 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2010 - 07:01 AM

Sembra carino, grazie :em25:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#3 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2010 - 10:09 AM

Coppie aperte??? Il mio argomento preferito! Grazie Alcor per questa ennesima commedia coreana! A presto per le prossime traduzioni ;-)

Immagine inserita


#4 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2010 - 11:36 AM

Il regista di Changing Partners? Uh, che bruttissima notizia che mi hai dato...
Proveremo lo stesso.
Grazie Alcor.
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#5 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 June 2010 - 12:10 PM

Visto molto tempo fa, non sono quindi in grado di esprimere un giudizio articolato perché la memoria comincia a vacillare con l'avanzare dell'età :em41: .

Mi ricordo che era un film tutto sommato interessante, piuttosto sui generis se confrontato con altre commedie romantiche coreane, ma che non riusciva mai a spiccare il volo. Alla fine comunque una visione piuttosto gradevole.

Grazie dei sottotitoli italiani Alcor :em41: !

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007


#6 Tony brando

    Cameraman

  • Membro
  • 920 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 June 2010 - 09:09 PM

Lo vidi un sacco di tempo fa. Mi ricordo che non era malvagio, nella media. Sicuramente merita una visione, anche grazie a son ye-jin!

Grazie dei subs!!

#7 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2010 - 07:36 PM

Non me l'aspettavo! :em41: :em21: :em31: :em31:
Mi ha divertito e mi ha lasciato qualcosa! :em31: :em31:
Raramente mi accade con le commedie coreane romantiche. Indi per cui: da vedere.
Un film senza pretese, ma carinissimo e indovinato nei suoi modi contenuti che non strafanno e impediscono al film di imboccare le vie del piagnisteo o del demenziale. Ottimo.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#8 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 June 2010 - 10:49 PM

film carino, a me personalmente ha inquietato mooooolto...
e tuttora nn riesco a capire....
capisco solo che lei nn si puo commentare >_<

PS: quello del po...no che ti addormenti e svegli, è fantastica, ora ho una nuova perversione pure io O_O
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#9 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 23 November 2010 - 01:57 PM

Rivistolo ho apprezzato meglio alcuni dettagli che avevo dato per scontati ad un prima visione. Commedia assolutamente fuori dall'ordinario, elegantissima nell'usare il calcio nella lettura delle situazioni. In-ah non è un essere umano comune, anzi forse non è neanche un essere umano, ma piuttosto un paradigma spersonalizzato, (visto che poi la storia non è narrata dal suo punto di vista) il paradigma della libertà dei sentimenti contro cui si scontra la mentalità monogama di Deok-hoon, ancorata a dei valori patriarcali difficili da superare, soprattutto in un paese come la Corea, restia ad evolversi da questo punto di vista. In fondo per Deok-hoon il problema non è neanche che la moglie lo tradisca (che poi come si fa a chiamarlo tradimento quando poi gli confessa tutto?), ma che si sposi con un altro, o che sua figlia non sia biologicamente sua, mentre per In-ah l'amore supera "letteralmente" ogni barriera.

Lo Jeon Yun-su del bel Changing Partners, conferma con questo titolo il suo interesse per l'evoluzione delle relazioni nel 21° secolo, trattate in maniera non convenzionale, e il prossimo in uscita sembra proseguire su questa china



Visualizza MessaggioNataku, il 12 June 2010 - 10:49 PM, ha scritto:

PS: quello del po...no che ti addormenti e svegli, è fantastica

Io l'ho trovato "scandalosamente" tenero.

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi